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Corpo estraneo nella turbina


Tibs

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Ciao me l'avevate sconsigliata ed è successo... neanche 150 km percorsi e sembra che sia entrato qualcosa nella turbina con danni conseguenti. 

Ora la macchina è dal meccanico , vedo prezzi delle turbine che variano di molto e non avendo intenzione di tirare fuori troppi soldi chiedo a voi se mi consigliate dove prendere una turbina revisionata in quanto la mia sembra non ripristinabile (allego foto)

Se mi dite che posso, poi vorrei caricare foto della macchina che adesso è a "cuore aperto" per una valutazione "visiva" del motore da parte di voi appassionati

 

ps: Inserisco annuncio nella sezione Cerco

 

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Metti pure le foto.

 

Auto presa da privato o conce? Nel seconco caso dovrebbe pagarti lui la riparazione, è impossibile che in 150 km puoi aver fatto tu un danno simile.

Sarebbe anche curioso capire da dove è arrivato quel pezzo. E' lato scarico o aspirazione?

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Ciao.

Ricordo che te la avevamo sconsigliata questa auto.

Mi spiace siamo stati cattivi profeti a questo punto, ma tutto si aggiusta non temere.

Come dice @cippy, 150km sono troppo pochi, ma se non ricordo male era di un concessionario corretto? Se è così dovresti avere un anno di garanzia almeno.

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prima di tutto,la smonterei per vedere la chiocciola se ha fubito danni irreparabili,poi se è tutto ok,comprerei la girante completa,in ogni modo,basta fare un giro su google e si aprono svariate alternative

https://www.google.com/search?q=turbina+MINI+cooper+S+r56+n18&sourceid=chrome&ie=UTF-8

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Grazie delle risposte, si rivenditore ma purtroppo la garanzia non paga tutto ma solo una percentuale

Sul pezzo entrato in turbina sarei curioso anche io di capire perché e come... forse qualcosa saltato dentro dalla aspirazione? Bho!!

Turbina sembra irreparabile , notizia positiva che cilindri e pistoni sono ok, la testata è dalla rettifica per controllo valvole.

Gia' che la macchina è smontata, se il conto non è un salasso faccio anche la distribuzione e per un pò spero di essere apposto.

Per le turbine ne ho trovate diverse ma vorrei capire da chi prenderla visto che (mi dicono) sono tutte "cinesi"

Allego foto del motore che sembrerebbe ok .

ps: in diagnosi mi dava mancanza accensione cilindro 4 (credo a questo punto una valvola), possibile che non rilevava nulla sulla turbina? Non ha sensori?

 

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Lato aspirazione mi pre abbastanza improbabile, considerando che avrebbe dovuto bypassare il filtro dell'aria. Quindi o il filtro si è rotto e ha fatto passare qualcosa oppure è entrato da qualche tubo dopo l'airbox che è rotto, ma mi pare difficile.

Sarebbe appunto da capire se la girante danneggiata è lato scarico, e allora è qualche pezzo arrivato dal motore, oppure lato aspirazione.

 

Su dove prendere la turbina mi rivolgerei a qualche azienda specializzata famosa o proverei a sentire qualche preparatore esperto, tipo fastagare, gpgarage o prz per dove andare a reperirla.

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diagnosi del genere fatte da remoto è sempre un azzardo, ma ad occhio quella è la girante di aspirazione lato filtro (mi sembra troppo pulita per essere lato scarico e se fosse lato motore dovrebbe avere un fissaggio del tubo migliore essendo in pressione, ma potrei sbagliare)

 

Mi puzza il fatto che sulla testa, nella parte piana che da sulla camera di scoppio, vi siano delle tracce nei cilindri 1 e 3 della detonazione di un corpo estraneo che però sono meno fresche di quelle del cilindro 4.

 

a mio avviso potrebbe essere andata che aspirando qualcosa oppure per "decadimento" le palette abbiano iniziato a disfarsi in pezzi piccoli che non hanno inchiodato le valvole, ma che hanno creato quei segni più vecchi sulla testa e creato dei malfunzionamenti, il vecchio proprietario accortosi del fatto da indietro la macchina all'ignaro(?) concessionario che te la rivende; per 150km tutto bene e magari preso dall'enfasi del giocattolo nuovo la strapazzi un po' di più et voilà che un pezzo della girante più grosso si stacca e fa il danno.

 

Sensori sulla turbina non ve ne sono, forse vi è solo un monitoraggio dell'attuatore della fasatura variabile 

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