Vai al contenuto

Curiosità su Driving Modes (sport-mid-green)


Giulio_23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Come da titolo ho una curiosità in merito al tasto "driving modes" ed al suo funzionamento. 

Come si vede dalla foto che allego, la mia MINI cooper s f56 del 2018 è priva di questa opzione, e posso attivare la modalità sport solamente spostando la leva del cambio verso sinistra. La domanda che da tempo mi pongo è: cambia qualcosa tra la modalità sport inserita mediante il tasto "driving modes" e la modalità sport che si inserisce spostando la leva del cambio? O la resa e le funzioni che si innestano sono le medesime?

Ne approfitto inoltre per risolvere un'altra curiosità (se fosse OT vi prego di perdonarmi e di segnalarmelo); premetto che questa MINI è la prima macchina che possiedo con il cambio automatico, e siccome sono solito frequentare luoghi di montagna e spesso innevati, divertendomi a tirare i freni a mano in tornanti e parcheggi, mi chiedo: cosa succede se tiro il freno a mano in un tornante con la macchina con il cambio automatico? Abituato a schiacciare la frizione non so cosa possa capitare!

Grazie a tutti

Interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 cose diverse. La modalità sport del cambio agisce solo sul cambio velocizzando le cambiate e aumentando i giri del cambio marcia, quella del driving mode invece agisce su acceleratore (lo rende più "sensibile", sterzo (si indursice), sospensioni elettroniche se presenti e solo su cooper s e jcw abilita gli scoppi dello scarico.

 

Non ho l'automatico ne ho mai provato, ma credo non succeda nulla di diverso rispetto a una manuale se tiri il freno a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Giulio_23

 

per quando riguarda il driving modes puoi, acquistando interfaccia ed eventuale app, codificare che all'avvio sia impostata la modalità sport di default, così eventualmente puoi testare la differenza.

 

per i freni a mano, con la macchina che avevo prima dotata di DSG in salita lasciavo tutto com'era per avere comunque trazione, mentre in discesa buttavo il cambio in N, poi tiravo la leva ed in uscita curva reinserivo la trazione. C'è voluta un po' di pratica, ma alla fine riuscivano bene lo stesso (ovviamente il tutto fatto in ambito privato e chiuso al traffico 🤭 )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Ragazzi non so se è il topic giusto ,ma vorrei chiedere una cosa del driving modes , dopo che Matteo me la installato [ grazie ancora ] provandolo e riprovandolo mi sono accorto subito di una cosa in Sport scalando le marce quasi sempre da 3 a 2 quando entra la 2 inserimento non è come si dice liscio non so se rendo l'idea ,diciamo leggermente ruvido , scusate ma è difficile trasmettere la sensazione , siccome questa cosa la fa solo in Sport ho provato  e riprovato è mi sono accorto che togliendo il controllo di trazione non lo fa piu'

mi chiedevo se nel Forum ce qualcuno che ha avuto la stessa mia sensazione sul F56

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...