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Ripristino MINI, tubi, usura varia e recupero vapori


Angelr50

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Ho preso una MINI r50 del 2002 con impianto gpl a cui è stata appena sostituita la bombola ma che ha bisogno di manutenzione in quanto perde acqua e un bel po' di tubi sono cristallizzati!

 

1 Mi chiedevo se è il caso di cambiare i tubi dell'idroguida visto che il serbatoio È tutto sporco e non credo che sia normale trasudazione mai pulita.. inoltre una volta cambiati l'impianto va riempito in qualche modo o basta riempire la vaschetta?

 

2 ho notato che il filo del cambio ha tutta la parte in gomma rovinata e l'anellino aggancia storto è normale? O andrebbe sostituito?

 

3 ho notato che il corpo farfallato ha delle abrasioni al centro dove c'è la farfalla è normale?

 

4 Il cavo che si collega alla batteria dell'impianto a gas non ha un fusibile, siccome basta attraverso le lamiere vorrei metterlo di quanti ampere potrebbe andare bene?

 

5 anche il tubo della benzina è screpolato quello che va dal rail al tubo metallico.. Come si smonta?

 

6 il tubo di plastica che collega il coperchio punterie lato passeggero al collettore di aspirazione era spaccato in più punti, vorrei mettere un serbatoio con filtro senza ricircolo. 

Se non ho capito male dovrei mettere uno sdoppio per collegare lato sinistro e destro del coperchio punterie e mandarlo nel contenitore, e dovrei tappare l'ingresso sul collettore è sul tubo prima del corpo farfallato. Giusto?

 

Molti tubi dell'acqua perdono perché sono rattoppati, per esempio c'è un tubo che va dal riduttore gas alla stufa con ben quattro giunture! In quel caso metterò un tubo unico nuovo.. il termostato perdeva un po' d'acqua dalla guarnizione, ha dei Fermi che si muovono e quindi lo cambio.. inoltre non c'è più nessuna vite di spurgo e non è presente la curva vicino al radiatore con la vitina che ho ordinato.. 

 

Ci saranno anche dei tubi sotto che vanno cambiati? Accetto consigli generali per rimettere in sesto e in buona salute la mia piccola MINI 😉

 

 

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nel secondo tubo idroguida quello con la curva metallica, nella parte in gomma vicino al serbatoio c'è all'interno una strozzatura in acciaio, è normale? Ho appena cercato nel forum e parrebbe di si 🙂

 

inoltre staccando i tubi l'olio è uscito brutto, tipo nero, esiste un modo per cambiarlo, si può scaricare in qualche modo?

Modificato da Angelr50
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Purtroppo su mini con questi anni, se poi con scarsa o rattoppata manutenzione, è normale trovare questi problemi.

1. per l'idroguida ti consiglio di cambiare entrambi i tubi con gli originali, vedo che li non sono inseriti nel tubo metallico per evitare che la gomma si cuocia ulteriormente. Si la strozzatura è normale.
una bella pulita alla vaschetta, olio nuovo e li sei ok. Non serve un vero e proprio spurgo, basta rimontare tutto aggiungere olio nuovo (mi raccomando chf verde) un paio di giri di sterzo e si spurga da solo. Se vuoi pulire quello che resta nella pompa, che non è mai tantissimo puoi mettere l'olio nuovo fare un paio di giri e poi con una siringa toglierlo dalla vaschetta e rimetterne di nuovo.

2. dalla foto non si capisce, ma non dovrebbe essere rotto, sicuramente usurato ma è fatto apposta con un nodo sferico, quindi se la gomma non è cotta o crepata non dovresti aver problemi.

 

3. teoricamente dovrebbe essere liscio e lucido, la farfalla è ben fissata? è centrata? magari han fatto interventi di regolazione e non l'han centrata correttamente creando con l'uso quelle abrasioni

 

4. li bisognerebbe sentire chi fa impianti cosa ti consiglia come amperaggio

 

5. ha degli innessti a baionetta sul rail dall'altra parte non ricordo come sia fissato ma mi pare uguale

 

6. tecnicamente si, ma è meglio farlo con recircolo

 

per i tubi acqua cambia tutto mettendo spurghi e tubi interi, sotto c'è l'uscita del radiatore e i tubi che vanno in abitacolo che si collegano al termostato

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24 minuti fa, Matte 6464 ha scritto:

Purtroppo su MINI con questi anni, se poi con scarsa o rattoppata manutenzione, è normale trovare questi problemi.

matte grazie 1000 davvero per i consigli! preziosissimi! il filo del cambio pare solido  ma ha la parte in gomma , quella flessibile rotta, il cambio è un po duro e la retro fa un po fatica, ma credo che li ci sia da cambiare l'olio ( e li mi tocca il meccanico perchè non ho un ponte 😞 )  come di toglie l'innesto del tubo benzina? tiro con la pinza :D?

dall'altra parte della stufa ho questa porcheria in foto XD il tubo si restringe e va dietro al collettore.. non perde, lo cambierei ma non saprei come ridurre (dovrei smontare forse paraurti radiatore?).. 

hai sottomano uno schema originale per rimettere tutto apposto? anche se ho letto che per farlo funzionare meglio alcuni modificano tutto ... ma come?

😉 grazie 

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il lavoro prosegue lentamente, purtroppo molti pezzi qui non sanno nemmeno cosa sono, delle cose le ho prese da autodoc, un sito lento.. almeno una settimana di attesa 😞 assurdo.. il nastro telato ed il decanter da amazon.. come dite voi adesso sto pensando al ricircolo, ma ho dei dubbi sul collegamento (allego schema artigianale :D)

inoltre vorrei comprare i tubi, ma quando dicono tubo 5mm si intende 5mm all'interno? 

perchè se così fosse:

il lato valvola lato passeggero del ricircolo olio è 9/10 mm

lato guida 12/13mm

che diametro dovrei comprare?

Come avevo scritto vorrei cambiare il tubo che va dalla stufa al riduttore gas che ha 4 giunture per nemmeno un metro di tubo, e a quanto pare 2 sono originali... quello che diametro dovrebbe avere? inoltre vorrei comprare qualcosa da mettere come para calore vicino al collettore, quella originale è distrutta! se compro un tubo originale è sempre un pezzo corto al quale collegarne almeno un'altro pezzo .. ed io vorrei evitare giunture infinite!!!
il secondo tubo ha una riduzione (vedi foto) e non perde, avevo pensato di non cambiarlo, che ne dite? 

 

ultimo consiglio:
ho ordinato il termostato, sul lato del blocco conviene carteggiare prima di installarlo? inoltre guardate i segni di calcare vicino il sensore temperatura, starà perdendo anche da li? mi conviene cambiarlo oppure smontarlo e mettere magari della pasta rossa per motori o il teflon da idraulica XD? 

 

grazie sopratutto per la pazienza XD

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Per i tubi a questo link trovi lo schema con tutti i codici di tutti i pezzi che ti servono per ripristinare allo stato di fabbrica l'impianto.
http://minifans.info/parts-catalog/R50/Europe/Cooper-W10/jan2004/browse/radiator/expansion_tank_coolant_hoses/

 

Sicuramente ti conviene dare una pulita, magari con una spatolina, senza grattare troppo per togliere le incrostazioni e i vari residui, sembra ci sia anche incollata la vecchia guarnizione del termostato.

sicuramente farei un lavaggio del motore perchè nel foro piccolo vedo un bel po' di sporco, e al momento del riempimento usa solo antigelo non acqua.

 

Peri il recupero vapori invece dal coperchio punterie fai come hai messo tu unendoli con una T, il ritorno invece va al tubo prima della farfalla sull'aspirazione e il tubo che va ai collettori va tappato. un lavoro top sarebbe mettendone due, ti allego il pdf degli schemi di montaggio di quello Alta.

ALT_catch_can_gen1.pdf

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nello schema la parte 15, 18, 13 a me è modificata, il pezzo 18 (il raccordino con lo spurgo che ho allegato) a me non c'è, ma ci sta un pezzo di tubo di ferro che innesta un pezzo di tubo che va al riduttore gas e in uscita ritorna al termostato. quello che volevo fare è eliminare tutto il tubo rammendato e mettere un solo pezzo dalla stufa al riduttore.

 

lo schema alta è fantastico, ma la mia è solo una r50 scarsa XD 

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Il 9/10/2022 at 11:52, Angelr50 ha scritto:

nello schema la parte 15, 18, 13 a me è modificata, il pezzo 18 (il raccordino con lo spurgo che ho allegato) a me non c'è, ma ci sta un pezzo di tubo di ferro che innesta un pezzo di tubo che va al riduttore gas e in uscita ritorna al termostato. quello che volevo fare è eliminare tutto il tubo rammendato e mettere un solo pezzo dalla stufa al riduttore.

 

lo schema alta è fantastico, ma la mia è solo una r50 scarsa XD 

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fossi in te ripristenerei con tutti i tubi originali rimettendo anche quello della foto che hai postato che il vecchio proprietario aveva tolto.

per lo schema alta che sia cooper R50 o Cooper S R53 i tubi sono identici, su cooper ha poco senso montarlo in quanto avendo aspirazione diretta al massimo sporca i collettori su Cooper S si montava per evitare di sporcare volumetrico e intercooler.

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alla fine ho optato per prendere tutto come da originale, tubi radiatore, idroguida ecc ecc ... intanto in attesa dei pezzi da autodoc sito lentoooooo (in media 10 gg assurdo!) devo trovare il liquido idraulico verde (qui solo rosso e su autodoc trovi solo marche gne gne :D) chi lo vende a prezzo decente? in bmw sicuramente lo avranno ma ho paura a chiedere il prezzo XD

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Basta 1 litro? vorrei svuotare quello vecchio!

andiamo avanti con le cose da sistemare... 😅 noto una brutta perdita dalla pompa del freno, sarà una guarnizione o va cambiata? solo pompa no vaschetta no?

 

Inoltre noto che il tubo attaccato vicino alla pompa all'altezza della testata è come sia giuntato 😄 conviene cambiarlo magari con un "tubo normale" magari morbido con rete metallica per freno? 

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Dimenticavo! 

il meccanico mi ha consigliato di pulire il radiatore facendo uno o più lavaggi con acqua qualsiasi e due belle pastiglie per lavastoviglie 😄 di marca buona XD dopo appena l'acqua è piu pulita usare il liquido blu gia diluito. 

 

siccome ho tutto smomntato (devo cambiare la resistenza ed era difficile lavorare senza smontarla) ho pensato e se intatto riempio il radiatore con qualcosa? e magari la verso gia nel blocco?

 

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come dice @Austin92 usa chf 11s che è quello consigliato dalla casa, si trova abbastanza facilmente online.

Per i ricambi in bmw ti conviene fare la tessera al club se non la hai già così hai il 30% di sconto su tutti i pezzi.

per il servofreno potrebbe bastare cambiare la guarnizione e basta smontando il cilindro pulendo per bene e poi rimontando tutto.

 

Il tubo che passa affianco alla testa è giusto che sia così, non è una giunta ma una protezione sul tubo.

 

Per i lavaggi solitamente uso acqua con sciolto del bicarbonato che lo pulisce e non lascia tracce una volta pulito

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  • 3 settimane dopo...

1112025651_WhatsAppImage2022-11-04at13_36.22(1).thumb.jpeg.65f513ad968cae56e4f13cd5036c44b3.jpegciao a tutti, non ho caricato aggiornamenti, perchè la macchina è ferma da un mese, in attesa di arrivo di pezzi vari, più smonti e più trovi cose da cambiare! 

ora si è rotto anche l'anellino che spinge il tubo del servo freno del collettore (quello in foto rosso) come potrei accroccarlo senza aspettare mesi per i pezzi 😞 

intanto sto aspettando il collettorino di alluminioche porta l'acqua dal blocco alla pompa... ordinato diverso tempo fa 😞 vorrei intanto cambiare l'olio del cambio, posso farlo con la macchina alzata sui cavalletti? oppure deve essere in piano (devo recuperare 2 altri cavalletti in caso) 😅 e vorrei 

anche smontare la pompa idroguida per togliere la polvere di magnete che spesso porta alla rottura della pompa! 

 

il decanter con ò'impianto gpl lo sto mettendo accanto alla pompa dei freni, unico spazio libero 🙂 

 

che altri consigli mi date in attesa dell'ultimo pezzo? 
ho messo tutto nuovo, tubi, pompa acqua, cinghia, tenditore, ho cambiato pompa olio e vaschetta..  

 2114645492_WhatsAppImage2022-11-04at13_36_22.thumb.jpeg.064326bec8bb0a35010adb26d65f2bdf.jpeg1962130429_WhatsAppImage2022-11-04at13_36_23.thumb.jpeg.c4081e5adbb6edbb920cc52d7171d840.jpeg1971858410_WhatsAppImage2022-11-04at13_36_19.thumb.jpeg.cdc2f2b5c5c62c2d3d208c0617cff3e3.jpeg70693939_WhatsAppImage2022-11-04at13_36.19(1).thumb.jpeg.a1c8d210f6de2e92eaebee0c494138ef.jpeg

 

Modificato da Angelr50
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Bel lavoro, ora che è tutta smontata controlla che non ci siano perdite o trasudazioni d'olio da guarnizioni e O-ring vari ed eventualmente valuta se sostituirli! 

Per sostituire l'olio cambio in teoria dovrebbe stare in piano, ma tanto non si riesce mai a svuotare completamente, ne rimane sempre un po'!!

Modificato da Austin92
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gran bel lavoro, complimenti.

come dice Austin controlla eventuali trasudazioni coppa e guarnizioni varie e già che c'è giù la ventola controlla che la resistenza della prima velocità funzioni così è più facile ca cambiare.

Per l'olio del calbio conviene farlo in piano per avere il livello corretto

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