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idroguida r50 - mi sta venendo il terrore :( - modding


Angelr50

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salve a tutti, scrivo un post apparte perchè ho smontato la pompa per pulirla dai residui che si trovano nella parte delle spazzole che spesso hanno bloccato il movimento del motore facendo bruciare la pompa.

premetto che funzionava benissimo, miagolava un po, e durante le sterzate più ampie si sentiva un rumore simile allo slittamento di una cinghia, ma avevo tubi cotti che perdevano assai ed un miscuglio di liquidi color marrone XD

quindi terrore di cosa?

ho cercato nel forum e tra MINI che prendono fuoco in marcia,  di notte, che in curva ti mollano o che le spegni e rimane la pompa accesa... direi che mi viene voglia di moddare un po la cosa! Anche perchè non è chiaro se da segni prima di farti indurire lo sterzo, o non è chiaro perchè fa partire il fuoco...

-  il cavo 12v è diretto, se mettessi un relè sotto chiave? a cosa serve che sia accesa a macchina spenta?

-  negli anni 90 hanno usato un motore con le spazzole 🙊 vabbè... esiste una pompa più prestante brushless magari di un altra marca che si può adattare?

- si può usare l'idroguida "normale" della ONE d?

 

grazie 🙂

 

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eccola, sembra sia stata già aperta 

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ho pulito col compressore, la polvere non era troppa, ma come dicevo era stata aperta gia, tant'è che l'oring era pizzicato, andava cambiato... dentro infatti ci sono tracce di acqua entrata..

 

ora le spazzole sembrano ormai consumate... manca poco... 

si possono cambiare? Dove le vendono?

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Ciao,

io cambierei la pompa e stop. Ce ne sono a prezzo giusto rigenerate, io l’ho cambiata dopo 16 anni solo perché ho visto un po’ di liquido verde per terra e non ci ho pensato un minuto.
Dove hai letto che la pompa idroguida porta ad incendi improvvisi, qui nel Megamini?

La pompa normalmente miagola, ma se il rumore diventa fastidioso forse è il momento di darle una occhiata.
Se vogliamo metterci ansia, posso dirti che se ti parte l’alternatore ed a me è successo, non sterzi praticamente più e senza avvisaglie e la mia Mini non è curata, è perfetta dopo 18 anni, ma il tempo passa per tutto e prima o poi il problema arriva, quindi la certezza che tutto fili liscio non la avrai mai.

 

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La pompa idroguida fa parte di quelle componenti che richiedono irrimediabilmente una manutenzione straordinaria su R50; specie dopo 20 anni.

Questo sistema di servo assistenza scelto da Bmw per R50 ed R53 è stato fonte di accesi dibattiti nel corso degli anni.

Sembra che dopo un tot. di ore di funzionamento la polvere generata dalle spazzole vada ad accumularsi sulla scheda di gestione elettronica mandando in corto circuito condensatori, resistori e altre componenti elettroniche.

Le prime avvisaglie di cedimento consistono in un indurimento occasionale improvviso del volante, fino ad arrivare alla totale mancanza di servo assistenza. In alcune occasioni la pompa rimane costantemente accesa anche a motore spento, surriscaldandosi a tal punto da generare incendi.

Inizialmente Bmw cercò di correre ai ripari modificando il design interno della pompa in occasione di un aggiornamento interno di produzione nel 09/2003; dotandola anche di una ventola di raffreddamento supplementare, che alla fine si rivelò inutile in quanto era cablata per accendersi assieme alla ventola del radiatore.

(Negli Usa, a causa di questo problema relativamente grave, ne è nata una Class Action che alla fine ha dato ragione ai consumatori, costringendo Bmw a farsi carico delle spese di sostituzione delle pompe servosterzo su tutte le R50/53 circolanti e ad offrire un'estensione di garanzia di 13 anni o 150'000 miglia. )

Nel nostro caso L'unica soluzione è revisionare la pompa o sostituirla di tanto in tanto.

 

Tornando alle domande;

Per quanto riguarda l'alimentazione indipendente non so per quale motivo sia stata scelta.

Che io sappia non esistono pompe con motore brushless compatibili.

Le R50 One Diesel hanno un servosterzo diverso con pompa azionata da cinghia servizi e circuito idraulico con serpentina di raffreddamento olio. 

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Ignoravo potesse arrivare ad incendiarsi.

Comunque mi sembra di capire che alcune avvisaglie le dia sempre quindi come ben detto da @Austin92 , alla prima ed io così ho fatto, si cambia o si fa revisionare.

Quando la cambiai due anni fa non c’era altro modo che metterla originale sulla R53, nuova o rigenerata.

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funziona! quasi quasi cambio solo o-ring e via... se si rompe la cambio! però vorrei mettere un relè sotto chiave, sa dove mi consigliate di prendere il segnale?

 

ps: un po ot: dopo un mese e mezzo che ho acquistato il motore tergi posteriore mi sono deciso a montarlo, ma lo spinotto è più piccolo con 4 pin, il vecchio è 4 pin ma ha solo 3 fili 😞 esiste un adattatore o uno spinotto da saldare per modificare quello della macchina?

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