Vai al contenuto

Problemi di raffredamento?


Giampiero57

Messaggi raccomandati

Una cosa  volevo chiedervi: ho notato durante la  prova di una MINI Cooper S R53 del 2006 con cambio automatico che dopo averla guidata per  almeno una diecina di km senza esagerare una volta parcheggiata per verificare stato interni ecc la ventola ha continuato a funzionare per almeno 5 minuti. La vaschetta del liquido refrigerante non evidenziava il colore del liquido sembrava vuota ma è normale o cosa?

Grazie per chi mi vorrà dare un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede quando la resistenza della prova velocità è bruciata, quindi la ventola parte solo a 112 gradi. Quindi fermandoti rileva la temperatura alta e fa partire alla seconda velocità la ventola per raffreddare.

 

per quanto riguarda la vaschetta invece con il tempo ingiallisce e si vede poco il liquido dentro, sicuramente va aperta per controllare che sia a livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Ma se ho ben capito la ventola ha due velocità di cui la prima si brucia facilmente e la seconda parte a 112°. Ma quello che volevo dire con la mia domanda non è eccessivo che la temperatura per un "giro" per le strade di campagna con temperatura esterna intorno ai 17° parta già e funzioni per alcuni minuti?

Della serie eè incollonnati a ferragosto con 35/40 all'ombra sull'autostrada che succede?

 

Graziew pwr chi mi voglia dare un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore va abbastanza in fretta in temperatura indifferentemente dalla temperatura esterna, ovviamente avendo la prima velocità funzionante la ventola parte prima non ricordo se a 102 o 96 gradi quindi nemmeno ti accorgi che è accesa ma mantiene la temperatura più costante, che sia un giro di 5 minuti o in colonna, e solo in casi estremi parte la seconda a 112 o appena si spegna la macchina dopo un uso intenso e con fuori caldo.

io ho cambiato la resistenza proprio settimana scorsa in quanto bruciata e con il clima spento in giro per milano con 17 gradi era un continuo accendersi della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...