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Cambio automatico ad 8 marce - MINI Clubman f54 settember 2018


Saccol

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Buonasera a tutti , sono rimasto  con soli 56000 km con il motorino di avviamento bruciato in una cittadina del lazio sul corso principale, con il cambio automatico in P , e senza alcuna procedura per sbloccarlo in folle. E' venuto il carro attrezzi inviato da MINI ma era uno che non sapeva neanche come funzionava ed  è arrivato dopo una buona attesa in mezzo strada sul corso e con la polizia municipale che mi lanciava con gli occhi improperi perché avevo paralizzato la cittadina. Il carro inviato non era attrezzato per recuperare macchine con cambi automatici e poi mi sarei dovuto fare quasi 100 km per l'officina MINI più vicina. A forza di tentare il carro attrezzi con un avviatore me l'ha rimessa in moto ( ha finito di bruciare il motorino perchè già due giorni prima era successa la stessa storia) ed a questo punto invece di fare 100 km ed attendere un carro attrezzi l'ho portata in un Bosch center a 250 metri, dove spenta dal meccanico non si è più rimessa in moto e neanche era possibile spostarla. Diagnosi motorino bruciato.  Per trovare nel fine settimana un motorino avviamento  della DENSO italiana ( che lo produce per MINI BMW ed ha un attacco particolare) ho fatto i salti mortali evitando MINI a Roma che riapriva lunedì,  ed il motorino costa 560 euro , ne ho trovato uno revisionato a 240 euro.

IL meccanico Bosch mi ha consigliato di levare lo  start e stop per salvaguardare motorino e batteria.....certo bruciare un motorino dopo 56000 km fatti per lo più su raccordi e autostrade fa ridere ....protestato con MINI ...per fortuna è un marchio premium  ma   che da solo due anni di garanzia.... forse quindi i loro prodotti sono poco affidabili. Pensare che la DR italo-cinese ( pure lei) offre 5 anni/100000km integrali di garanzia.

 

In tutto ciò , nonostante telefonate  al customer care. suppliche in officina , e Bosch service , nessuno è stato in grado di dirmi come mettere in folle il cambio automatico steptronic ad 8 marce in  di impossibilità di messa in moto del motore , per spostare la vettura . Qualcuno mi può aiutare?

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Per sbloccare il cambio automatico della MINI bisogna sollevare il coperchietto in plastica sotto alla leva del cambio, quindi tirare verso l'alto la cuffia in pelle. Si dovrebbe così sollevare il coperchio in plastica (quello con impresse le varie lettere d, n, r e p). Si troverà lì sotto il meccanismo del cambio, e sarà visibile una piccola levetta di ferro. Girando quella levetta il selettore sarà libero di muoversi a motore spento in tutte le posizioni.

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Vi ringrazio ma la procedura che indicate , sollevare cerchietto ecc. ecc. , è indicata nel libretto per il cambio a 6 marce ( leggi motore 1.6. da 115 CV) nello stesso libretttto non è indicata la procedura per il cambio steptronic a 8 marche per il 2.0 da 150 e 190 cv. Ho verificato anche il libretto sull'app ed anche in officina mi hanno detto che è una procedura "riservata " ai tecnici perché potrebbe danneggiare il cambio. A parte che fuori garanzia saranno affari miei, e poi io sono un tecnico di motore di aerei ed elicotteri ed ho ovviamente studiato anche tutti i vari tipi per auto e secondo loro non sarei in grado si seguire una procedura. Comunque non è possibile che non ci sia una procedura per togliere l'auto da in mezzo ad una strada e quindi rifaccio la medesima domanda . Come si sblocca il cambio ad 8 marce in caso l'auto non si metta in moto? oppure se gentilmente qualcuno sa la pagina del libretto dove si trova ( non quello a 6 marce come spiegato).

 

Ribadisco autovettura del 2018 ....sulle precedenti è diverso.

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Nel caso abbiate esigenza di spostare questo genere di auto o auto simili senza poter accendere il quadro e con il cambio tipo Steptronic bloccato in posizione P esiste la possibilità di sganciare il meccanismo di blocco utilizzando un apposito attrezzo a forma di T che si trova nel vano bagagli.
Lo stesso occorre inserirlo e ruotarlo in una sede apposita che si trova davanti alla leva selettrice di posizione marce, occorre smontare la vaschetta accessorio tipo porta bicchieri e sotto si scorgerà il meccanismo.

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Vam
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Le procedure sopra indicate sono relative al cambio ZF8hp e non sono applicabili su MINI.

 

Per MINI f54 (dotate di cambio Aisin) non esistono leve di sblocco cambio all'interno dell'abitacolo. 

Bisogna agire dall'esterno, dal vano motore, smontare convogliatore aria e scatola filtro e agire direttamente su un perno sopra il cambio: vedi file in allegato.

1VnXtXiLyw.png

1VncOkEMDC.png

Modificato da Austin92
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  • 1 mese dopo...

Innanzitutto grazie a tutti, rispondo solo oggi perchè ero fuori Italia e vi aggiorno un pò. Grazie anche per la disponibilità a togliere lo S&S ma lo faccio manualmente quando entro in auto.

Vi aggiorno perché , grazie alla disponibilità , mi avete illustrato la procedura per sbloccare questo cambio quando motorino non funziona, ma ne ho fatto una questione di principio. E' inamissibile che questa "stupida" procedura mi venga rifiutata sia da MINI che dai suoi concessionari, entrambi con la giustificazione che la manovra sarebbe pericolosa (???) e soprattutto rischio di danneggiare il cambio. Ho mandato una PEC  a MINI ITalia consultandomi con un Avvocato, e dicendo che la vettura è mia e se la voglio rompere , essendo di mia proprietà, non possono limitare la mia libertà, soprattutto perché , fuori garanzia, e poi  mi si creerebbe il problema per questa vettura di essere dipendente da MINI e sarebbe un aa  limitazione non da poco. Gli ho chiesto ufficialmente di illustrarmi la procedura e darmene una copia altrimenti interesserò uno studio legale , il Ministero dei Traporti che ha concesso omologazione di questo veicolo ed ovviamente interessando i giornali di settore.

 

Ovviamente l'avvocato è coperto dalla mia polizza di tutela legale....

 

Vedianmo che succede .

 

Intanto la procedura adesso ce l'ho ed in situazioni di pericolo posso alemno muoverla.  Però la procedura, pur non provandola , rimuovo tutto per vedere come è fatta la leva da spostare ( la chiave è da 10?)

 

Grazie ancora a tutti e sopratutto a @Austin92

 

 

 

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