Vai al contenuto

Filtro Antiparticolato


Andrea CDP

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

ieri mi si è accesa la spia motore e stamani l'ho portata in officina a farla controllare. Il meccanico mi ha detto che è il sensore del particolato, ha provato a spegnerla ma dopo pochi km si riaccende. Lui mi dice di provare a fare un viaggio abbastanza lungo per pulire il FAP, venerdì dovrò fare circa 200 km quindi capita a fagiolo. Vi volevo chiedere se è capitato a qualcuno di voi e se secondo i più esperti potrebbe essere il sensore guasto o è proprio il FAP intasato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se il fap è intasato è perché non ha finito le rigenerazioni. Usi tanto in città l’auto? Comunque sì facendo un viaggio lungo e facendolo rigenerare, se è il FAP risolvi, ma stai sempre attento perché potrebbe ricapitare se non finisce le rigenerazioni più volte e poi i problemi da piccoli diventano anche più grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la uso prevalentemente in città, con 2/3 viaggi a settimana di 30 km a tratta. In questi periodi dove il gasolio costa molto uso spesso il programma Green. Il meccanico mi consiglia di non usarlo per un po'... comunque spero che la trasferta per il week mi aiuti... ma è proprio da escludere che sia il sensore?

Grazie

 

Aggiungo un dettaglio, il codice errore è p24c6 "Sensore particolato",

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

30km potrebbero non essere sufficienti, dipende a che velocità si va. Magari farli ogni tanto tenendo i giri un po' alti aiuterebbe, visto che il filtro si rigenera con le alte temperature.

Il green non dovrebbe infulire.

Può essere un sensore come no, dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo so, ho voluto prendere il Diesel al posto del benzina perché avevo trovato una super offerta. È un anno oggi. Secondo voi gli additivi funzionano? Sarà il caso di usarli ogni tanto? Anche il gasolio dovrei mettere il diesel+ ogni tanto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

usandola prevalentemente in città il diesel alla lunga crea problemi. Per esempio la scorsa settimana ho dovuto sostituire la valvola EGR.

Per quanto riguarda il FAP-DPF io non aspetterei. Può capitare che a un certo l'auto non riuscendo più a rigenerare non vada proprio più. In quel caso carro attrezzi e rigenerazione forzata in officina.

Sulla mia ogni 15 gg vado in tangenziale e a motore caldo metto la 3^ a circa 90 Km/h e 3.000-32.200 giri min. in modalità cambio sequenziale.

Faccio questo per circa 20 minuti mezz'ora. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei dare un consiglio per chi, come me, ha optato per una motorizzazione ... OGGI .. poco modaiola e tanto criticata:
Compratevi un bel Vgate iCar Pro OBD2 e di tanto in tanto fate un check per controllare le rigenerazioni e lo stato del filtro antiparticolato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Io vorrei dare un consiglio per chi, come me, ha optato per una motorizzazione ... OGGI .. poco modaiola e tanto criticata:
Compratevi un bel Vgate iCar Pro OBD2 e di tanto in tanto fate un check per controllare le rigenerazioni e lo stato del filtro antiparticolato

Per iOS ho cercato ma non trovo la app. Sono curioso di vedere che cosa si può fare con un dongle obd, avete consigli su app che verificano Dpf/fap o altro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...