Vai al contenuto

inchiesta


Tanino48

Messaggi raccomandati

Buona sera

vorrei chiedere ai soci se qualcuno ha avuto il problema che sto riscontrando e dal quale non sono ancora riuscito a venirne fuori. Circa  6 anni fa a seguito della accensione della spia motore mi è stata sostituita la sonda lamba in un centro MINI, dopo molti tentativi per la rilevazione della anomalia ed un costo di circa 800 euro tra prove test ecc . Lo scorso anno si è riaccesa la spia , mi sono rivolto ad un meccanico amico , che ha fatto il test diagnosticando " Miscela troppo ricca " siccome la macchina a tutti i regimi andava benissimo abbiamo deciso di resettare la spia ed attendere . Sono andato avanti per quasi un anno il mese scorso a seguito di diverse accensioni della spia dopo i reset , abbiamo deciso di sostituire una delle due sonde . L'auto è andata bene senza problemi , oggi si è riaccesa la spia. Col meccanico eravamo rimasti d'accordo che come backup avremmo potuto intervenire sulla seconda sonda riposizionando la prima, ipotizzando che l'anomalia fosse dovuta a quella non toccata. Ultimo tentativo è verificare se il catalizzatore è per caso danneggiato. Come dicevo in premesso qualcuno ha avuto problemi simili ? sottolineo che l'auto va molto bene , se non fosse lo stress di vedere la spia accesa. Grazie e Buon anno a tutti 

WhatsApp Image 2022-11-09 at 18.47.05.jpeg

Modificato da Tanino48
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buon anno a te. Potrebbe essere in effetti il catalizzatore, anche se in teoria qualche anomalia nel funzionamento potrebbe darti. A me non è mai successo, vediamo se qualche altro amico Minista ci è già passato e ti può aiutare. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e buon anno

 

Ciao, Nessuna anomalia , del resto per diverse volte ho fatto resettare la spia e sono andato avanti tranquillamente . Ho richiesto l'intervento del meccanico perchè sono un pignolo . Adesso ho riprogrammato un nuovo intervento ...,se non esistesse, come nelle auto anni 60 ,  la spia non si rileverebbe  nessuna anomalia e questo rende molto più complicata la diagnosi . Il messaggio della centralina è "miscela troppo ricca" ma questo credo sia un messaggio standard e generico nel mio caso non ho visto ne consumi anomali ne ingolfamenti , strappi , perdite di potenza ecc ecc il motore gira benissimo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dell'intervento . no non uso mai additivi in BMW me l'hanno sempre sconsigliato ho avuto due X3 . Adesso vediamo la nuova diagnosi della centralina e vi terrò informati sugli sviluppi a presto cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sarà un motivo per scambiarci notizie ....il mio meccanico riapre il 9 , ma prima devo affrontare un problema alla pompa della benzina della 500 cabrio , poi affronterò  il "caso MINI" vi terrò informati. buona giornata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no mai sostituito ho visto diversi filmati su you tube dove fanno vedere che una causa molto probabile è la rottura del corpo interno del catalizzatore. staremo a vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1311&_nkw=pulitore+corpo+farfallato&_sacat=0

 

qui trovi i vari tipi di pulitori,a secondo di quanto vuoi spendere,per l'uso,è semplice,ci vogliono 2 persone,a motore in moto,uno accelera e l'altro spuzza l'additivo,nel corpo farfallato,basta rimuovere il tubo di aspirazione che dal filtro va al corpo farfallato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve , grazie tutto molto semplice , ma evito di mettere le mani ...perchè ho sempre pensato che ognuno debba fare il mestiere per il quale ha studiato ed è stato addestrato buon pomeriggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 31/12/2022 at 18:49, Tanino48 ha scritto:

Buona sera

vorrei chiedere ai soci se qualcuno ha avuto il problema che sto riscontrando e dal quale non sono ancora riuscito a venirne fuori. Circa  6 anni fa a seguito della accensione della spia motore mi è stata sostituita la sonda lamba in un centro MINI, dopo molti tentativi per la rilevazione della anomalia ed un costo di circa 800 euro tra prove test ecc . Lo scorso anno si è riaccesa la spia , mi sono rivolto ad un meccanico amico , che ha fatto il test diagnosticando " Miscela troppo ricca " siccome la macchina a tutti i regimi andava benissimo abbiamo deciso di resettare la spia ed attendere . Sono andato avanti per quasi un anno il mese scorso a seguito di diverse accensioni della spia dopo i reset , abbiamo deciso di sostituire una delle due sonde . L'auto è andata bene senza problemi , oggi si è riaccesa la spia. Col meccanico eravamo rimasti d'accordo che come backup avremmo potuto intervenire sulla seconda sonda riposizionando la prima, ipotizzando che l'anomalia fosse dovuta a quella non toccata. Ultimo tentativo è verificare se il catalizzatore è per caso danneggiato. Come dicevo in premesso qualcuno ha avuto problemi simili ? sottolineo che l'auto va molto bene , se non fosse lo stress di vedere la spia accesa. Grazie e Buon anno a tutti 

WhatsApp Image 2022-11-09 at 18.47.05.jpeg

A proposito della Spia Motore , dopo n test e verifiche ne le sonde ne il catalizzatore avevano problemi , emissioni nella norma, idem consumi oltre al fatto che l'auto va bene a qualsiasi regime. Il meccanico ha preso la decisione di rivedere la mappatura della centralina per ampliare leggermente i valori di controllo senza modificare altro. Adesso sarà la prova su strada ed i km percorsi che daranno il responso. Del resto anche sotto test dava sempre lo stesso risultato " miscela troppo ricca"  ma sicuramente è un messaggio fuorviante

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Vam ha scritto:

Grazie di averci aggiornato. Facci sapere se hai risolto 👍🏻

certamente , è una cosa che mi tiene in ballo da oltre un anno con una vettura che sebbene abbia 17 anni e 107000 km è veramente perfetta ed un piacere guidarla ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, una domanda , ti dispiacerebbe fornirmi il logo in pdf del club  vorrei far fare per uso personale una decina di spillette da 45 mm . sono un appassionato di spillette ed ogni tanto ne faccio fare qualcuna

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...