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Ticchettio/rumore dal motore


Tormie

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Buongiorno, metto subito il link youtube al video che ho fatto per questo problema

 

https://youtube.com/shorts/oyWTlkC1A9M

 

Il video è stato fatto quando ho sostituito la pompa del vuoto con un modello non originale. Il rumore comunque è sempre quello.

 

MINI ONE R56 N12 1.4 benzina cambio automatico.

 

Questo rumore la macchina lo fa esclusivamente a caldo e al minimo, dopo i 1500 giri sparisce. Non lo fa sempre, ma se la si lascia girare al minimo lo fa.

Mi sono rivolto ad un meccanico amico e la prima diagnosi è stata la catena di distribuzione da rifare, l'ho fatta rifare (400 sacchi) e il problema è rimasto tale e quale.

Seconda diagnosi pompa del vuoto: ho comprato la prima non originale, problema uguale, ho comprato la seconda originale Pierburg, il problema è rimasto.

Olio nuovo 0w30, piena, pensando che sia in qualche modo un problema di pressione o di olio che non arriva ho messo giusto giusto il fitro olio originale BMW, non cambia niente.

Ho provato a cambiare i due sensori di posizione dell'albero a camme, cambiato niente, tempo addietro ho cambiato un attuatore valvetronic lato scarico per un errore, ma si parla di almeno 2 anni fa.

 

Il rumore, ma potrei sbagliare, viene da destra, mentre la catena è a sinistra. Se tolgo il tubo a depressione dalla pompa del vuoto il rumore dopo un po' diminuisce, la macchina si abbassa molto di giri un paio di volte e poi riprende il regime. La pompa del vuoto l'ho cambiata due volte, quella nuova nuova originale l'ho messa due giorni fa, oggi l'ho tolta per restituirla visto che non è quello il problema.

 

Ho un apparecchio Foxwell per la diagnostica con software dedicato BMW/MINI, specifico, non da errori, ho azzerato tutte le compensazioni, ho ritarato tutto quello che era possibile ritarare, niente.

 

Valvola PCV cambiata da poco causa fumosità.

 

La macchina gira e va bene, al minimo è un trattore.

 

Comprata usata con 48000 chilometri 5 anni fa, ha sempre mangiato olio e puzzato come un due tempi, questo problema lo ha avuto solo adesso, chilometri circa 100.000.

 

Non so bene dove sbattere la testa, per fortuna almeno la pompa l'ho presa su ebay e la posso restituire, sono 140 sacchi. Ho letto veramente molto sia su questo forum e un po' dappertutto, c'è gente che ha avuto lo stesso problema ma è sparita o io non ho trovato risposte.

A parte andare in BMW, quale sarebbe secondo voi il modo di procedere nella diagnosi?

- Catena di distribuzione montata male? Tendicinghia sbagliato? Mi basta smontare il coprivalvole per accertarmene da solo?

- Problema col recupero vapori olio / Valvola PCV ? invece di cambiare solo la valvola compro tutto il coperchio coprivalvole?

- Pressione dell'olio ? La spia non si accende.

 

Boh, sto letteralmente impazzendo, grazie per qualsiasi suggerimento.

Modificato da Tormie
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  • 3 settimane dopo...

 

Salve. 

 

 

Considerando che il mio ultimo messaggio non è stato minimamente cagato ho cercato chi avesse avuto lo stesso problema all'estero e ho deciso di risolvere installando una pompa del vuoto elettrica per il servofreno, in modo da eliminare la pompa meccanica e relativi problemi. L'unico posto dove ci stà è sopra il coperchio del filtro dell'aria, tra la pompa e il cofano ci sono due centimetri di spazio, ho controllato con una telecamera prima di installarla. È imbullonata sul coperchio e appoggiata dietro. Ha un pressostato sul negativo che la spegne al raggiungimento della giusta depressione, quindi non rimane sempre accesa. È collegata con un fusibile ad un positivo sottochiave, ne ho trovato uno bello nella scatola fusibili dove sulla mia One benzina non c'è il relè. Il kit ha anche una valvola di ritenuta dentro il tubo. Questo kit è pensato per il mercato americano, si può fare la stessa cosa recuperando una pompa elettrica allo sfascio, il mio problema era di non avere lo sbattimento di cercare tutti i componenti, tra l'altro i pressostati regolabili che ho trovato in giro sono modelli per caldaie e non andavano bene. Ho comprato una flangia di alluminio da 6 mm da mettere al posto della pompa vecchia, lavoro che non ho ancora fatto, al momento è solo scollegata: con la sua guarnizione o altro conto di non avere problemi. Per quanto riguarda la revisione ho un coperchio della scatola del filtro dell'aria in più e ci metto una mezzoretta comoda a rimettere l'altra pompa. Funziona così : all'inserimento della chiave e spingendo il pulsante (mi sembra si chiami contatto R15) la pompa riceve corrente, se non c'è abbastanza depressione si accende, dopo pochi secondi si spegne perché il pressostato stacca. Fa casino, ma a motore in moto non si sente. Per provarla basta pompare un paio di volte sul freno, si accende. Vantaggi: ho risolto il problema del rumore che veniva dalla pompa meccanica, e sì, l'avevo sostituita e non sto a rispiegare il problema, l'ho scritto in un altro messaggio. Faccio meno fatica a frenare, ma magari è solo una sensazione, comunque la pompa è sovradimensionata per la MINI. Non va sempre come quella meccanica, quindi conto di rientrare nelle spese in 25 anni... Ci sono kit più costosi, ma più silenziosi, questo è quello che costava meno, tra l'altro mi è piaciuto perche la testa si poteva girare su qualunque lato e i tubi si possono girare, infatti c'è stata con la testa su un lato e i tubi girati indietro. Spero che qualcuno trovi utile la soluzione per i propri problemi

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Ciao.
Se nessuno ha risposto probabilmente è perché nessun utente ha avuto questo tipo di problema, altrimenti lo avrebbe fatto più che volentieri, te lo posso assicurare.

A volte si pensa che i forum siano i sostituiti delle officine e la panacea di tutti i problemi che affliggono la propria auto, purtroppo non sempre è così.

Grazie comunque per aver condiviso e portato la tua esperienza in merito; sicuramente potrà essere di aiuto ad un utente che potrebbe avere la tua stessa problematica.

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Il problema è abbastanza comune, presente sul forum e si presume risolto cambiando la pompa. Io non ho risolto cambiando la pompa col ricambio. Su siti americani qualcuno ha avuto lo stesso problema che è rimasto irrisolto. Ho quindi sostituito la pompa meccanica con una elettrica. Tra l'altro non sono padrone del mio contenuto scritto sul forum perché non sono in grado di cancellare i miei messaggi: fondere i due topic assieme non mi pare il massimo, magari era più interessante la storia della pompa elettrica. Visto che moderi ti chiedo la cortesia di cancellare il topic e le mie foto, scusandomi per il distyrbo. 👋👋👋👋

Modificato da Tormie
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Se è comune magari qualcuno ha risolto, ma non è stato così solerte e gentile come te a condividere la risoluzione. 
Grazie ancora perché questo è lo spirito che dovrebbe animare gli utenti dei forum. Spesso si chiede, si risolve e non se ne dá seguito. Credimi che non è banale la tua condivisione.

 

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Soluzione interessante,io feci una cosa del genere su un'auto storica,una vecchia 1100 degli anni 40 o 50,si ruppe la ponpetta C e non si trovava il ricambio,solo che a differenza tua,io la misi sotto chiave,la pompetta era diversa da quella montata da te,solo che mandava sempre benzina a pressione,e mi ricordo,che ho dovuto mettere anche un tubo di ritorno dal carburatore al serbatoio,im modo da non far uscire la benzina superflua,che non veniva bruciata,dal carburatore

 

https://tinyurl.com/2g8l78qx

Modificato da MINIco007
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Il positivo è sottochiave, ho trovato il contatto nella scatola fusibili, tra l'altro su aliexpress ho trovato la combo pressostato + relè dedicato per 80€, con un tubo per pompe a vuoto e una pompa di un'altra macchina, magari più piccola, si può fare la stessa cosa. In vendita per la modica cifra di 160€ esiste anche il tappo per chiudere il buco della vecchia pompa. Io tenterò con una flangia di alluminio da 6mm. Intanto vedo se riesco a spostare la pompa da lì, ma è pesante e di agganci non ce ne sono: il vano motore è tutto rivestito in plastica e di bucare non mi va. Davanti c'è posto (dove c'è la turbina nei modelli Cooper) ma intorno é tutta plastica. 

 

Resta il mistero del rumore della pompa del vuoto, resta anche cambiando la pompa e mi piacerebbe capire perché. Comunque oggi ho fatto un centinaio di chilometri, distanza di solito sufficiente a far apparire il ticchettio infernale, ed è andato tutto liscio, tra l'altro il minimo è rimasto stabile dove prima era leggermente oscillante. Vorrei venire a capo della cosa per mia curiosità. 

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