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Leggero vuoto in ripartenza


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Buongiorno a tutti

sono in possesso da circa 1 mese di una F56 SD con 140000 km automatica;

la macchina andava come un orologio, erogazione perfetta a qualsiasi regime e cambiate abbastanza fluide.

circa 2 settimane fa son stato contattato da BMW per un richiamo ufficiale da fare in concessionaria; il richiamo consisteva in un aggiornamento software abbastanza importante (da quel che mi hanno detto) ed è stato eseguito velocemente in mezza giornata di auto in officina.

Dopo quel richiamo,l'auto ha iniziato ad avere dei buchi in accelerazione a bassi regimi..tra i 1200 e 1400 giri,a velocità costante, se vado ad accellerare con un filo di gas, l'auto sembra perdere potenza per mezzo secondo prima di iniziare ad accellerare regolarmente..altro esempio: se sono in fase di decellerazione (quindi con acceleratore libero) e accellero dolcemente per ripartire, anche in quel caso l'auto sembra strozzarsi per mezzo secondo,per poi ripartire regolare

Anche le cambiate da fredda (quindi di mattina,ad esempio), sempre accellerando molto dolcemente, risultano molto più lunghe e lente, tanto che sembra quasi che l'auto "tiri indietro" per mezzo secondo prima di innestare la marcia successiva; questo fenomeno fortunatamente si risolve nel giro di poche centinaia di metri.

 

La mia domanda è: è possibile che il nuovo software sia responsabile di questi fastidiosi problemi (si ok son cavolate,l'auto va bene, ma danno fastidio..)? dovrei sentire la concessionaria e capire se ri può fare un downgrade alla versione precedente?

oppure le cause potrebbero essere altre (ho letto filtro gasolio,DPF intasato ecc ecc)?

da ieri ho fatto un pieno di supreme diesel e ci ho aggiunto un flacone di pulitore per DPF della bardhal..

 

Grazie mille,

Buona giornata a tutti

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Visto che prima dell'aggiornamento andava bene andrei senza dubbio in bmw a fargli presente la cosa.

Potrebbe essere quello o una coincidenza, ma visto che ci hanno messo mano prima di tutto la porterei da loro.

Se c'è un richiamo un downgrade loro non possono farlo, dovresti rivolgerti a un esterno.

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Grazie mille, anche secondo potrebbe essere EGR sporca, e per coincidenza ha iniziato a dar problemi appena fatto l'update..non sono sintomi super evidenti eh, probabilmente se la facessi guidare a qualcuno che non la conosce, neanche se ne accorgerebbe..però domani chiamo bmw e vediamo..

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Buongiorno

allora,venerdì scorso son stato in concessionaria, hanno fatto una diagnosi completa senza trovare problemi, quindi FAP in ordine e non intasato, EGR regolarmente funzionante, e motore che non presenta nessun problema

Ho provato l'auto su strada con il capo officina, e ovviamente in quei 4/5 km non ha presentato il problema.. il capo officina mi ha detto che capisce benissimo qual'è il problema, ma che probabilmente il nuovo software semplicemente gestisce l'erogazione in questa maniera, perchè appunto la diagnosi non ha rilevato problemi.

 

Effettivamente il problema è più che altro un mio "capriccio"..un po fastidioso ma non così critico.. magari con il tempo si risolverà..al primo tagliando che farò, vedrò di far cambiare filtro gasolio per sicurezza..magari depende anche da quello..

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Si infatti stò facendo supreme diesel..

Beh però almeno ora so che dopo 145000 km il FAP non è ancora intasato (calcolando che il precedente proprietario neanche sapeva del meccanismo di rigenerazione, e non ha mai curato questo aspetto) e che la EGR fa il suo lavoro..

Anche secondo me è una risposta un po strana,ma il tipo mi sembrava abbastanza onesto e sincero..evidentemente è uno di quei problemi che a volte si manifestano su alcune vetture,ma che non hanno una causa e una soluzione ben precise..

 

Grazie mille

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Alcuni problemi non escono in diagniosi,questo non per farti allarmare ma per darti qualche piccolo suggerimento,se conosci un meccanico onesto,gli fai smontale la valvola egr e poi vedi come esce,non dovrebbe costare molto,il suo mal funzionamento lo capisci la mattina a freddo quando metti in moto,noterai il minimo leggermente ballerino,di poco ma si percepisce(intorno ai 100 giri),altro consiglio,è il collettore di aspirazione sporco,,è possibile controllarlo smontando l'egr

 

PS:sulle punto prima serie 1300 multijet,la diagnosi non mostrava il bloccaggio della valvola

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Si beh,alla prima occasione proverò a sentire il mio meccanico cosa consiglia..penso però che se in bmw avessero avuto la possibilità di fare il lavoro nella LORO officina..me lo avrebbero proposto..

 

Beh spero che la mia MINI abbia sensori un po' più raffinati rispetto a quelli di una punto prima serie Mjet 1300 (motore ottimo tra l'altro) 😅

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