Vai al contenuto

Fari Full LED Adattivi, "difetto o caratteristica" ?!?


mgb

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

... qualcuno di voi ha sulla sua auto i Fari "Full LED Adattivi" ? che ne pensate ? ... a me sembra che il fascio luminoso sia veramente pessimo ...

 

Sulla mia MINI, tra il fascio lumioso generato dai fari anabagglianti e quello degli abbaglianti, c'è una zona buia orizzontale abbastanza estesa

che ad una certa distanza dall'auto, nelle strade senza illuminazione, è molto fastidiosa, anche perchè risulta all'altezza degli occhi del guidatore,

inoltre c'è tutta una zona centrale verticale buia che, (anche se stranamente è meno fastidosa), ma non aiuta senz'altro la visione complessiva.

 

Guido anche altre auto con fari di questa tipologia, ma su nessuna ho mai riscontrato simili "caratteristiche" molto fastidiose, anzi, ho scelto questo

accessorio per la mia MINI proprio perchè ne ero rimasto molto contento provandolo su AUDI, BMW, Mercedes di miei amici, anche modelli non

molto recenti.

 

Trattasi di un vero "difetto" della mia o è solo una brutta caratteristica di tutti i fari MINI Full LED Adattivi ?!?

 

Mi permetto di allegare alcune foto, quelle in garage sono state fatte ad una minima distanza dal muro, quindi sono poco significative dell'effettiva

zona orizzontale non illuminata (quella verticale invece è molto più eveiende), ma permettono comunque di identificare bene le zone incriminate,

quelle per strada sono un po mosse e poco a fuoco, ma in ogni caso significative.

Sono state scattate sia su strada piana che in salita, per evidenziare meglio il tutto. Potete aiutarmi ?

 

Vi ringrazio per la cortese collaborazione.

 

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad andare in Bmw per farti fare un reset? Magari c'è qualche problema di allineamento che possono risolvere elettronicamente.

Diversi anni fa a mio papà gli xeno erano rimasti bloccati in posizione abbagliante e hanno dovuto fare un reset per riportarli alla giusta posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cippy, ... a dire il vero no, li ho informati ed ho chiesto se mi potessero dire se si tratta di una "caratteristica" di questi fari

oppure se è proprio un vero difetto della mia auto. Mi hanno detto che devo lasciare la macchina per una verifica, ma non hanno

auto sostitutiva (gratuita), e purtroppo in questo periodo non posso restare senza.

 

Comunque, secondo me, anche attraverso le foto si dovrebbe capire facilmente, basta averne guidata un'altra con la stessa

tipologia di fari in condizioni di scarsa o nulla illuminazione stradale.

 

Se avessi un amico con una MINI dotata di fari Full LED Adattivi potrei fare facilmente una comparazione io stesso, ma non c'è

l'ho, per questo speravo di trovare qualcuno "quì" che li avesse sulla sua auto, sono sicuro che mi avrebbe potuto rispondere, ...

è tutto così eveidente ...

 

Comunque grazie per il consiglio.

 

Un saluto.

 

Modificato da mgb
errore scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente non pare una caratteristica normale l'avere una macchia poco illuminata al centro.

 

Propendo per un errore della configurazione dei fari o la non funzionalità ottimale degli stessi.

 

Spero tu sia ancora in garanzia e farei sicuramente un passaggio da loro per "risolvere" il problema, almeno così a me pare ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wwleone,

 

... si, anche io penso sia un difetto e non una caratteristica (sarebbero veramente dei pessimi fari Full LED Adattivi), e nel caso

sicuramente in MINI/BMW sistemeranno tutto in garanzia (almeno spero), ma mi sarebbe piaciuto molto "parlare" e confrontarmi

con un possessore di MINI dotata di questi fari "Full LED Adattivi" per un vero consulto.

 

Spero proprio che quì, in questo Forum, ci sia, e che presto possa leggere il mio post, ne sarei felice.

 

Grazie per il messaggio, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,credo che sia stata sostituita la lampadina ed è stata male posizionata,il punto nero è dovuto o alla lampadina che ha qualcosa davanti o al faro che ha una specie di alone piccolissimo interno,potresti andare da un elettrauto generico e vedere innanzitutto se la lampadina è posizionata male o se è difettosa

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ... si propendo anche io per un "difetto" più che a una "caratteristica" molto negativa del sistema Full LED Adattivo di MINI,

ma ... , c'è qualcuno che ha acquistato la sua auto con un sistema di illuminazione come il mio ? Grazie.

 

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Minico007, grazie per il tuo messaggio.

 

... ad occhio sembra tutto a posto. Proprio per questo cercavo un'altro possesore di MINI con i fari Full LED Adattivi,

per potermi confrontare con lui, sicuramente avrei capito se la mia auto ha un vero e proprio "guasto" oppure se si

tratta di un difetto congenito del sistema. Sicuramente molto fastidioso ma pur sempre una semplice ... "caratteristica".

 

Ma evidentemente su questo sito al momento non ci sono altri proprietari di MINI con lo stesso optional, peccato, ...

magari in futuro 😉 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,falla vedere da un'elettrauto qualsiasi,potrebbe essere appunto la lampadina posizionata male,non te la prendere se non rispondono,non tutti sono attenti a certe caratteristiche o piccoli difetti,come non tutti sono meccanici o elettrauto,devi pensare che la maggior parte degli utenti,sono appassionati ,io ad esempio,più di una ventina di anni fa era meccanico e masticavo un po di elettrauto,e piccoli lavori riesco a farli,come ad esempio ho montato i faretti supplementari,ma allo stesso tempo non posso fare un cambio olio perchè non ho un ponte,anche se ho le competenze,anche per questo,insistevo a farla vedere ad un'elettrauto e capire più o meno il problema,perchè hanno lo strumento che mettono davanti al faro per vedere il fascio luminoso,lo stesso che mettono quando fai il collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ... si, ottimo consiglio. Comunque sinceramente pensavo che fosse un optional abbastanza diffuso e che non fosse poi così

"diffcile" trovare qualcuno che lo avesse in questo Forum. Pazienza.

 

Un saluto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Io ho i fari adattivi su F56, purtroppo in questo periodo sto prendendo la macchina solo nel weekend e non posso farti foto ma ti confermo che con la mia non ho riscontrato questo tipo di striscia orizzontale. Andando a memoria c’è una piccola zona centrale dove il campo è leggermente meno intenso, ma non così netto e squadrato come quello delle tue foto, bensì decisamente più sfumato e a “V”

Non so se, nel tuo caso, l’auto sia in garanzia ma ovviamente in quel caso non farei toccare la macchina da altri e  ti consiglierei di prendere un appuntamento con loro quando avranno l’auto sostitutiva. 

Modificato da NovemberMan
Link al commento
Condividi su altri siti

I fari adattivi sono una sorta di abbaglianti che si aggiungono e si "muovono" in modo "intelligente" al fascio normale degli anabbaglianti (quello delimitato dalla striscia orizzonatale a mezza altezza, con le 2 solite "gobbette"). 

Potrebbe anche essere normale che in quel momento siano indirizzati ad illuminare molto lontano con un fascio largo; se ci si allontana dal box il pezzo buio centrale dovrebbe ridursi... sarei curioso di vedere l'illuminazione quando si attivano manualmente gli abbaglianti, a questo punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NovemberMan ha scritto:

Ciao! Io ho i fari adattivi su F56, purtroppo in questo periodo sto prendendo la macchina solo nel weekend e non posso farti foto ma ti confermo che con la mia non ho riscontrato questo tipo di striscia orizzontale. Andando a memoria c’è una piccola zona centrale dove il campo è leggermente meno intenso, ma non così netto e squadrato come quello delle tue foto, bensì decisamente più sfumato e a “V”

Non so se, nel tuo caso, l’auto sia in garanzia ma ovviamente in quel caso non farei toccare la macchina da altri e  ti consiglierei di prendere un appuntamento con loro quando avranno l’auto sostitutiva. 

 

Ciao NovembreMan, ... grazie per il tuo riscontro. Non so se i fari Led Adattivi della serie F56 e della serie F54 sono uguali, comunque credo (spero) anche io che si

tratti di un difetto dei miei, e sono sicuro che nel caso mi verrà sistemato in garanzia. Considera che la prima PEC al servizio Clienti e poi Assistenza BMW l'ho inviata

a settembre e la mia macchiana è dei primi di agosto. Pensavo potessero fare qualcosa in giornata, purtroppo vogliono che io lasci l'auto a tempo indeterminato, e in

questo periodo non posso proprio. Penso che alla fine aspetterò il primo tagliando.

 

Un saluto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Spiderman75 ha scritto:

I fari adattivi sono una sorta di abbaglianti che si aggiungono e si "muovono" in modo "intelligente" al fascio normale degli anabbaglianti (quello delimitato dalla striscia orizzonatale a mezza altezza, con le 2 solite "gobbette"). 

Potrebbe anche essere normale che in quel momento siano indirizzati ad illuminare molto lontano con un fascio largo; se ci si allontana dal box il pezzo buio centrale dovrebbe ridursi... sarei curioso di vedere l'illuminazione quando si attivano manualmente gli abbaglianti, a questo punto. 

Ciao Spiderman 75, ... sia in utilizzo manuale che automatico il difetto è sempre lo stesso. Purtroppo non c'è nula che si possa regolare alla "vecchia maniera", aspetterò

il primo tagliando per chiedere di sistemarli, probabilmente faranno tutto via software ...

 

Grazie, un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mgb ha scritto:

 

Ciao NovembreMan, ... grazie per il tuo riscontro. Non so se i fari Led Adattivi della serie F56 e della serie F54 sono uguali, comunque credo (spero) anche io che si

tratti di un difetto dei miei, e sono sicuro che nel caso mi verrà sistemato in garanzia. Considera che la prima PEC al servizio Clienti e poi Assistenza BMW l'ho inviata

a settembre e la mia macchiana è dei primi di agosto. Pensavo potessero fare qualcosa in giornata, purtroppo vogliono che io lasci l'auto a tempo indeterminato, e in

questo periodo non posso proprio. Penso che alla fine aspetterò il primo tagliando.

 

Un saluto.


Ciao! Posso immaginare la rottura di dover lasciare l’auto, la cosa più importante è appunto che tu sia in garanzia quindi vai tranquillo che si troverà una soluzione. Dato che sei parecchio distante dal 1º tagliando, vedi se magari, nelle prossime settimane (macchina sostitutiva permettendo) riesci a coordinarti con l’assistenza.

Se poi la memoria non mi abbandona,  nel weekend quando prendo la macchina, ti faccio qualche foto.

buonaserata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/2/2023 at 18:08, NovemberMan ha scritto:


Ciao! Posso immaginare la rottura di dover lasciare l’auto, la cosa più importante è appunto che tu sia in garanzia quindi vai tranquillo che si troverà una soluzione. Dato che sei parecchio distante dal 1º tagliando, vedi se magari, nelle prossime settimane (macchina sostitutiva permettendo) riesci a coordinarti con l’assistenza.

Se poi la memoria non mi abbandona,  nel weekend quando prendo la macchina, ti faccio qualche foto.

buonaserata!

Grazie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. ... se c'è qualcuno che ha una MINI Clubman F54 SD All4, (fari Full LED Adatittivi a parte ;-)), mi piacerebbe confrontarmi con Lui per altre

"caratteristiche" tipo: ridottissimo raggio di sterzo, volante un po duretto in manovra nonostante il servosterzo elettrico parametrico che invece

indurisce poco in Sport, rumorosità eccessiva di rotolamento gomme specialmente su asfalto ruvido, vibrazioni un pochino eccessive del motore

a freddo, erogazione pigra del motore sopra i 3000 RPM circa, ecc ecc.,

 

Sempre se si può fare ovviamente, ho poca (nulla) dimestichezza con i Forum, d'altronde a 62 anni sono abbastanza "analogico" ... , spero mi

perdonerete. Grazie.

 

Un saluto a tutti, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...