Vai al contenuto

tettuccio apribile


Ospite Coop

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, rispolvero questo post perchè forse ho passato i 75 secondi più produttivi nella mini (non pensate male, per favore!).

stufo dello spiffero che entra già a velocità di 70 all'ora, ho trovato ieri su internet la procedura per INIZIALIZZARE il tettino (di provenienza Bentley, che evidentemente usa il tettino BMW). io non la conoscevo, l'ho trovata in un forum americano.

allora, la procedura è questa:

  • inserire la chiave e pigiare start (ma non accendere il motore)
  • indipendentemente dalla posizione del tettino, pigiare e tenere premuto il pulsante in posizione di chiusura. ATTENZIONE, è fondamentale pigiare solo leggermente, come per chiuderlo manualmente (il pulsante ha due scatti, serve solo il primo)
  • mantenere la pressione sul pulsante finchè il tetto non si apre e richiude. questo conferma che è partita la procedura di riallineamento.
  • una volta che si è richiuso ed è fermo, rilasciare il pulsante.
  • fatto!

ora il tettino, provato a 110 all'ora è ENORMEMENTE più silenzioso.

provate per credere!!!!!!

pensare che ho speso ore a montare, smontare, ideare guarnizioni, etc e bastavano 75 secondi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, rispolvero questo post perchè forse ho passato i 75 secondi più produttivi nella mini (non pensate male, per favore!).

stufo dello spiffero che entra già a velocità di 70 all'ora, ho trovato ieri su internet la procedura per INIZIALIZZARE il tettino (di provenienza Bentley, che evidentemente usa il tettino BMW). io non la conoscevo, l'ho trovata in un forum americano.

allora, la procedura è questa:

  • inserire la chiave e pigiare start (ma non accendere il motore)
  • indipendentemente dalla posizione del tettino, pigiare e tenere premuto il pulsante in posizione di chiusura. ATTENZIONE, è fondamentale pigiare solo leggermente, come per chiuderlo manualmente (il pulsante ha due scatti, serve solo il primo)
  • mantenere la pressione sul pulsante finchè il tetto non si apre e richiude. questo conferma che è partita la procedura di riallineamento.
  • una volta che si è richiuso ed è fermo, rilasciare il pulsante.
  • fatto!

ora il tettino, provato a 110 all'ora è ENORMEMENTE più silenzioso.

provate per credere!!!!!!

pensare che ho speso ore a montare, smontare, ideare guarnizioni, etc e bastavano 75 secondi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, rispolvero questo post perchè forse ho passato i 75 secondi più produttivi nella mini (non pensate male, per favore!).

stufo dello spiffero che entra già a velocità di 70 all'ora, ho trovato ieri su internet la procedura per INIZIALIZZARE il tettino (di provenienza Bentley, che evidentemente usa il tettino BMW). io non la conoscevo, l'ho trovata in un forum americano.

allora, la procedura è questa:

  • inserire la chiave e pigiare start (ma non accendere il motore)
  • indipendentemente dalla posizione del tettino, pigiare e tenere premuto il pulsante in posizione di chiusura. ATTENZIONE, è fondamentale pigiare solo leggermente, come per chiuderlo manualmente (il pulsante ha due scatti, serve solo il primo)
  • mantenere la pressione sul pulsante finchè il tetto non si apre e richiude. questo conferma che è partita la procedura di riallineamento.
  • una volta che si è richiuso ed è fermo, rilasciare il pulsante.
  • fatto!
ora il tettino, provato a 110 all'ora è ENORMEMENTE più silenzioso.

provate per credere!!!!!!

pensare che ho speso ore a montare, smontare, ideare guarnizioni, etc e bastavano 75 secondi....

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo,

ingrasate bene le guide prima di fare l'inizializzazione perchè altrimenti, dopo un paio di volte che lo aprite, torna come prima.

ovviamente l'ingrassaggio delle guide è bene farlo con costanza. Ogni volta che si vede il tettino vibrare mentre si chiude, vuol dire che c'è troppo attrito.

Fate attenzione al fato che la guida più esterna è difficilmente visibile perchè molto vicina alla guarnizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Incredibile come sia stato difficile trovare questa info... Penso che dovrebbe essere abbastanza comune fare questa procedura a questi tetti che sono assai rumorosi. Ricordatevi di tenere le guide ingrassate e potete fare la procedura più volte finchè non trovate quella ottimale. Ogni tanto va rifatta comunque. Per esempio io l'ho fatta ieri!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!

Incredibile come sia stato difficile trovare questa info... Penso che dovrebbe essere abbastanza comune fare questa procedura a questi tetti che sono assai rumorosi. Ricordatevi di tenere le guide ingrassate e potete fare la procedura più volte finchè non trovate quella ottimale. Ogni tanto va rifatta comunque. Per esempio io l'ho fatta ieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guide vanno ingrassate ogni volta che il tetto non è fluido nel movimento. Se vedi che vibra quando lo chiudi, va sicuramente ingrassato.

Una volta lubrificato, si può fare l'apprendimento.

Può essere necessario rifarlo perché non è detto che lo esegua bene la prima volta. Io ho visto che dopo averlo fatto 2 volte era ancora meno rumoroso, semplicemente perché si è avvicinato di più al bordo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le guide vanno ingrassate ogni volta che il tetto non è fluido nel movimento. Se vedi che vibra quando lo chiudi, va sicuramente ingrassato.

Una volta lubrificato, si può fare l'apprendimento.

Può essere necessario rifarlo perché non è detto che lo esegua bene la prima volta. Io ho visto che dopo averlo fatto 2 volte era ancora meno rumoroso, semplicemente perché si è avvicinato di più al bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Chi avesse bisogno di un Tetto Apribile per ricambi, nè ho uno guasto che svendo ad € 290,00 (ideale per farne pezzi di ricambio dato che il prezzo del nuovo è di € 2.300),

http://www.subito.it...ast=1&spoint=ar

Per i meno temerari che non avessero tempo da perdere, abbiamo a disposizione questo nuovo di pacca produzione 2013!!! Eur 750 e non dovete più spenderci nulla!!!

http://www.subito.it...ast=1&spoint=ar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi. Riesumo questa discussione e per chiedervi aiuto. Ho ritirato da poco la mia r56 S.

Relativamente al tettuccio ho da chiarire alcuni dubbi:

-tendina anti zanzare che sale nel momento in cui decido di aprire il vetro totalmente, risulta tagliata di circa 3/4 cm sul lato lungo al centro. Quanto mi costa e dove la trovo? Si può cambiare da soli?

-rumorosità eccessiva, che non ho ancora capito se proviene dal tettuccio, parabrezza (vedi punto successivo)

-ho notato che la guarnizione esterna al tettuccio, quella che é a contatto con la carrozzeria per intenderci, si é leggermente ritirata, e a tetto chiuso non é perfettamente adiacente alla carrozzeria del tetto lasciandomi evidenti spazi vuoti. Ho timore di infiltrazioni.

Anche questa, dove si può trovare e quanto può costare? Ho paura sia anche quella che crea rumorosità, posizionando la mano in corsa sento un po' di aria fresca arrivare

-fruscio, non attribuibile al vetro, devo ancora trovare la discussione del parabrezza, ma ho notato che il montante sinistro lato guidatore nella parte superiore non é perfettamente allineato e la parte superiore é leggermente aperta. Cosa posso fare? Può creare rumorosità all'interno dell'abitacolo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao a tutti avevo solito problema ha il tetto  apribile andava a scatti in chiusura e a volte non dava segni di vita adesso fatto la procedura descritta e funziona tutto bene e si e spenta anche la spia. 

Ho anche ingrassato le guide con dello spray al silicone e tornato tutto bene grazie alla procedura ratman

Modificato da Edodiego
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...