Vai al contenuto

Problemi al cambio???


Matte 6464

Messaggi raccomandati

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Buongiorno a tutti sono Matteo, lavoro presso un officina di Bergamo che revisiona cambi di tutti i tipi e siamo specializzati soprattutto nei cambi mini prima serie.

Il tutto è nato da vari problemi che ho avuto con il cambio della mia Mini con i concessionari ufficiali, che per ogni problema si limitavano a dire che dovevo sostituire il cambio.

Conosciamo molto bene sia il Midland (01-04) e il getrag (04-07) 5 o 6 marce.

Sono disponibile per qualsiasi domanda o chiarimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabiocoopers

io per il momento (mi tocco) nn ho problemi al cambio ho una mini cooper s r53 del 12/2003, volevo fare una domanda che cambio monta la mia macchina il midland o il getrag e che differenza c'è tra il cambio della s pre rest e rest...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

RIF

io per il momento (mi tocco) nn ho problemi al cambio ho una mini cooper s r53 del 12/2003, volevo fare una domanda che cambio monta la mia macchina il midland o il getrag e che differenza c'è tra il cambio della s pre rest e rest...

ciao e grazie

Mi sono capitati pochi cambi cooper s, la s dovrebbe essere solo getrag, è molto più grande come cambio ed ha un progetto molto più valido rispetto al midland (il differenziale è praticamente il doppio), a livello di differenze non saprei dirtele con precisione perchè mi son capitati solo pre rest, immagino che il cambio sia lo stesso, probabilmente ha una rapportatura leggermente variata.

La cooper S ha meno problemi, nei i due che abbiamo revisionato abbiamo sostituito solo i cuscinetti e paraoli, per i più smanettoni potrebbero esserci problemi al differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabiocoopers

infatti mi hanno detto che l'unica differenza è la rapportatura, la s restyling va di piu in ripresa perchè ha i rapporti piu corti..la domanda è posso cambiare i miei rapporti con quelli della s restyling? scusa abbi pazienza non me ne intendo molto... :post-8-1120393919:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Ciao, potresti cambiare la coppia conica, ma la modifica più importante che puoi fare sul cambio della cooper s è mettere il differenziale autobloccante.

Nota che la mini GP in pista era più veloce della cooper s jcw principalmente perchè aveva l'autobloccante di serie, il peso ridotto e gli 8 cv in più incidevano ben poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi

Ciao, fai conto che differenziale serio autobloccante tipo quaife più la manodopera per smontare il cambio aprirlo e rimontare tutto sarai sui 1200/1300+iva, tieni conto che è un calcolo molto spannometrico.

Cambiare la coppia conica non saresti di molto inferiore e comunque non varrebbe la pena perchè col differenziale autobloccante è tutto un altro andare, in uscita curva guadagni parecchio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite I love mini

Ciao Matteo.

Io più che con il cambio il problema lo ho con la frizione. Ho una one d rest del 12/05 con circa 61700 km all'attivo.

Da 20000/30000 km a questa parte avverto un ticchettio appena metto in moto. Un amico meccanico mi ha detto che è il cuscinetto reggispinta e mi ha proposto di cambiare la frizione con una della Valeo ad un prezzo di circa 500 € compr. manod'opera.

Ti volevo chiedere:

- è un prezzo onesto? (mi ha detto che il kit frizione costa circa 200 €)

- se non faccio sostituire la frizione posso causare danni seri al cambio?

- mi consigli qualche altra frizione per la mia mini?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Ciao Matteo.

Io più che con il cambio il problema lo ho con la frizione. Ho una one d rest del 12/05 con circa 61700 km all'attivo.

Da 20000/30000 km a questa parte avverto un ticchettio appena metto in moto. Un amico meccanico mi ha detto che è il cuscinetto reggispinta e mi ha proposto di cambiare la frizione con una della Valeo ad un prezzo di circa 500 € compr. manod'opera.

Ti volevo chiedere:

- è un prezzo onesto? (mi ha detto che il kit frizione costa circa 200 €)

- se non faccio sostituire la frizione posso causare danni seri al cambio?

- mi consigli qualche altra frizione per la mia mini?

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
Ciao, il kit originale bmw viene all'incirca 204€ + iva, ti consiglio di mettere solo la frizione originale che poi mi pare che è della valeo.

Se il tuo meccanico ti ha detto che il problema è quello ti conviene falla sostituire, con 60000 è normale cambiare frizione se guidi abbastanza cattivo...

Per il prezzo totale più o meno sei nella media, 50 € in più o meno; fai controlla bene che il cambio non faccia un rumore strano perche i getrag 5 marce saltano più o meno a quel chilometraggio e se fai fare la frizione e poi ti accorgi che fa rumore tra due mesi devi rismontare tutto pagando ancora 250€ per la manodopera.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
sulla R56 S sai che cambio c'è?! getrag?! il cambio della mia ex one d aveva gli innesti un pò ruvidi/legnosi a freddo e anche quando tiravi un pò le marce, a voltre grattava un pochettino...invece a bassi regimi non dava alcun problema.....sarò io che non so cambiare?!?! :new_12:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Mr.Coop
Ciao, al momento r56 non hanno mai avuto problemi, il cambio mi pare che sia sempre una evoluzione del getrag 6 marce.

Per quanto riguarda la tua ex mini d, gli innesti dei cambi mini sono sempre legnosi a freddo, scaldandosi l'olio il cambio diventa un pò più fluido, per il grattare è probabile che sia qualche sincro che incomincia a consumarsi un pò troppo, grattava sempre con la stessa marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tommy

Volevo sapere una cosa. Siccome ho intenzione di fare la sostituzione dell olio del cambio (ho una One resteyling) mi ero focalizzato sul Olio Bardhal, voi che olio usate, o consigliate?

L olio che ho preso in considerazione ha queste specifiche: bardhal T&D SYNTHETIC OIL

API GL-5 GL-4 / MT-1 SAE 75W-90

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Volevo sapere una cosa. Siccome ho intenzione di fare la sostituzione dell olio del cambio (ho una One resteyling) mi ero focalizzato sul Olio Bardhal, voi che olio usate, o consigliate?

L olio che ho preso in considerazione ha queste specifiche: bardhal T&D SYNTHETIC OIL

API GL-5 GL-4 / MT-1 SAE 75W-90

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fabiocoopers

volevo chiederti un informazione, poco tempo fa ho fatto il cambio dell'olio del cambio :new_01: solo che ho notato una cosa il tappo non era a calamita, com'è possibile può essere che sia all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
volevo chiederti un informazione, poco tempo fa ho fatto il cambio dell'olio del cambio :new_01: solo che ho notato una cosa il tappo non era a calamita, com'è possibile può essere che sia all'interno?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Ciao, solitamente è calamitato, però mi è capitato di aprire cambi che avevano un magnete separato all'interno.

Controllo il getrag 6 marce così ti faccio sapere con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda.....tutti sanno dell'eccessiva lunghezza della seconda marcia della cooper s pre rest al limitatore oltre 100 km\h......tanto per dire il nissan 350z di un mio amico in seconda fa circa 90 km\H...con una coppia conicqa adeguata risolvo il problema o rischio di rovinare anche le altre marce accorciandole troppo visto che secondo me 3° 4° 5° sono ben spaziate?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...