Vai al contenuto

Problemi al cambio???


Matte 6464

Messaggi raccomandati

3 ore fa, pwdcrk dice:

ciao 

io lo ho fatto 

come cambio va bene un cambio di una qualsiasi mini cooper s r53 

pero sei costretto a cambiare anche altre "cosette"

i due semiassi ( ti servono quelli della s)

i leveraggi del cambio ( ti servono quelli della s "cavi bowden" )

la leva del cambio ( per i leveraggi che hai trovato ( ci sono due versioni vanno entrambe ma ad ogni una va la sua leva ) 

il comparto volano / frizione per cooper s ( consiglio un monomassa modificato io ho il valeo )

la linea idraulica del pistone della frizione ( serve quello della s )

il cablaggio dell'interruttore della luce della retro ( serve quello della s ) 

il motorino di avviamento ( serve anche qua quello della s ) 

 

io lo ho fatto e come ho detto anche sopra sono MOLTO contento !

Ah, bene, quindi è un lavoretto plug and play, bene! Ahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, guaglione82 dice:

Non è per il lavoro, ma per i pezzi e la spesa...

dipende molto da cosa prendi usato e cosa nuovo ma fai conto che frizione e volano vanno nuovi per forza e già un 400€ partono io poi ho preso nuovi anche i cavi bowden e la leva del cambio perché di usati buoni non ho trovati ed altri 300€ anche qua partono poi il resto ripeto dipende molto da a quanto te li porti via io in totale ho speso circa 1700 tutto compreso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 28/2/2017 at 18:45, pwdcrk dice:

dipende molto da cosa prendi usato e cosa nuovo ma fai conto che frizione e volano vanno nuovi per forza e già un 400€ partono io poi ho preso nuovi anche i cavi bowden e la leva del cambio perché di usati buoni non ho trovati ed altri 300€ anche qua partono poi il resto ripeto dipende molto da a quanto te li porti via io in totale ho speso circa 1700 tutto compreso 

Certo, il problema è appunto il costo, io ho fatto un affarone comprando questa Mini, perché il vecchio propietario se ne voleva disfare perché aveva bisogno di contante, 90000 km certificati e impianto gpl Landi l'ho pagata 1650 €! In lombardia con quei soldi prendi una Mini incidentata... Mettere su un cambio che vale più dell'intera auto per me non avrebbe senso, piuttosto metto su un bel rigenerato sempre 5 marce e spendo circa la metà.

PS: Per adesso comunque il cambio va benissimo e faccio gli scongiuri, si stava parlando solo nell'eventualità di una rottura ;-) 

Modificato da guaglione82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno e buona Pasqua a tutti sono nuovo del sito ed ho una mini cooper 1.6 85 kw con cambio automatico che mi ha abbandonato una decina di giorni fa ( il cambio intendo) e volevo chiedere a chi puo aiutarmi se il cambio automatico della mini S del 2006 monta sulla mia cooper del 2002. Grazie anticipatamente Saluti Rino

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, RinoCooper dice:

Buongiorno e buona Pasqua a tutti sono nuovo del sito ed ho una mini cooper 1.6 85 kw con cambio automatico che mi ha abbandonato una decina di giorni fa ( il cambio intendo) e volevo chiedere a chi puo aiutarmi se il cambio automatico della mini S del 2006 monta sulla mia cooper del 2002. Grazie anticipatamente Saluti Rino

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Contatta: http://www.trasmatic.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
On 11/5/2017 at 19:22, Paki dice:

Ciao matte ma il getrag e anche a 5 marce ho una cooper 1/2004 e ho trovato un cambio 5 marce 2006 e compatibile alla mia mini? Grazie..

se prima avevi il midland 5 marce no non è plug and play devi comunque cambiare i semiasse al 100% e credo ancora qualche altro pezzetto ma è già più economico come swap del getrag 6m ( anche se io me lo sto davvero godendo alla grande ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Purtroppo il rebuild del cambio mi e` durato "solo" 80k km... di nuovo un cuscinetto gratta. Pensavo di prendermi un altro di queste schifezze di midland e revisionarmelo a casa, ci metto i cuscinetti SKF piu` costosi che trovo e voglio vedere se dura ancora 80k.  

Qualcuno mi saprebbe dire quanto posso aspettarmi di pagare di manodopera per la sostituzione?  un officina ben attrezzata dovrebbe metterci circa 5/6 ore no?

 

Quanto posso aspettarmi di pagare un cambio (senza reso carcassa) in condizioni decenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 14/2/2009 at 14:02, Guest OfficinaRevisioniCambi dice:

Buongiorno a tutti sono Matteo, lavoro presso un officina di Bergamo che revisiona cambi di tutti i tipi e siamo specializzati soprattutto nei cambi mini prima serie.

Il tutto è nato da vari problemi che ho avuto con il cambio della mia Mini con i concessionari ufficiali, che per ogni problema si limitavano a dire che dovevo sostituire il cambio.

Conosciamo molto bene sia il Midland (01-04) e il getrag (04-07) 5 o 6 marce.

Sono disponibile per qualsiasi domanda o chiarimenti.

Ciao! Ho preso una mini usata di una signora, 1.4 benzina cambio a 6 marce del 2009, con 58 mila km, la quinta gratta, se spingo bene la leva del cambio non gratta.... che significa? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Toni78 dice:

Ciao! Ho preso una mini usata di una signora, 1.4 benzina cambio a 6 marce del 2009, con 58 mila km, la quinta gratta, se spingo bene la leva del cambio non gratta.... che significa? Grazie!!

Ciao, ti devi presentare qui: https://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, ho una cooper s r53 pre restyling e da qualche settimana mi pare faccia fatica ad ingranare la seconda marcia, a volte la spita fuori addirittura appena dopo il cambio.... devo aspettare le feste per portarla a far vedere, nel frattempo qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema? Che sia il cambio che stà cedendo o possono essere anche i cuscinetti? Ha 115000 km, grazie a tutti

Modificato da MaNNaL
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che sia il cambio e se non ricordo male è un difetto comune per questo tipo di MINI, ma non sono molto ferrato su questa versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti... ho un problema al cambio getrag 6 marce della mini cooper s..

alcune volte  quando scalo dalla terza alla seconda la marcia la marcia rimane impuntata e non entra... se però sposto leggermente la leva (movimento millimetrico) verso la quarta, la marcia entra benissimo... ovviamente senza grattare...

non che sia un gravissimo problema, ma vorrei risolverlo.. dato che con la one d non ho mai avuto questo caso.

ho verificato lo stato di selettore e cavi, lubrificato.. ma tutto inutile.. il difetto me lo fa anche a vettura ferma agendo direttamente dalla scatola del cambio...

 

qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?   potrebbe bastare sostituire l'olio con il MTF 94?

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un’informazione: possiedo una Mini Cooper r50 85kw dell’aprile 2005 che dovrebbe montare il cambio manuale 5 marce modello getrag... avendolo rotto (si é “mollata” la corona e mi ha tagliato il carter...quindi cambio da buttare...) ho cercato qualcosa di usato e mi sono imbattuta in un cambio manuale 5 marce di una Mini Cooper r50 del 2006 modello park lane. Chiedo quindi a voi se i cambi sono compatibili,grazie a chi saprà aiutarmi! ...o grazie a chi ha un cambio usato, meglio se rettificato, da vendermi...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 4/7/2018 Alle 16:10, Dalys ha scritto:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un’informazione: possiedo una Mini Cooper r50 85kw dell’aprile 2005 che dovrebbe montare il cambio manuale 5 marce modello getrag... avendolo rotto (si é “mollata” la corona e mi ha tagliato il carter...quindi cambio da buttare...) ho cercato qualcosa di usato e mi sono imbattuta in un cambio manuale 5 marce di una Mini Cooper r50 del 2006 modello park lane. Chiedo quindi a voi se i cambi sono compatibili,grazie a chi saprà aiutarmi! ...o grazie a chi ha un cambio usato, meglio se rettificato, da vendermi...

  •  

Si, sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

 

ho una R50 ed un ticchettio, rumore metallico che sembra provenire dal cofano lato guidatore.

Il rumore anni fa si presentava solo da fermo, in particolare in folle, perchè poi schiacciando la frizione lo stesso spariva....salvo riprendere poi alla sosta successiva sempre e solo in folle (tipo semaforo).

si attenuava leggermente con auto "calda" mentre era più insistente a freddo.

Ora ho notato che il comportamento è circa lo stesso (schiacciando la frizione il rumore scompare) ma lo avverto anche in marcia, specialmente con le marce basse (1-2). 

Cosa devo guardare/provare per capire cos'è ? avete suggerimenti su cosa possa essere ?

Grazie mille

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente il cuscinetto reggispinta della frizione,se la frizione stacca bene e i pedale non è duro,lo lascerei stare,tanto prima o poi anche se cambi tutto il gruppo frizione lo farà di nuovo,questo accade quando il ferodo della frizione,il pulviscolo,va a finire nel cuscinetto e lo imbratta

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lascialo così,è rumoroso ma non rotto,ora non ricordo se il cambio ha un tappo dove si mette in fase l'albero tramite uno spaccato del volano,perchè se così fosse,potresti spruzzare un po di wd40 sul cuscinetto,stando attento a non imbrattare la frizione,altrimenti lascia tutto come sta, vedrai che a volte il rumore sparisce tanto da non pensarci più

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono d’accordo. Non so se la usi tanto l’auto, ma io ho notato che usandola un po’ di più è magicamente sparito da un anno a questa parte. Il mio era davvero leggero e io l’auto la uso davvero con il contagocce.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...