Vai al contenuto

Problemi al cambio???


Matte 6464

Messaggi raccomandati

Ospite Speedymarco

Ciao a tutti,

Volevo solo chiedere una info; oggi per sbaglio mi è scappato il piede dalla frizione e nel mettere la seconda ho fatto una grattata del tipo che il cambio ha fatto un urlo esagerato!! un rumore così forte che non posso descrivere.....secondo voi devo fare un salto in conce ? Al momento mi sembra tutto ok.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ospite andreamang

Salve a tutti...ho una Mini ONE 12/2004 54000Km...

Espongo il mio problema:

Quando accendo la macchina soprattutto quando fa freddo d'inverno sento un rumore ( cloclocloclocloclo) ma abbassando la frizione scompare!Appena si scalda un po non lo fa più...in BMW mi hanno detto che nn fa nulla ed è un cuscinetto della frizione ed al momento di rifare la frizione si cambia anche quello...

L'ho portata da un altro meccanico che ha provato a mandarla in discesa a motore spento, marcia inserita e firzione abbassata e si sente il cambio che fa rumore piano piano...come se grattasse mi sembra...

Questo meccanico siccome ha avuto altri problemi di questo tipo su fiat e alfa si è documentato per avere i ricambi per il cambio ma sia la bmw che altre ditte danno solo cambi revisionati...

Dove posso trovare i ricambi??A quanto ammonterebbe la spesa?

P.S: ho sentito di un cuscinetto che si rovina e va cambiato possibilmente con uno modificato a rulli...

Grazie 1000

Modificato da andreamang
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreamang
ciao ho sentito più volte parlare di problemi al cambio delle mini....

sulla mia (una cooper)è come se una molla avesse perso forza nel senso che tirando verso sinistra offre piu resistenza rispetto alla destra partendo dal folle e poi ha un pelo di gioco sempre sul lato destro ..le ,marce entrano bene

qualcuno di voi è nella stessa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Salve a tutti...ho una Mini ONE 12/2004 54000Km...

Espongo il mio problema:

Quando accendo la macchina soprattutto quando fa freddo d'inverno sento un rumore ( cloclocloclocloclo) ma abbassando la frizione scompare!Appena si scalda un po non lo fa più...in BMW mi hanno detto che nn fa nulla ed è un cuscinetto della frizione ed al momento di rifare la frizione si cambia anche quello...

L'ho portata da un altro meccanico che ha provato a mandarla in discesa a motore spento, marcia inserita e firzione abbassata e si sente il cambio che fa rumore piano piano...come se grattasse mi sembra...

Questo meccanico siccome ha avuto altri problemi di questo tipo su fiat e alfa si è documentato per avere i ricambi per il cambio ma sia la bmw che altre ditte danno solo cambi revisionati...

Dove posso trovare i ricambi??A quanto ammonterebbe la spesa?

P.S: ho sentito di un cuscinetto che si rovina e va cambiato possibilmente con uno modificato a rulli...

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Salve a tutti...ho una Mini ONE 12/2004 54000Km...

Espongo il mio problema:

Quando accendo la macchina soprattutto quando fa freddo d'inverno sento un rumore ( cloclocloclocloclo) ma abbassando la frizione scompare!Appena si scalda un po non lo fa più...in BMW mi hanno detto che nn fa nulla ed è un cuscinetto della frizione ed al momento di rifare la frizione si cambia anche quello...

L'ho portata da un altro meccanico che ha provato a mandarla in discesa a motore spento, marcia inserita e firzione abbassata e si sente il cambio che fa rumore piano piano...come se grattasse mi sembra...

Questo meccanico siccome ha avuto altri problemi di questo tipo su fiat e alfa si è documentato per avere i ricambi per il cambio ma sia la bmw che altre ditte danno solo cambi revisionati...

Dove posso trovare i ricambi??A quanto ammonterebbe la spesa?

P.S: ho sentito di un cuscinetto che si rovina e va cambiato possibilmente con uno modificato a rulli...

Grazie 1000 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Ciao sono di Roma...non credo sia facile...

Ma all'incirca quando sarebbe la spesa?E poi dove posso trovare i pezzi di ricambio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreamang

Ok ti ringrazio...

Ieri ho parlato con un meccanico qui vicino dove abito che elabora anche le auto per i rally e mi ha detto che sono i cuscinetti degli alberi che sono di materiale abbastanza economico...ha fatto addirittura una mini a 18.000Km...

Lui li sostituisce tutti e 4 e li mette della SKF se non ricordo male che sono migliori di quelli che monta la mini che cedono dopo poco tempo...

Spesa intorno ai 600€ 650€...

Link al commento
Condividi su altri siti

i cuscinetti saranno anche di qualita' normale..pero' ce da dire che l'usura e' dovuta moltissimo anche all'uso errato e gravoso che i "ragazzi" impongono..ho visto come cambiano alcuni amici e.. :post-8-1120394948:

Detto cio' il difetto del clocloclo a frizione alzata generalmente non comporta rotture..se quando siete in folle la rilasciate dolcemente in teoria non dovrebbe fare piu' "rumore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Ok ti ringrazio...

Ieri ho parlato con un meccanico qui vicino dove abito che elabora anche le auto per i rally e mi ha detto che sono i cuscinetti degli alberi che sono di materiale abbastanza economico...ha fatto addirittura una mini a 18.000Km...

Lui li sostituisce tutti e 4 e li mette della SKF se non ricordo male che sono migliori di quelli che monta la mini che cedono dopo poco tempo...

Spesa intorno ai 600€ 650€...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
i cuscinetti saranno anche di qualita' normale..pero' ce da dire che l'usura e' dovuta moltissimo anche all'uso errato e gravoso che i "ragazzi" impongono..ho visto come cambiano alcuni amici e.. :post-8-1120394948:

Detto cio' il difetto del clocloclo a frizione alzata generalmente non comporta rotture..se quando siete in folle la rilasciate dolcemente in teoria non dovrebbe fare piu' "rumore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreamang

Sarà ma io la mia macchina la porto normalmente senza farci alcun tipo di cose strane...e continuo a dire che un cambio a 50.000Km non può danneggiarsi!!!E assurda una cosa del genere...

Comunque secondo questo mio meccanico se io monto quei suoi cuscinetti non avrò più problemi...

Seconda cosa: l'ho fatta sentire per scrupolo ad un altro e secondo lui è tutto normale e sicuramente manca dell'olio al cambio o quello che c'è si è esaurito...mah possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Sarà ma io la mia macchina la porto normalmente senza farci alcun tipo di cose strane...e continuo a dire che un cambio a 50.000Km non può danneggiarsi!!!E assurda una cosa del genere...

Comunque secondo questo mio meccanico se io monto quei suoi cuscinetti non avrò più problemi...

Seconda cosa: l'ho fatta sentire per scrupolo ad un altro e secondo lui è tutto normale e sicuramente manca dell'olio al cambio o quello che c'è si è esaurito...mah possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Stefano

Vorrei esporre il mio problema possiedo una cooper s rest del 2006 , l'ho presa usata che aveva sopra 11mila km , quindi inizialmente ho pensato sarà apposto , infatti ho fatto fare un controllo generale subito per stare più tranquillo .... tuttavia subito dopo ho notato che il cambio non è messo bene o meglio mi è già successo 3 volte e sempre in sorpasso che durante una cambiata 2-3 o anche 3-4 le marce non entrassero più , mi son ritrovato così a fare 3 sorpassi in folle e non è il massimo , un altra volta invece faccio un 2-3 schiacciando correttamente la frizione e la marce inizialmente sembrava entrare per poi grattare e uscire. Essendo neopatentato ho pensato sarò io un cane sbaglierò qualcosa , però poi l'ho fatta provare a mio padre a mio fratello e anche loro hanno riscontrato questi problemi.

Io francamente di riportarla in bmw non sono tanto dell'idea tanto mi direnno che va tutto bene come sempre.

Io vorrei un parere su cosa potrebbe essere perchè quest'estate dovrò affrontare dei viaggi e avere una macchina che mi lascia in folle tra un sorpasso e l'altro non è proprio il massimo della sicurezza

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite andreamang

L'hai presa in BMW?O da qualche altro concessionario?

Io so che per legge devono lasciarti un anno di garanzia...riportala e falla controllare e magari chiedigli di provarla con te presente, cioè sali con il meccanico e la provate, così non possono inventare storie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Vorrei esporre il mio problema possiedo una cooper s rest del 2006 , l'ho presa usata che aveva sopra 11mila km , quindi inizialmente ho pensato sarà apposto , infatti ho fatto fare un controllo generale subito per stare più tranquillo .... tuttavia subito dopo ho notato che il cambio non è messo bene o meglio mi è già successo 3 volte e sempre in sorpasso che durante una cambiata 2-3 o anche 3-4 le marce non entrassero più , mi son ritrovato così a fare 3 sorpassi in folle e non è il massimo , un altra volta invece faccio un 2-3 schiacciando correttamente la frizione e la marce inizialmente sembrava entrare per poi grattare e uscire. Essendo neopatentato ho pensato sarò io un cane sbaglierò qualcosa , però poi l'ho fatta provare a mio padre a mio fratello e anche loro hanno riscontrato questi problemi.

Io francamente di riportarla in bmw non sono tanto dell'idea tanto mi direnno che va tutto bene come sempre.

Io vorrei un parere su cosa potrebbe essere perchè quest'estate dovrò affrontare dei viaggi e avere una macchina che mi lascia in folle tra un sorpasso e l'altro non è proprio il massimo della sicurezza

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pinko
Sarà ma io la mia macchina la porto normalmente senza farci alcun tipo di cose strane...e continuo a dire che un cambio a 50.000Km non può danneggiarsi!!!E assurda una cosa del genere...
Modificato da Pinko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite OfficinaRevisioniCambi
Infatti è scandaloso che si rompano tutti questi cambi, ed è inaccettabile che si rompa a 50000km a prescindere...

Non è un problema di tipologia d'uso, è un problema che il cambio fa schifo, nel senso che è fatto con componenti indadeguati e/o progettato male, visto che si è rotto ad un sacco di persone che conosco, anche con un chilometraggio basso. Poi magari se la macchina la si usa da nonni non si rompe (forse), però a quel punto mi compro la Kia Picanto e consumo pure meno...

Tralaltro non si spiega come mai il Getrag 5 marce non si rompe, a meno che "le bestie" non guidino solo Cooper pre-restyling...

Da qualche parte avevo postato la storia di questo cambio della Cooper, non ricordo dove. Per farla breve, quando hanno progettato la One/Cooper (all'epoca non c'era la S), gli ingegneri inglesi (di provenienza Rover) avevano convinto i crucchi (BMW) di "riciclare" un cambio Rover/MG per la Mini, in modo tale da ridurre di 100/200 Euro i costi di produzione... bella scelta... (per la cronaca meccanicamente i 2 cambi sono identici salvo per il rapporto finale, più corto sulle Rover)

Comunque quoto OfficinaRevisioniCambi, cambiare frequentemente l'olio aiuta, anceh se per la mia esperienza non evita il manifestarsi del problema, al limite lo posticipa... personalmente uso il Castrol TAF-X 75W90

Se usate la Cooper in modo sportivo (trackday) e volete stare tranquilli, la soluzione definitiva è swappare con un cambio CooperS (con tanto di volano, frizione e semiassi). Costa di più la prima volta, ma è come un diamante De Bears: è per sempre :post-8-1120395070:

Io non l'ho fatto, ma ormai in pista ci vado raramente e penso di fare fuori la mini, quindi non ne vale la pena...

PS. Non mettete frizioni Valeo... fanno abbastanza schifo (purtroppo l'ho scoperto tardi). Vero che si spende poco (ho speso sui 130 euro per il kit), però valgono anche poco. Meglio comprare l'orginale che NON è la Valeo... sono identiche a vederle, ma i materiali non sono li stessi, e si sente... :post-8-1120395154:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...