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[Tutorial] Tappo cooper S


Ospite vitto85

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Ospite vitto85

Ragazzi non so se qualche uno di voi lo ha gia fatto ma ho scoperto come smontare il tappo originale e montare quello cromatoS senza smontare pannelli o smontare passaruota. L'ho fatto ieri assieme ad un amico ed e venuto perfetto.

piccolo accorgimento: non e possibile farlo senza danneggiare la struttura del tappo originale e per struttura intendo quella in plastica e la gomma che gira attorno al tappo dove si inserisce la benzina insomma l'intero blocco per dirla in breve. Cmq per coloro che della vecchia struttura non se ne fano niente tanto alla fine bisogna mette la nuova il procedimento e il seguente.

N.b. possibilmente da fare in due. Tempo di installazione massimo un ora.

SMONTAGGIO

1 togliere il tappo della benzina e il filo per mantenerlo.Possibilmente mettere un fazzolettino in modo tale che non entrino residui. Donde evitare ingombri smontare il vecchio tappo lasciando solo il pezzo in plastica.

2 prendere un trapanetto a punta fine e bucare i punti in cui attacca il tappo. Dovrebbero essere due e sono anche segnati da un puntino. Sono visibili anche dal blocco del nuovo tappo. Questa operazione e da fare per allentare le alette che lo incastrano dall'interno.

3 prima o dopo prendere un taglierino e seghettare la parte in gomma che gira intorno al serbatoio per sfilare meglio il blocco se no e difficile che ne esca perche la gomma lo incastra e quindi difficilmente sfilera.

4 con una pinza disincastratre l'intero blocco tirandolo verso di voi. Sempre con una pinza una volta disincastrato muovere l'intero blocco in senso orario stando attenti a tutto il movimento e una volta che il tappo esegue il giro completo sfilarlo.

Logicamente la prima cosa da fare prima di fare tutto e togliere diciamo il bullo che tiene il serbatoio chiuso quando la macchina e chiusa con un cacciavite.

MONTAGGIO

Dopo avere fatto tutto questo vi ritroverete solo diciamo il bocchettone della benzina e la lamiera.

1 mettere il tappo con la parte che sporge e cioe li dove ce il filo di ferro verso l'alto e infilarlo. Infilandolo contemporaneamente infilare aiutandovi con qualche cosa la gomma nel bocchettone fino ad incastralla e poi muovere il tappo in senso antiorario ed incastrare tutto. Be arrivati a questo punto il gioco e fatto.

2 reinserire e avvitare il bullo assicrandosi che lo spadino che lo incastra esca regolarmente in modo da bloccare il serbatoio quando e chiusa la macchina. N.b. se non esce nel portabagagli nel lato dove si trova il tappo sotto la luce ce un quadrato smontabile e li si tova il sistema con lo spadino quindi magari spingerlo da li per farlo uscire e montarlo in modo che esca dal bullo.

3 fatto questo bisogna solo incastrare diciamo il contorno verniciato ed e fatta.

Assicurarsi man mano che si opera che non si muova niente e che sia tutto perfettamnte incastrato.

N.b. Alla fine di tutto pero del vecchio blocco vi rimarra solo la vecchia linguetta con il vecchio tappo.

N.b. Se nn sfila bene dovete taglire bene bene la gomma miraccomando.

Per qualsiasi altro suggerimento o chiarimento sono a vostra disposizione.

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  • 4 settimane dopo...

Grazie al tutorial realizzato da vitto85, sono anch'io riuscito con l'aiuto di papà a cambiare il famigerato tappo senza dover andare da mamma biemmevù ! :post-8-1120395252:

La cosa non è proprio semplicissima,richiede pazienza e bisogna essere motivati!

Le istruzioni sono molto esaurienti, volevo solo aggiungere qualche foto di riferimento.

il passaruota smontato

la vite (una delle 2) che fissa il tubo

il bochettone di gomma da far passare

il perno di bloccaggio sportello

manovra barbara per allentare la presa della calotta: consiglio un po' svitol tra guarnizione e carrozzeria

punti da forare per allentare le alette interne

smontato !

si applica la nuova calotta facendo passare il bocchettone gommoso all'interno della carrozzeria

la calotta verniciata si applica a pressione

a me capitato che i bordi non combacino perfettamente, ho dovuto limare le alette interne.

Codice kit tappo S: 51170419864

Costo: 44 euro direttamente in concessionaria

Verniciatura: 25 euro dal carrozziere di fiducia.

Spero di avere aggiunto un piccolo aiuto, ringrazio vitto85 delle info !! :post-8-1120393919:

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  • 8 mesi dopo...

salve ragazzi chiedo a voi visto che adesso siete più esperti di qualsiasi altra persona tipo tecnici bmw che sanno ben poco. il tappo cromato della s rispetto a quello originale occupa piu spazio internamente alla carrozzeria rispetto a quello originale. perchè io volevo comprare questo tappo ma ho sentito dire che non può essere messo su una cooper s cabrio, infatti io anche se la macchina è nuova e s non monto questo accessorio che su ogni cooper s normale è di serie...

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salve ragazzi chiedo a voi visto che adesso siete più esperti di qualsiasi altra persona tipo tecnici bmw che sanno ben poco. il tappo cromato della s rispetto a quello originale occupa piu spazio internamente alla carrozzeria rispetto a quello originale. perchè io volevo comprare questo tappo ma ho sentito dire che non può essere messo su una cooper s cabrio, infatti io anche se la macchina è nuova e s non monto questo accessorio che su ogni cooper s normale è di serie...

purtroppo sulla cabrio non si può montare e non esiste un tappo cromato originale che si adatti ad essa...addirittura il tappo originale della cabrio è più piccolo del tappo non cromato della r56 normale...

...è una mancanza della cooper s cabrio che andrebbe eliminata...il tappo cromato alla cabrio ci starebbe perfettamente...

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Secondo me studiandolo a dovere e con le opportune modifiche è fattibile!!..alcuni sulla vecchia cabrio ci sono riusciti!!..credo però ci voglia la mano esperta di un carrozziere..

sula nuova cabrio è diverso Adriaà...se noti bene il buoco dove andrebbe meso il tappo sulla cabrio è più piccolo di quello della r56...quindi secondo me non è fattibile...

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Non è quello il problema!!!...la parte centrale cromata ci va...è l'anello che è piu grande!!..bosognerebbe tagliarlo, sabbiarlo e riverniciarlo!!..un carrozziere lo fa!!..forse il problema è la profondità dell'anello stesso..tecnicamente risolvibile anche quello allo stesso modo!!..tagliandolo a misura!!..ovviamente poi andrebbe incollato il tutto appositamente!!..ripeto!!..secondo me tutto si puo fare!!...auto chiuse le fanno diventare cabrio...figurati se si vermano davanti ad un tappo cromato!!..ovviamente però..bisognerebbe vedere il costo dell'operazione...ovviamente piu alta del normale...

...beh se fosse possibile sarebbe una gran cosa... ;)

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  • 4 mesi dopo...
Ospite colix89

Ragazzi ho chiamato la bmw di roma e il prezzo del kit è 47 euro. Però siccome volevo verniciarlo io vi volevo chiedere dove posso trovare il colore bianco della mia mini pepper white che sarebbe quel bianco sul panna.

Vi prego fatemi sapere.

Saluti

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  • 11 mesi dopo...
Ospite w00z

Per chi si deve avventurare in questa impresa, posto la mia esperienza pomeridiana :D

A mio avviso lo smontaggio del passaruota è utile al "solo" scopo di verificare che la guarnizione gommosa aderisca completamente alla bocca del tubo nero, diciamo quindi che tra le scuole di pensiero "smonto il passaruota" e "non smonto il passaruota" vi è solo il giusto scrupolo di verificare questo particolare e ammetto che se non si smonta il passaruota difficilmente si riuscirà ad avere la certezza che sia tutto ok.

per lo smontaggio del vecchio tappo invece basta prendere un cacciavite piatto di media misura (se usate un simil-piede di porco finisce che segnate un pò la carrozzeria :D) e fare pressione verso l'esterno in corrispondenza dei due cerchietti neri che qui sopra si proponeva di forare, se non vado errando.

a quel punto il tappo è disincastrato e basta ruotare in senso antiorario per sfilarlo del tutto.

l'unico inconveniente che ho avuto è stato risistemare il pernetto della chisura.

personalmente non sono riuscito ad alloggiarlo prima del montaggio del nuovo tappo, ma ho proceduto così:

- ho smontato il pernetto gommoso e rimontato sul nuovo senza infilare lo "spadino", poi dalla paratia interna al bagagliaio (ho letto in giro di gente che la smontava, non serve a nulla perchè lo spazio è sempre quello) con un pò di pazienza e infiniti smadonnamenti sono riuscito ad infilarlo nel suo alloggiamento.

il gioco è fatto :D

spero possa essere utile.

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  • 5 mesi dopo...
Ospite luca11188

per lavorare pulito e senza fare danni, anche perche se copri la punta di un cacciavite con gomma e nastro si rovina ugualmente la vernice della carrozzeria dato che sta molto a pressione,(lavoro di poco tempo ci vuole piu a spiegarlo che a farlo) togliete anche il tubo d'immissione che sta collegato al serbatorio traimte un manicotto con una fascetta (pulite bene prima intorno e usate uno straccio per attappare tutto in modo che non va robbaccia all'interno del serbatoio), cosi vi rimane il buco vuoto per tirare verso di voi il vecchio tappo, svitare prima il bulbo dello spadino (svitalrlo antiorario) con un cacciavite piano fate pressione in una delle due fessure sul margine e svitarlo!,cosi vi rimane il buco vuoto senza problemi tirare e girare con un po di forza e viene via rimettete il tappo nuovo finche non sentite truc non si e agganciato attenzione a centrare lo spadino chiudere le portiere in modo che esce fuori,riavvitare il bulbo in modo che stat tranquilli,per me e meglio che prima da rimettere il tubo immissione mettete anche il copri tappo in tinta in modo che vedete che aderisca bene, anche perche se non avete fatto fare bene quei truc questo rimmarrà inalzato...(non combiacierà bene) dopo di ke rimontate tutto =)

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  • 1 mese dopo...
Ospite cooper79
:clap: anche io .... tutto ok , sostituito in circa due ore ma bisogna fare attenzione a non graffiare !!! usate lo svitol su tutta la parte in plastica e viene via .
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  • 2 mesi dopo...

ragazzi una domanda, magari è un pelino off topic però può tornare utile in questo thread: la parte "cromata" si può staccare dal tappo? vorrei verniciarla in nero opaco perchè pian piano sto levando tutte le cromature, perà se devo mettermi a rismontare tutto il tappo non mi sogno neanche..

ho visto che esattamente "sotto" la cromatura , in corrispondeza della sua metà c'è un buco.. sembrerebbe fatto per infilarci il cacciavita e farla saltare via.. però non mi fido troppo, ho paura di spaccarlo con conseguenti smadonnamenti infiniti..

per intenderci.. un esempio: chi mette il tappo in carbonio cos'è che fa? è una cover che si applica sopra la cromatura (e in questo caso sarei fregato) oppure va proprio a rimpiazzarla?

grazie!

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Allora, dato che mi sto cimentando anche io nel montaggio del tappo vi propongo il mio esclusivo nonchè brevettato metodo MacGyver per rimuovere il tappo vecchio :D

(prenderò in prestito alcune foto dal post di Henryweb per farmi capire)

- si toglie il perno in cui scorre lo spadino che blocca il serbatoio quando la macchina è chiusa, questo:

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ho visto che esattamente "sotto" la cromatura , in corrispondeza della sua metà c'è un buco.. sembrerebbe fatto per infilarci il cacciavita e farla saltare via.. però non mi fido troppo, ho paura di spaccarlo con conseguenti smadonnamenti infiniti..

grazie!

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  • 3 mesi dopo...
Ospite Matieu Nino

Ragazzi, scusate la domanda banale, ma il perno su cui scorre lo spadino per il blocco sportello con cosa si rimuove? C'è una chiave ad hoc? Perchè con un cacciavite non si riesce, a mano neanche (sulla mia é quasi sigillato!). Anche con le pinze diventa difficilissimo dato lo spazio (io ho provato con le pinze curve a punta fine, ma non fa bene presa e rischio di spanare la testa della vite).

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Ospite Matieu Nino

Come non detto: ce l'ho fatta! Torsione di 90 gradi in senso antiorario usando due cacciaviti piccoli (meglio munirsi di una pinza sottile e molto corta, che io non avevo). Fa uno scatto e poi esce chiudendo le sicure.

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  • 4 mesi dopo...
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