Vai al contenuto

[Tutorial] Tappo cooper S


Ospite vitto85

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi sa dire come si rimette nel suo alloggio il pistoncino per chiudere lo sportellino tappo carburante...sulla mia mini cooper S cabrio R52,comprata da poco,l'ho trovato nel bagagliaio..

Non riesco a rimontarlo,lo spazio e' strettissimo..

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

per curiositá proprio una mezz'ora fa ho cercato di rimuovere il tappo originale!Partendo dall'idea che BMW non puo massacrarti il tappo originale perche lo si puo chiedere indietro nel caso lo si voglia risostituire! Ho preso un cacciavite a punta e dopo aver osservato bene la gomma del tappo originale ho notato che vi è un sottolissimo bordo di gomma quasi a filo con la carrozzeria! Ho protetto il cacciavite con un panno in modo da non graffiare la carrozzeria.ho infilato il cacciavite abbastanza a fondo tra la carrozzeria e la gomma(adentrandomi dentro in modo da intromettere il cacciavite tra la carrozzeria e i ganci che tengono il tappo originale incastrato alla carrozzeria)..una volta infilato ho spostato il cacciavite verso sinistra e con l'altra mano ho preso il bordo che stavo scastrando e l'ho tirato verso di me per far si che togliendo il cacciavite non si incastrasse nuovamente! Una volta sganciato da quel lato procedete forzando un pochino il tutto con le mani in modo da sganciare gli altri fermi...dopo di che il tappo è svincolato dai vari gancetti che lo tengono agganciato alla carrozzeria! Potete rimuovere il tappo in modo che non dia fastidio alla guarnizione posta intorno!con una torcia spostando il tappo originale vedrete la conformazione del telaio!sapete anche la conformazione del tappo ha una protuberanza a sinistra dove finisce il braccetto della chiusura del tappo.questo vi serve a capire in che modo ruotare il tappo per farlo uscire! A me se ne è venuto girando il tappo un po a destra e a sinistra e forzandolo verso di me un po a ! Se vi puo aiutare cercate prima di scastrare la giarnizione intorno al bocchettone(tolto prima) fate logicamente uscire per prima la parte opposta alla protuberanza del braccetto del copri tappo serbatoio! In modo tale da poterlo sfilare! per la rimozione completa occorre guardare bene con una torcia dietro al tappo per capire in che posizione porlo per rimuoverlo! Spero di esservi stato utile.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
On 7/3/2009 at 16:26, Guest vitto85 dice:

Ragazzi non so se qualche uno di voi lo ha gia fatto ma ho scoperto come smontare il tappo originale e montare quello cromatoS senza smontare pannelli o smontare passaruota. L'ho fatto ieri assieme ad un amico ed e venuto perfetto.

 

piccolo accorgimento: non e possibile farlo senza danneggiare la struttura del tappo originale e per struttura intendo quella in plastica e la gomma che gira attorno al tappo dove si inserisce la benzina insomma l'intero blocco per dirla in breve. Cmq per coloro che della vecchia struttura non se ne fano niente tanto alla fine bisogna mette la nuova il procedimento e il seguente.

N.b. possibilmente da fare in due. Tempo di installazione massimo un ora.

 

SMONTAGGIO

1 togliere il tappo della benzina e il filo per mantenerlo.Possibilmente mettere un fazzolettino in modo tale che non entrino residui. Donde evitare ingombri smontare il vecchio tappo lasciando solo il pezzo in plastica.

 

2 prendere un trapanetto a punta fine e bucare i punti in cui attacca il tappo. Dovrebbero essere due e sono anche segnati da un puntino. Sono visibili anche dal blocco del nuovo tappo. Questa operazione e da fare per allentare le alette che lo incastrano dall'interno.

 

3 prima o dopo prendere un taglierino e seghettare la parte in gomma che gira intorno al serbatoio per sfilare meglio il blocco se no e difficile che ne esca perche la gomma lo incastra e quindi difficilmente sfilera.

 

4 con una pinza disincastratre l'intero blocco tirandolo verso di voi. Sempre con una pinza una volta disincastrato muovere l'intero blocco in senso orario stando attenti a tutto il movimento e una volta che il tappo esegue il giro completo sfilarlo.

 

Logicamente la prima cosa da fare prima di fare tutto e togliere diciamo il bullo che tiene il serbatoio chiuso quando la macchina e chiusa con un cacciavite.

 

MONTAGGIO

Dopo avere fatto tutto questo vi ritroverete solo diciamo il bocchettone della benzina e la lamiera.

 

1 mettere il tappo con la parte che sporge e cioe li dove ce il filo di ferro verso l'alto e infilarlo. Infilandolo contemporaneamente infilare aiutandovi con qualche cosa la gomma nel bocchettone fino ad incastralla e poi muovere il tappo in senso antiorario ed incastrare tutto. Be arrivati a questo punto il gioco e fatto.

 

2 reinserire e avvitare il bullo assicrandosi che lo spadino che lo incastra esca regolarmente in modo da bloccare il serbatoio quando e chiusa la macchina. N.b. se non esce nel portabagagli nel lato dove si trova il tappo sotto la luce ce un quadrato smontabile e li si tova il sistema con lo spadino quindi magari spingerlo da li per farlo uscire e montarlo in modo che esca dal bullo.

 

3 fatto questo bisogna solo incastrare diciamo il contorno verniciato ed e fatta.

 

Assicurarsi man mano che si opera che non si muova niente e che sia tutto perfettamnte incastrato.

 

N.b. Alla fine di tutto pero del vecchio blocco vi rimarra solo la vecchia linguetta con il vecchio tappo.

 

N.b. Se nn sfila bene dovete taglire bene bene la gomma miraccomando.

 

Per qualsiasi altro suggerimento o chiarimento sono a vostra disposizione.

Questi passaggi sono validi anche per la cooper d?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Non mi ero mai cimentato nel togliere il tappo originale, ma oggi mi sono preso il fastidio. 
ricordate che il sistema senza rompere tutto vi è sempre perché Bmw, su richiesta del cliente, deve restituire il pezzo tolto in formato integro!!! Se qualcuno lo aveva già postato con le stesse modalità, chiedo scusa in anticipo.

PROCEDURA:


1)togliere la parte dello sportellino in tinta con la carrozzeria(basta tirarlo verso destra, farlo arrivare a fine corsa ed estrarlo). Potete anche non toglierlo, non cambia nulla( toglierlo significa avere più presa dello sportellino)

2) panno e cacciavite: proteggendo la carrozzeria con il panno, infilate il cacciavite sulla parte destra del del blocco ( tra carrozzeria e bordino di gomma protettivo che sta intorno al pezzo da rimuovere). Così facendo scastrerete la parte destra e potete tirarla verso fuori con le mani in modo che non si reincastri;

3) togliere tappo chiusura rifornimento;

4) con sportellino aperto e la parte destra sollevata tra le mani, girate tutto il blocco verso sinistra (senso orario) portandolo con apertura sportellino verso l’alto. ( metteteci un po’ di forza nel girarlo,non romperete nulla, nemmeno la sicura di chiusura del serbatoio perché si sfilerá in automatico quando fare il movimento di rotazione);

5) tirare verso di se tutto il blocco: vi consiglio di tirare prima dalla parte inferiore visto che la parte più ingombrante( dove finisce il braccetto) braccetto è posizionata sopra. Dovreste sfilarlo facilmente 
6) si evita anche la rottura del blocco e lo potete rivendere

74014A36-3C96-4693-A411-41C22639AA8A.jpeg

583020DB-2360-48CE-8D41-BAB062405698.jpeg

9BDCE408-2C85-462B-B9CF-F64CEE972502.jpeg

BD276888-1A2B-425B-BB3F-68B36C3E80AE.jpeg

5B863B44-E38A-4C43-AC95-34F6114F42F5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...