Vai al contenuto

PASTICCHE EBC


Ospite S13R0X

Messaggi raccomandati

a quanto si dice sono le migliori pasticche per uso misto stradale/pista... ci vuole però qualche frenata decisa per scaldarle sennò il grip è scarso e su strada può essere rischioso. Dice però che in alcuni casi fischiano quindi può essere fastidioso sempre su strada. Facci sapere come vanno quando le monti!

Link al commento
Condividi su altri siti

vendendo le EBC e montandole io stesso posso darvi qualche dritta...

EBC fa 4 linee di prodotto:

- le black che sono di pari qualita' delle originali, valgono una sega praticamente

-le green che sono un step in piu delle originali e non vanno male per nulla se non si hanno velleita' da track day , hanno un ottimo grip sin dalle prime frenate ma per contro nell'utilizzo prettamente sportivo cedono prima della sorelle maggiori ma rendono sempre di piu delle originali....

-le Red invece appunto sorelle maggiori delle precedenti ( io monto queste appunto) hanno un grip deciso e performante dopo un 5-6 pinzate secche , prima sono un po sotto temperatura ma MAI ti lasciano in pericolo alle prime 2-3 frenate a meno che non partite da casa e tirate la staccata alla prima curva ..

una volta entrate in temperatura è difficile metterle in crisi e hanno un ottima presa, a volte un po rumorosa , si sente proprio mordere il disco...ma chissene voglio dire...

diciamo che le Red fischiano un pochino i primi chilometri o se si montano su dischi originali che hanno il bordino di metallo, che va a toccare la pasta quando si sposta, per questo è opportuno limare gli angoli di un buon 3-4 mm della pasta prima di installarla, in questo modo dififcile che fischi... ottime paste comunque per utilizzo stradale/sportivo e qualche sgazzellata in pista dove pero' le vedrete finire abbastanza in fretta

-poi ci sono le Yellow che sono prettamente per utilizzo sportivo, necessitano ancora di piu di riscaldamento, periodo di utlizzo e poi seguente periodo di raffreddamento, insomma è una pasta ideale per chi va spesso in pista, per contro su strada e in citta' forse sono un po sprecate e necessitano di un attimo di attenzione alle prima 3-frenate...

spero di averi chiarito qualche dubbio a chi ancora non le conoscesse.....ottimi prodotti sopratutto per rapporto qualita'/prezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite S13R0X

Grazie mille delle informazioni, ora sono un po più tranquillo. Visto che non le avevo sentite mai nominare pensavo fossero una cagata. Cmq appena le monto vi faccio sapere come vanno su strada e anche in pista visto che ho prenotato un turno all'autodromo di Magione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite S13R0X

Montate questa mattina le ebc redstuff. Le prestazioni migliori si avvertono anche appena montate, la frenata è più decisa e acquista mordente ed efficacia, unico piccolo inconveniente registrato un leggero fischio in frenata alle basse velocità, ma cmq molto accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...
Il 16/7/2009 at 14:43, lucky4speed ha scritto:

 

-le Red invece appunto sorelle maggiori delle precedenti ( io monto queste appunto) hanno un grip deciso e performante dopo un 5-6 pinzate secche , prima sono un po sotto temperatura ma MAI ti lasciano in pericolo alle prime 2-3 frenate a meno che non partite da casa e tirate la staccata alla prima curva ..

una volta entrate in temperatura è difficile metterle in crisi e hanno un ottima presa, a volte un po rumorosa , si sente proprio mordere il disco...ma chissene voglio dire...

diciamo che le Red fischiano un pochino i primi chilometri o se si montano su dischi originali che hanno il bordino di metallo, che va a toccare la pasta quando si sposta, per questo è opportuno limare gli angoli di un buon 3-4 mm della pasta prima di installarla, in questo modo dififcile che fischi... ottime paste comunque per utilizzo stradale/sportivo e qualche sgazzellata in pista dove pero' le vedrete finire abbastanza in fretta

 

---------------------------------------------------------

-poi ci sono le Yellow che sono prettamente per utilizzo sportivo, necessitano ancora di piu di riscaldamento, periodo di utlizzo e poi seguente periodo di raffreddamento, insomma è una pasta ideale per chi va spesso in pista, per contro su strada e in citta' forse sono un po sprecate e necessitano di un attimo di attenzione alle prima 3-frenate...

 

 

 

 


(scusate se rispolvero uan discussione vetusta)

per cold bite si intende frenata a freddo ?
perchè dal grafico le rosse sembra che frenano piu a freddo delle rosse ?
leggo male ?

 

yellow.JPG

red.JPG

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, k54 ha scritto:

per cold bite si intende frenata a freddo ?

Cold bite significa letteralmente "morsa a freddo" quindi sì . Pare strano pure a me che paste sportive frenino a freddo più di paste medie, non mi affiderei troppo a quello che dichiarano le case 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ho letto bene ,
ma zio cane quando dicono le palle che nervoso !

''eccellent cold bite'' sottolineano e ovviamente ''high fade resistance''
 

a me serviranno per la strada , con dischi praticamente originale (brembo forati ma i fori non sono passanti) , 
su mini cooper s 184cv my2010 automatica eibach e koni street active.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, k54 ha scritto:

quindi ho letto bene ,
ma zio cane quando dicono le palle che nervoso !

''eccellent cold bite'' sottolineano e ovviamente ''high fade resistance''
 

a me serviranno per la strada , con dischi praticamente originale (brembo forati ma i fori non sono passanti) , 
su mini cooper s 184cv my2010 automatica eibach e koni street active.

Bisognerebbe avere un parere da chi le ha avute, attento ad un'altra cosa, le paste sportive in genere "fischiano" io ci diventerei matto 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Julius ha scritto:

Bisognerebbe avere un parere da chi le ha avute, attento ad un'altra cosa, le paste sportive in genere "fischiano" io ci diventerei matto 😂

volevo un po' di frenata in piu' anche perchè è automatica il mio carciofo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, k54 ha scritto:

volevo un po' di frenata in piu' anche perchè è automatica il mio carciofo

 

La mia, che però è molto meno potente della tua 😅, è cambiata decisamente in meglio con paste normali (anche se migliori di quelle stock) ma soprattutto tubi in treccia e olio Motul. Se vuoi mettere EBC potresti provare con le EBC Green Stuff e fare il resto. Se non ricordo male era @cesare che si era trovato molto bene con queste 😉 

Sulle rosse non ricordo nessuna esperienza, mentre le gialle sono forse anche troppo sportive per l'uso quotidiano. Tutto IMHO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora 

io le avevo sulla vecchia R60 cooper s automatica  192cv che frenava ugualmente a carciofo  

montavo le green stuff che sono un gradino sotto le red a livello prestazioni ma su strada con impianto stock sono un ottimo compromesso per uso stradale con qualche frenatina " giusta" ogni tanto, buon feeling con il pedale e niente fischi 

Infatti poi le ho montate anche sul Range Rover da 2.5 tonnellate con soddisfazione 

 

Le yellow le ho su un attrezzo da track day ma per uso stradale sono un filo pericolose ( ossia a freddo non frenano una cippa)

sia le rosse che le gialle vanno rodate altrimenti le butti dopo 2 frenate

le gialle fischiano un pò a freddo, a caldo non si sentono

Considera le tue esigenze ma per uso stradale non andrei oltre le red stuff 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono dei s#mari quelli di ebc a mettere quei grafici li.
grazie delle risposte.
a sto punto starei sulle verdi o sulle ferodo ds2500 che le ho avute su altre auto.
pero non so quale sia meglio tra verdi e ds2500 come aumento di capacità di frenata e resistenza al fading.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io o le gialle con tubi in treccia, le uso solo per la strada e dopo un rodaggio (spero) eseguito come da istruzioni non ho mai avuto problemi di frenata a freddo, ora sarà quasi due anni che le ho sotto e sono abbastanza soddisfatto, anche se il dubbio che forse era meglio prendere le DS2500 un po' mi è rimasto

 

Ammetto che anche io al tempo ho avuto un po' di problemi a capire dal sito della EBC quali fossero le caratteristiche giuste, poi tra un forum e l'altro mi era sembrato di capire che le rosse fossero poco meglio delle originali e siccome che nei tornanti è meglio che freni sono andato sulle gialle

 

Però nella guida spinta, per quello che mi permettono le mie capacità di guida ovviamente, in qualche occasione mi sono trovato un po' in difficoltà in discesa dopo un tre-quattro frenate belle decise

 

C'è da dire che è successo sempre nello stesso punto che è molto pendente, stretto con tornanti tosti, quindi potrei essere io che ho preteso troppo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dagon ha scritto:

 

Però nella guida spinta, per quello che mi permettono le mie capacità di guida ovviamente, in qualche occasione mi sono trovato un po' in difficoltà in discesa dopo un tre-quattro frenate belle decise

 

C'è da dire che è successo sempre nello stesso punto che è molto pendente, stretto con tornanti tosti, quindi potrei essere io che ho preteso troppo


cioè le gialle le mandi in fading ? bel piedone ! .-)
non penso che le ds2500 siano migliori delle ebc gialle , avevo letto discussioni che le gialle erano piu votate alla pista delle ds2500.
pero tu non fai pista ma cvm ... campionato velocità montagna ma in discesa 👍
io sono vecchio ormai faccio poco , pero' volevo piu mordente e un po di resistenza al fading.
 

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2021 at 08:24, k54 ha scritto:

pero non so quale sia meglio tra verdi e ds2500 come aumento di capacità di frenata e resistenza al fading.

Come resistenza di sicuro sono meglio le DS 2500, se l'importante per te è quello, vai di queste 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Julius ha scritto:

Come resistenza di sicuro sono meglio le DS 2500, se l'importante per te è quello, vai di queste 😉

edit

(pensavo parlassi di gialle vs ds2500, non di verde vs ds2500)
cmq si ds2500 sono meglio delle verdi un po' in tutto.

grazie a tutti come sempre

Modificato da k54
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo le ds2500 e mi ero trovato bene. Avendole rodate bene non fischiavano neanche.

Che poi in realtà non mi ero neanche accorto della maggiore potenza frenante, me ne sono accorto una volta rimesse le originali che al primo incrocio stavo andando dritto 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo le ds2500 e mi ero trovato bene. Avendole rodate bene non fischiavano neanche.
Che poi in realtà non mi ero neanche accorto della maggiore potenza frenante, me ne sono accorto una volta rimesse le originali che al primo incrocio stavo andando dritto
si di solito si percepisce poco quando si sale ,
ci si accorge di piu quando si torna indietro in qualcosa

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, k54 ha scritto:


cioè le gialle le mandi in fading ? bel piedone ! .-)
non penso che le ds2500 siano migliori delle ebc gialle , avevo letto discussioni che le gialle erano piu votate alla pista delle ds2500.
pero tu non fai pista ma cvm ... campionato velocità montagna ma in discesa 👍
io sono vecchio ormai faccio poco , pero' volevo piu mordente e un po di resistenza al fading.
 

 

Come dicevo, faccio quello che posso e non credo di essere esattamente un pilota, gli anni passano anche per me e se esagero mi caco sotto anche perchè non ci sono vie di fuga ma baratri e muretti 😅 quindi è probabile che abbia chiesto o più facilmente osato troppo, ma ne venivo da un po' di frenate decise in discesa, in salita invece tutto bene, li mi sento più sicuro 😜

 

Tornando al dunque, nel traffico mai avuto problemi nemmeno da fredde e nessun fischio molesto, anzi mi sembra che lavorino bene, parlando con amici appassionati e con auto simili alla mini quasi tutti si sono trovati meglio con le ferodo, quindi quando sarà il momento probabilmente opterò per quelle così mi levo il dubbio

Modificato da dagon
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...