Vai al contenuto

illuminazione cruscotto


ziomule

Messaggi raccomandati

anche io volevo farlo ma poi c'ho rispensato perchè volevo farlo ovunque su ogni luce del quadro e al momento sembra che nessuno l'abbia mai fatto....

qui puoi trovare le spiegazioni e qualche foto che gutter mi mandò a suo tempo:

/index.php?/topic/12980-parere-su-luci-total-white/page__hl__gutter">https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/12980-parere-su-luci-total-white/page__hl__gutter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ragazzi rimetto in auge questa discussione però volevo chiedere un pò di info visto che ho trovato un esperto di computer che si è offerto di fare le saldature (per 50 euro) di tutti i LED nel quadro della minozza! prima di procedere però avrei bisogno di alcuni consigli e delucidazioni:

1. devo capire quali sono i LED che illuminano di arancio i NUMERI del tachimetro! Questo che vedete sotto è il tachimetro aperto! se non ho capito male i LED dovrebbero essere quelli cerchiati in rosso, giusto??

03052009871.jpg

2. seconda domanda, io vorrei fare tutta l'illuminazione bianca compresa quelle dei display del computer di bordo, del clima automatico e quello dello stereo! si può cambiare anche il colore di quest'ultimi??

3. ultima domanda cambiare tutta l'illuminazione dei Pulsanti come quello finestrini, DSC, fendinebbia, illuminazione cortesia, ecc...

dsc0405b.jpg

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione commando ma tanto l'ho già fatto per vedere come montare il navi e rifarlo non mi costa nessuna fatica! cosa mi ferma: la seconda e terza domanda che ho fatto sopra!!! voglio che tutto sia bianco stile PORSCHE!

Metto un link di un ragazzo che ha eseguito il medesimo lavoro sulla sua BMW! io però voglio mettere dei led bianchi bianchi, così come quelli che vedete nell'altro forum sono troppo blu!

http://www.bmwpassio...279#post2365279

lui ha cambiato anche il colore dei display! a quanto sembra hanno una specie di pannellino colorato arancione per far si che il colore sia arancio! ora mi chiedo: anche nelle nostre mini la retroilluminazione per esempio del display del clima automatico è fatta in quel modo??

nel r56 l'unico che per adesso si è mosso in questo senso è gutter, nell'r53 ho già trovato qualcuno che ha fatto quello che volevo fare io....tra l'altro credo che qualcuno lo conosca:

http://www.minimarca...&t=920&start=15

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, se avete intenzione di rifare tuuuuuuuuuuutta l'illuminazione della MINI armatevi di molta pazienza e molto tempo perchè smontare tutto non è una passeggiata. Saldare i Led è il meno; forse un po' di difficolta si hanno con quelli piccoli (es. manopole radio) ma si può fare.

Anche nei display della MINI c'è quella specie di pannellino colorato che serve ad omogeneizzare la retroilluminazione ma dietro ci sono comunque dei led.

:new_03::new_03::new_03:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gutter della dritta! quindi tu dici che anche dietro l'autoradio e nel climatizzatore l'illuminazione è fatta con dei LED! ora se non ho capito male il ragazzo sopra ha solamente sostituito il vetrino con 3 fogli di carta trasparente! io credevo che dietro c'erano dei led di colore bianco e davanti un vetrino arancio! quindi dovrei smontare una prima volta per capire tutto quello che mi serve in termini di numero e tipologia di LED e poi effettuare tutte le saldature e rimontare! non è che qualcuno di voi ha le immagini tipo quelli che mi dette gutter delle schede dove sono saldati i LED, intendo le schedine che stanno dietro il clima, dietro il contagiri sopra il volante, eccc....

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa c'è modo di testare i LED che andrò a saldare sulle schedine non avendo la possibilità di collegarlo alla MINI!

mi spiego meglio visto che queste operazioni di saldatura le farà un tecnico di computer all'interno dei suo laboratorio mi chiedevo se c'era modo di far illuminare il quadro per vedere per esempio se il colore oppure se qualche LED non è saldato nella maniera corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere scortese ma fin li ci arrivavo da solo io intendevo se il quadro con i led già cambiati e saldati si può provare ad accenderlo senza però doverlo ricollegare alla MINI!

in parole più semplici si può accendere l'illuminazione del quadro non collegandolo alla macchina??

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora se fin li c arrivavi anche da solo nn capisco quale possa essere il problema.. Il ragazzo che ti farà il lavoro ai led li testerà uno ad uno dopo averli saldati x verificarne il funzionamento (il pos e neg x il test lo si prende dal circuito del quadro)... Se funzionano in quel momento funzioneranno anche dopo aver collegato il quadro allo spinotto... Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cazzata ma il circuito stampato del quadro e di tutti gli altri componenti ha un positivo e un negativo... basta attaccarli a una batteria e si accendono tutti i led del cicuito su ciu sono saldati! Se non sbaglio anche nel tutorial sul forum BMW c'era qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh allora se fin li c arrivavi anche da solo nn capisco quale possa essere il problema.. Il ragazzo che ti farà il lavoro ai led li testerà uno ad uno dopo averli saldati x verificarne il funzionamento (il pos e neg x il test lo si prende dal circuito del quadro)... Se funzionano in quel momento funzioneranno anche dopo aver collegato il quadro allo spinotto... Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa: ma voi mi avete dette il positivo e il negativo ma in quella scheda verde che porterò al tecnico dove si trovano i connettori??

non è che potreste darmi anche una mano con la lista della spesa?

ho diviso i strumenti:

1.a. CONSOL CENTRALE

Tachimetro

03052009871.jpg

1.b. Manopole e comandi radio

03052009867.jpg

2a.CONTAGIRI

contagiria.jpg

L'unico dubbio a parte quello colossale della retroilluminazione del computer di bordo, qui è rappresentata da quel paio di led delle spie dsc, frecce, ecc che ho cerchiato in arancione! se ci fate caso nell'arco il primo è l'ultimo led sono doppi...perchè??? dovrebbe essere quelli delle frecce di svolta (verdi) e non vorrei che ciò è dovuto perchè il verde come colore esce fuori dalla combinazione di due LED di colori differenti! se così fosse non ci sarebbe motivo di cambiarli e quini andrebbero bene così!

2b. COMPUTER DI BORDO su contagiri(LED di Illuminazione)

computerdibordo.jpg

Questo è il grande problema! capire quale LED andare a sostituire! perché come avrete notato il computer di bordo cambia colore della retroilluminazione a secondo dell'avviso mostrato quindi bisogna cercare di capire quali e che modello sono i LED che normalmente stanno accesi dando la colorazione tipica arancione e non toccare minimamente quelli che al contrario illuminano di giallo e di rosso! ragazzi vi prego datemi un mano potrebbe venire un lavoro molto carino.....

Non vorrei dire una cavolata però secondo me accanto ad ogni led vieni indicato il colore, è così? faccio un esempio se guardate il quadrato 3 x 3 che stà sopra, bene i LED (1,1) (1,3) (2,2) (3,1) (3,3), non vi spaventate sono solo le loro posizioni nel quadrato 3,1 vuol dire riga 3 colonna 1, hanno un scritta R/Y che secondo me corrisponde a RED/YELLOW se così fosse gli unici LED da sostituire sono i rimanenti cioè (1,2) (2,1) (2,3) (3,2).

Mentre per il rettangolo 2 x 4 secondo me sono tutti led arancio e quindi vanno sostituiti tutti e 8!

Anche perchè se osservate bene i led del rettangolo celeste qui sotto si vede bene che hanno un chiip solo e quelli sono quasi sicuro che sono arancio e se voi controllate i led nel quadrato bordeaux appunto i

led 1,2 / 2,1 / 2,3 / 3,2 hanno lo stesso un solo chip!

computerdibordo2.jpg

VI TORNA, siete d'accordo??

**particolare display computer di bordo

schermo1.jpg

schermo2.jpg

Questo è il display multifunzione del computer di bordo, dietro c'è un vetrino bianco che serve appunto (come avevamo già detto) ad uniformare la retroilluminazione! ora secondo me questo non deve essere sostituito con uno in colorazione differente, come nel tutorial della bmw che ho postate sopra, perchè se ci pensate il display si illumina in colorazioni differenti: arancio, rosso, giallo, quindi è chiaro che questa plastica che serve ad uniformare il colore deve essere bianca (come è in effetti) sennò farebbe cambiare i colori!

Siete d'accordo??

3. ALWAYS OPEN TIMER

alwaysd.jpg

Questo credo che sia il quadro più semplice da cambiare perché sono tutti led arancioni! la corona più interna (i più piccoli) sono LED 1206 se non sbaglio mentre quelli delle lancette centrali (2 led proprio vicino al buco) sono LED PLCC 3528 e anche quelli più esterni che illuminano i numeri dovrebbero essere tutti LED PLCC 3528

4.CLIMATIZZATORE AUTOMATICO

5.PLAFONIERA SUPERIORE CON COMANDI TETTO

6.COMANDI INFERIORI Finestrino, fendinebbia, retronebbia,ecc

7. I 3 PULSANTI DSC, SPORT BUTTON e START/STOP OFF

8. LETTORE CD BOOST e RELATIVA MANOPOLA03052009868.jpg

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa c'è anche... il lettore CD che mi pare abbia una strisciolina arancione dove metti il CD... mi pare di ricordare che sia così! però cambiare quella non so che impresa sia.

Per i poli... se il tecnico è tecnico penso che saprà trovarli, io non ne ho idea :post-8-1120395070:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione commando ho capito quale strisciolina dici! e mi sa che è illuminato anche il tastino di espulsione cd!

Ragazzi leggete sopra se avete qualche foto dell'interno delle schedine che posso aggiungere per rendermi conto delle quantità e di quali LED devo acquistare senza smontare due volte la macchina mi fareste un gran piacere!

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento nelle foto! ho aperto il contagiri, il computer di bordo e l'always open timer!!!

però è un groviglio di LED vi prego aiutatemi ad identificarli ce ne sono una marea soprattutto dietro al computer di bordo per permette le diverse colorazioni di questo in base all'avviso che compare....come faccio a stabilire il colore del LED???

aggiungo che secondo me alcuni sono anche dei cambia colore e quindi tutto si complica notevolmente!!!

Ragazzi vi prego datemi un mano!!!

@gutter tu che sai riconoscerli potresti dirmi se ho assegnato il modello giusto ad ogni LED???

Modificato da Pippomaccacco
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...