Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Montaggio faretti supplementari

Featured Replies

Salve,

mi sono arrivati i faretti wipac supplementari, cavi e staffe. Non so da dove cominciare, c'è qualcuno che li ha montati o ha un tutorial?

Grazie mille

• Replies 90
  • Views 37k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• nick_cooper
    nick_cooper

bulloni?? brutti con i bulloni... meglio con i rivetti più stabili... il tutorial era per il montaggio delle staffe, io per l'impianto elettrico ho fatto come ti ho detto cmq te lo mando il tutorial.

Posted Images

usa l'immaginazione e la logica....ahahahah no dai scherzo....conviene aspettare gente come monda o simili...loro potrebbero ben indirizzarti =) bona fortuna...

http://www.motoringf..._Lights_902.pdf

qua dovrebbe esserci qualcosa

tranquillo è abbastanza semplice montarli, poi tu hai la griglia originale non devi nemmeno tagliare la rock,senza preoccuparti di sbagliare e montarli magari troppo larghi o stretti

aspetta anche altri consigli comunque new_03.gif

qua è spiegato tutto preciso, credo siano le istruzioni per quelli originali ma fa lo stesso, c'è pure la spiegazione per mettere il tasto apposito, se vuoi fare le cose fatte perfette ovvio seguilo, altrimenti usalo come guida a grandi linee, come credo abbia fatto la maggior parte degli utenti, non penso siano andati a forare la plancia per metterci un tasto,li colleghi agli abbaglianti e sei a posto

post-8-1120393919.gif

Edited by mini jcw

ciao dandy, allora i faretti wipac io li ho montati da solo e sono più semplici di quanto sembra se hai tutto in necessario massimo 1 ora di tempo ed il gioco è fatto.

Allora, questo è ciò che ti occorre, spero di non dimenticare nulla, allora revitti e rivettatrice trapano con punta per ferro, un relè (credo che questo ti sia arrivato) faston femmina faston a occhiello diam. 6 " tipo questo" e pinza per faston nastro isolante filo per corente e forbici per spellare i cavi, metro, pennarello.

iniziamo con il far arrivare due cavi sulla parte alta del cofano uno dove c'è la griglia ed uno vicino ad un faro.

poi prendi il relè relè che è una scatolina quadrata con 4 faston maschi tipo questo trova un posto dovo posizionarla, più o meno vicino alla batteria o alla scatola dei fusibili.

Allora vediamo di iniziare a fare i collegamenti, vedi sul relè ci sono dei numeri, allora al numero 86 lo colleghi alla massa, prendi un punto di massa sul telaio e metti faston a occhiello e lo colleghi, al numero 85 devi prendere il positivo dell'abbagliante, che è questoabbagliante non fare come nella foto, ma prendi il filo spella un pezzetto di cavo e poi metti su un pò di nastro adesivo buono , il numero 30 va al cavo che andrà ai faretti e poi l'ultimo attacco il numero 87 devi prendere un positivo nella scatola dei fusibili, dovrebbe essere questo,positivo ma prova non è sicuro. spero di essere stato chiaro altrimenti segui questo schema

ora non ti resta che montare le staffe, allora prendi dei rivetti se non sbaglio diametro 4 ed una punta del trapano per ferro da 4, trapano a batterie è meglio.

prendi li metro e misura dal centro della macchina 129.5mm ed appoggia la staffa una delle due staffe e con il pennarello segna i punti dove fare i fori, fai la stessa cosa anche con la seconda staffa ed inizia con il forare, fai attenzione a quando pratichi il foro alto sul cofano non esercitare troppa pressione altrimenti rischi di fare danni. staffe

ora prendi la rivettatrice appoggia la staffa ed inizia a fissare le staffe con i rivetti. una volta fissate le staffe basta collegare la lampadina al cavo che hai fatto arrivare e provare se tirando la leva degli abbaglianti i faretti si accendono, ma se non ho confuso niente funzionerà, tranquillo. logicamente basta aggiungere un altro pezzo di cavo al cavo che arriva al primo faretto e farlo arrivare all'altro.

Spero di essere stato chiaro, se ti serve ho un tutoria il italiano in pdf per il montaggio, fammi sapere perchè qui non riesco a caricarlo.

NB: le foto non sono le mie sono prese su di un altro forum, io ho usato questo schema ed ho seguito queste foto per il montaggio.

Edited by nick_cooper

• Author

Grazie a tutti, ho messo le staffe bucando con trapano, ora sto in attesa che si ricarichi perchè è mortonew_01.gif.

Ho solo paura quando buco sulla parte del cofano che faccio una presa d'aria in piùpost-8-1120395252.gif

Una volta messi i faretti, Nick se hai lo schema il pdf per montarli mi faresti un grande piacere se me lo mandi, via mail a andreaizzi@ymail.com.

invece dei rivetti ho usato dei bulloni, speriamo di riiuscire a metterle bene.

nella confezione cmq ho anche tutti i fili con fusibile ecc.

bulloni?? brutti con i bulloni... meglio con i rivetti più stabili... il tutorial era per il montaggio delle staffe, io per l'impianto elettrico ho fatto come ti ho detto cmq te lo mando il tutorial. se prendi il positivo dalla scatola dei fusibili il fusibile non ti serve.

• Author

ma sono interni i bulloni e li ho presi cromati in tinta e piccolini. Stavo dando uno sguardo allo schema, in grandi linee ho capito, ho aperto la scatola dei fusibili e mi sono spaventato prima come anche nel trovare il cavo abbagliante. Ma non demordo, dopo aver smontato il cruscotto per montare il monitor non temo più nulla.

bulloni?? brutti con i bulloni... meglio con i rivetti più stabili... il tutorial era per il montaggio delle staffe, io per l'impianto elettrico ho fatto come ti ho detto cmq te lo mando il tutorial. se prendi il positivo dalla scatola dei fusibili il fusibile non ti serve.

attento che se i bulloni nella parte dove il cofano chiude sporgono andranno a sbattere sopra il paraurti... quindi fai monta attenzione

• Author

Ho perso l'uso delle dita ma ho vintopost-8-1120393919.gifpost-8-1120395022.gifnew_03.gif

Belli piazzati e lucidi, domani mi dedico all'impianto elettrico che ad oggi rimane un incognita non da poco!!! Se vedete un lampo di luce provenire dal centro italia sono io che ho fatto corto circuito post-8-1120395252.gif

lunedi arrivano anche le bonnet ed un adesivo che mi sono fatto fare very cool!!!

Comincia a sembrare una mini degna dei vostri gioielli, non mi paragono a voi ma mi sto impegnando giuronew_01.gif

• Author

p.s. grande nick, disponibile e preciso!!!

• Author

Capitale, Romano de Roma da 7 generazioni...praticamente me allattava la lupapost-8-1120395070.gif

te?

Centro italia?? Dandy di dove sei??

• Author

hahaha se stai in zona Balduina prepara le candele che verso le 18 parto con i lavori di corrente...l'ultima volta per la radio ho finito alle 23 dalle 19 ma il risultato meritava, ero talmente contento che mi so visto pure un dvdpost-8-1120395070.gif

L'esperimento di domani prevede di capire come si monta con un tasto che li fa accendere.

allora, per collegare i faretti un interruttore a parte metti il positivo dell'interruttore sulla batteria con un fusibile, mentre il negativo a massa il positivo dei faretti al neutro dell'interruttore, negativo dei faretti a massa semplice...

per passare dall'interno della macchina al cofano motore, dovresti provare con una sondina dalle parti del piantone dello sterzo, zona pedali per intenderci. Ciao e buon lavoro, e non fare troppi danni ;)

• Author

Ok sembra anche più facile di quello con gli abbaglianti. I cavi che mi hanno mandato hanno fusibile e tutto quindi dopo vado in box che ora mica mi ricordo che erano i cavi però!!! Spereeeeeem beeeen

grazie, sempre gentilissimo.post-8-1120393919.gif

allora, per collegare i faretti un interruttore a parte metti il positivo dell'interruttore sulla batteria con un fusibile, mentre il negativo a massa il positivo dei faretti al neutro dell'interruttore, negativo dei faretti a massa semplice...

per passare dall'interno della macchina al cofano motore, dovresti provare con una sondina dalle parti del piantone dello sterzo, zona pedali per intenderci. Ciao e buon lavoro, e non fare troppi danni ;)

• Author

E luce fu. Si sono accesi, ora il problema è far passare il cavo del tasto accensione dal motore a dentro la macchina. Ho provato a vedere un po' dove passavano i fili ma non si trova molto. Ho anche praticato il contorsionismo mettendomi sotto la scatola dello sterzo ma non ci si capisce molto. Mi sa che devo chiedere con un post a qualcuno che lo ha fatto magari per l'impianto audio.

dandy in giro su internet ho trovato questo

"è abbastanza semplice la cosa, allora l'unico passaggio cavi che ho trovato dall'interno abitacolo all'esterno è quello che si trova vicino al piantone di sterzo.

se butti la testa tra i pedali e guardi in su, vedi una guarnizione nera a soffietto...da li escono dei cavi fascettati. ti recuperi un sondino sottile stile elettricista e con moooolta attenzione lo fai passare verso l'esterno; uscirà vicino al motorino dei tergicristalli che trovi sotto la griglietta nera sul cofano (la griglia nera si toglie facendo un po di leva, è solamente ad incastro) a quel punto fai correre i cavi vicino a quelli del gruppo fari (dx vista frontale)......."

Vedi tu se trovi qualcosa

• Author

grande nick, domani provo a farlo. In teoria avevo trovato quel gruppo di fili ma sono una quantita immensa e compressa che trova difficolta anche a far passare uno spillo la paura è che buco la guarnizione però un tentativo lo faccio anche perchè credo sia l'unico passaggio.

grazie di nuovopost-8-1120393919.gif

• Author

posso ufficialmete dire: HO VINTO IOOOOOOOO!!!!

dopo aver provato varie tecniche contorsionistiche sono riuscito atrovare un buchino dove far passare i due cavi che finiscono all'interruttore. Montato i cavi, nascosti per bene (un cu_ _ nn indifferente), fatto le dovute prove e tutto finge. Ora attendo un tasto a leva cromato che ho ordinato che è perfetto.

Monto le bonnet e poi si da di foto!!!

mammamao che faticata....per la mini che non si fa'!!!!MINI_car002.gifMINI_car000.gifMINI_car003.gifafrogirl.gifafrogirl.gif

Grazie anche al tuo grande contributo è stato possibile montare tutto, onore a te!

bè due giorni per montare dei faretti è pure troppo :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: :post-8-1120395070: ... :) bè ottimo lavoro, :post-8-1120393919: l'importante è esserci riuscito.. bravo.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.