Vai al contenuto

Tutta la verità su i KIT Xenon/HID e la loro installazione


GreenCooper

Messaggi raccomandati

Apro questo thread per chiarire i moltissimi dubbi riguardo l'installazione dei KIT Xenon/HID sulle nostre MINI, siano esse il nuovo modello (R56, R60, ecc...) siano esse il vecchio modello (R50, R53, ecc...)

Come prima cosa, è doveroso ricordare che trasformare un faro alogeno in xenon tramite l'installazione di questi KIT è illegale.

Punto.

Non lasciatevi prendere in giro da nessuno, non c'è soluzione.

Un faro xenon omologato deve avere il correttore automatico dell'altezza del fascio, deve avere gli spruzzini per pulirlo e, soprattutto, deve uscire dalla casa madre in quel modo.

Non basta montare un'impianto di pulizia a getto d'acqua, non serve (e sarebbe, oltretutto, estremamente costoso) installare un sistema di correzione automatica dell'altezza del fascio luminoso....

Un faro alogeno deve (per legge) rimanere alogeno.

Modificato da GreenCooper
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

gran bel post... complimenti per aver fatto chiarezza su un argomento che è vastissimo! ti quoto soprattutto sul:

sono tutte solo parole per far sembrare i propri kit una spanna sopra la concorrenza....in particolare mi fanno ridere quelli "adattati" perchè, fin'ora, non sono altro che dei kit di PESSIMA QUALITà ai quali vengono aggiunte delle "scatolette magiche" artigianali che altro non sono che degli accrocchi di resistenze e condensatori per portare il consumo delle centraline al pari di una lampada alogena e filtrare i cali di tensione

la xenonlamp preferirebbe vendere la mamma che svelare il segreto di queste scatolette magiche (io l'ho aperta e sono semplicemente condensatori e resistenze oltretutto saldati alla membro di segugio)!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola di xenonlamp è composta da un diodo (sottodimensionato) che "unisce anabbaglianti e abbaglianti per permettere alla ballast di essere costantemente alimentata; da una quantità variabile di resistenze per arrivare al consumo di 50w per la linea abbaglianti e 50w per la linea anabbaglianti e da un condensatore elettrolitico (tra l'altro non protetto da inversioni di corrente o sovracarichi) per eliminare l'effetto "strobo" della luce dato che le ballast (che inoltre emettono moltissime interferenze con la radio) non sono canbus

Modificato da GreenCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

La scatola di xenonlamp è composta da un diodo (sottodimensionato) che "unisce anabbaglianti e abbaglianti per permettere alla ballast di essere costantemente alimentata; da una quantità variabile di resistenze per arrivare al consumo di 50w per la linea abbaglianti e 50w per la linea anabbaglianti e da un condensatore elettrolitico (tra l'altro non protetto da inversioni di corrente o sovracarichi) per eliminare l'effetto "strobo" della luce dato che le ballast (che inoltre emettono moltissime interferenze con la radio) non sono canbus

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ti consiglio di usare centraline realmente CanBus.

Sia perchè non hai bisogno di alcun condensatore (e nel tuo caso, dato che hai eliminato il check-luci non hai bisogno neppure delle resistenze) sia perchè ballast di questo tipo non emettono alcuna interferenza radio e elettrica!

La scatola di xenonlamp, in questo caso, non servirebbe più a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono canbus.

Le "digital slim" non sono canbus e sono da 35w, le "professional" in teoria sono canbus, ma sono pittosto vecchie.

Infatti, per entrambe, viene fornita la "scatola magica" contenente dei condensatori.

una ballast canbus non necessita di condensatori....

La "professional slim" è una ballast sostitutiva a quelle OEM, è da 45w, teoricamente non è canbus per il semplice motivo che va in sostituzione ad un componente originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

thread aggiornato con la nota relativa ai kit da 55w; l'uso di una cavo speciale per MINI con faro H4 (nessuna resistenza, condensatore o altro richiesto); la rimozione del cappuccio metallico nelle lampade H4 Bi-Xeno per aumentare la profondità degli abbaglianti) e l'indicazione di buoni venditori.....direi che ormai c'è tutto....

Modificato da GreenCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

thread aggiornato con la nota relativa ai kit da 55w; l'uso di una cavo speciale per MINI con faro H4 (nessuna resistenza, condensatore o altro richiesto); la rimozione del cappuccio metallico nelle lampade H4 Bi-Xeno per aumentare la profondità degli abbaglianti) e l'indicazione di buoni venditori.....direi che ormai c'è tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit va benissimo...la mini in foto è la mia!

con quel kit peró ti verranno forniti altri cavi, sempre a presa diretta comunque, e due resistenze...purtroppo i cavi "particolari" della mia guida ora come ora o li compri a parte da A2Z LEDWorld oppure aspetti che arrivino in magazzino a XenoVision...hanno fatto l'ordine tempo fa, ma ancora mi diceva il responsabile non sono arrivati!

Link al commento
Condividi su altri siti

il kit va benissimo...la mini in foto è la mia!

con quel kit peró ti verranno forniti altri cavi, sempre a presa diretta comunque, e due resistenze...purtroppo i cavi "particolari" della mia guida ora come ora o li compri a parte da A2Z LEDWorld oppure aspetti che arrivino in magazzino a XenoVision...hanno fatto l'ordine tempo fa, ma ancora mi diceva il responsabile non sono arrivati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore....quale buon anima è in grado di darmi una mano...??? Non riesco a capire che differenza c'è tra questi due kit nel seguente link:

http://www.shop.xenonlamp.it/personalizzati.htm

poi ho trovato anche quest'altro:

http://www.xenovision.it/led-xenon/kit-xenon-mini-r55-r56-r57-5000k-p-472.html

secondo voi?? Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marco1972

Inanzi tutto, ecco i cavi per il collegamento diretto....il modello che ho usato è simile a questo:

Picture.jpg

Questa, invece, è una delle due ballast che ho comprato...

img0730fk.th.jpg

Come prima cosa ho legato, con delle fascette di plastica, la ballast a del cartoncino....

img0732t.th.jpg

Dopo ho applicato sul cartoncino del bi-adesivo....

img0733o.th.jpg

Infine ho infilato la ballast dentro il faro (direttamente dal buco di accesso alla lampada) e fatto aderire il bi-adesivo abbastanza infondo da non toccare la lampada ne ostruire il movimento del faro (per future regolazioni, ecc...)

img0734or.th.jpg

Un'ultima nota...

Ho scoperto che eliminando il cappuccio metallico delle lampade, quello cerchiato in rosso nella fotografia, si aumenta la profondità degli abbaglianti....i fari delle MINI hanno già un'oscuratore, quello presente sulle lampadine risulta, quindi, superfluo!

Sottolineo, però, che da eliminare è solo la parte evidenziata (a secondo del modello della lampada, questo cappuccio potrebbe essere avvitato o semplicemente ad incastro, in ogni caso può comunque essere tolto), NON eliminate il resto della base metallica!

Oltre a potere risultare impossibile a secondo del tipo di lampada, così facendo non fareste altro che sparare luce in ogni direzione senza alcun vantaggio per voi, ma procurando molto fastidio a chi procede in senso contrario!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

il kit va benissimo...la mini in foto è la mia!

con quel kit peró ti verranno forniti altri cavi, sempre a presa diretta comunque, e due resistenze...purtroppo i cavi "particolari" della mia guida ora come ora o li compri a parte da A2Z LEDWorld oppure aspetti che arrivino in magazzino a XenoVision...hanno fatto l'ordine tempo fa, ma ancora mi diceva il responsabile non sono arrivati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

XenoVision ha aggiornato il proprio listino, adesso il kit per MINI R56 e' fornito con il cavo corretto.....

ho sistemato il thread e a questo punto, DATA L'ESTREMA CHIAREZZA sul cosa e dove comprare, prego gli Admin di cancellare tutti i messaggi ESCLUSI i primi DUE e bloccare il thread per evitare confusione...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao e complimenti per la guida.

Io non ho ancora una countryman ma sicuramente prendola usata non la troverò come la voglio, quindi scelta la motorizzazione e il colore, l'unico accessorio che non dovrà mancare è il tettuccio.

Per gli xeno seguirò questo posto ma...ho una domanda:

ovvimanete oltre al kit xeno bisogna comprare 2 fari lenticolari gusto?

Bisogna prenderli per forza originali o si trovano veri di concorrenza identici?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

PREGHEREI GLI ADMIN DI MODIFICARE IL PRIMO POST, AGGIUNGENDO QUANTO SEGUE!

Dopo circa un anno di ricerca altalenante, sono riuscito a risalire ai produttori di quelle che ad oggi (2013) sono le migliori ballast e lampade in commercio.

Premesso come marche del calibro di Philips o OSRAM non producono kit xenon (se ne trovate qualcuno marcato come loro è un falso), esistono due sole aziende che producono kit veri, affidabili e funzionali:

La HyluxTek produce le migliori ballast in diverse versioni.

Quelle CanBus sono identificate dai codici:

  • 2A88 (versione slim da 35w)
  • 2A35 (versione classica da 35w)
  • 2A50 (versione classica da 50w)

Purtroppo la forma data alle ballast è estremamente diffusa, l'unico modo per accertarsi della loro autenticità è aprirle e vedere se sul PCB è serigrafato il nome "Hylux" ed il modello.

La CnLight produce le migliori lampade, in qualunque formato, sia nelle versioni da 35w che da 50w.

Riguardo alle lampade fortunatamente è più facile capire se sono originali o no, basta cercare su google per accorgersi delle differenze di forma e dimensione rispetto ad altre lampade!

Ripeto, ogni marca produce entrambe le cose, ma è opinione diffusa che eccelle solo in una (o la ballast o le lampade)...è il distributore finale che (si spera) le associ...

In Italia ho trovato (non escludo ce ne siano altri, ma questa è la mia esperienza):

Utente ebay "ferro9999"

Vende le ballast HyluxTek da 50w, purtroppo però le lampade che vende non sono CnLight.

XenoVision.it

Vende sia le ballast HyluxTek (in tutte le versioni) che le lampade CnLight (chiamate focusPro), da sottolineare però che sostituisce i connettori "AMP" con connettori "KET"

(e dice essere lui a produrle, ma vabè...)

Modificato da GreenCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...