Vai al contenuto

R56 cambio olio e filtro olio coope S


luka 118d

Messaggi raccomandati

ci credo, è come metterci della gomma dentro! Se trafila pure quello allora è la fine...

il 10W-60 è un olio specifico per motori M quindi alte potenze e alte prestazioni... va scaldato un sacco prima di tirare e a freddo protegge molto poco specie in inverno. Personalmente non lo metteri mai, roba troppo racing per un uso quotidiano.... non è che si può far 10 km per far scaldare l'olio, nella maggior parte dei casi sei già arrivato a destinazione!

Boh io non me ne intendo... Da ignorante in materia vedere una S pre restyling con 220 mila km senza avere mai un problema è abbastanza strano! Conoscendo poi tutti i problemi che hanno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente ci sono motori particolarmente fortunati così come ci sono quelli nati male che non smettono di dar problemi... resta il fatto che un 10W-60 nella mini ce lo deve mettere chi è consapevole delle conseguenze, è impensabile pretendere di usarla come con uno 0W-30! Insomma ci vogliono dei piccoli accorgimenti in più...

Bè ho imparato qualcosa di nuovo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le R56 hanno lo 0W-30. Non è acqua, semplicemente è meno viscoso di altri, quindi va in temperatura velocemente e di contro non ha un'altissima protezione a temperature molto elevate.

Io non mi discosterei molto dai valori suggeriti dalla casa.. uno 0w-30 / 5w-30 / 0w-40 / 5w-40 per uso stradale van più che bene.

L'importante è che sia un buon olio, non robaccia economica, e che non sia di prorpietà completamente diverse da quelle previste dalla casa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

so che sarebbe l'ideale, ma per l'uso (piu' stradale) che faccio io , e col fatto che mi deve andare bene anche quest'inverno ero indeciso tra i due che avevo postato prima... il 5w-50 mi sembra troppo x l'uso che ne faccio io.... forse a sto punto sarebbe meglio il 5w-40...una via di mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

5w40 va bene io personalmente ho optato per il royal purple 0w40 venerdi lo metto e vi diro come va..

L altro giorno parlavo col mio meccanico della moto e mi ha spiegato che con lO strumentino che ha lui vedeva come erano gli oli esausti dopo 10k km mi ha detto che il castrol perde tutte le sue qualità (praticamente mi ha detto che fa cagare) :) il motul va benone ma anche lui diventa acqua dopo 5000km perchè è un olio prestante all inizio pero si " esaurisce" velocemente in pratica consigliato per i track day ...

Vero è che tratta le moto però gira che ti rigira il discorso oli e qualità è sempre quello.

Tutto questo discorso è per dire che le marche di cui bisogna fidarsi se si è pretenziosi,sono motul, royal purple mobil1 senza mai esagerare con le gradazioni rispettando quelle consigliate,quindi che sia un 0w40 o un 5w40 non cambia nulla e van sempre bene se però si incomincia a bombardare il motore con oli iper densi non ne vale la pena :post-8-1120395257:

Modificato da Mr.Wonderful
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che l'olio vada cambiato in funzione all ambiente in cui ci si trova...quindi cambiarlo a secondo delle stagioni,e all'utilizzo dell'auto, se si scanna o meno, si si ha il piede pesante, se si fa riscaldare, si fanno trackday ecc ecc...si spendono tanti soldi in alettoni da 300€ in carbonio, faretti, pomelli in carbonio, cavi iphone da 250€, insomma cazzate e minchiate varie e si risparmia sull'olio che è un componente fondamentale per un auto, soprattutto per la ns minella che ha il motore moooolto delicato...quindi meglio fare un cambio d'olio in piu ( 100 € che saranno mai???) che rovinare il proprio motore, no?

qui a milano si va dai -10° in inverno ai 40 in estate.....c'è una bella differenza...

se per esempio in un anno si fanno 15/20000 km, secondo me ogni 7/10000km meglio cambiare gradazione in funzione al periodo....per questo non capisco, la frase " un olio che va bene sia quando fa caldo che quando fa freddo"....poi oh, ognuno fa come vuole....

Modificato da Ale_l'irreCOOPERabile
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che l'olio vada cambiato in funzione all ambiente in cui ci si trova...quindi cambiarlo a secondo delle stagioni,e all'utilizzo dell'auto, se si scanna o meno, si si ha il piede pesante, se si fa riscaldare, si fanno trackday ecc ecc...si spendono tanti soldi in alettoni da 300€ in carbonio, faretti, pomelli in carbonio, cavi iphone da 250€, insomma cazzate e minchiate varie e si risparmia sull'olio che è un componente fondamentale per un auto, soprattutto per la ns minella che ha il motore moooolto delicato...quindi meglio fare un cambio d'olio in piu ( 100 € che saranno mai???) che rovinare il proprio motore, no?

qui a milano si va dai -10° in inverno ai 40 in estate.....c'è una bella differenza...

se per esempio in un anno si fanno 15/20000 km, secondo me ogni 7/10000km meglio cambiare gradazione in funzione al periodo....per questo non capisco, la frase " un olio che va bene sia quando fa caldo che quando fa freddo"....poi oh, ognuno fa come vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

ale io nn faccio 20k km l'anno.. ne faccio una 15k nn posso mettermi a cambiare l'olio ogni 7000 km... i soldi nn me li regalano e per questo vorrei mettere una gradazione "UNIVERSALE" che vada bene per il caldo e il freddo.. c'è chi prova il motul e dicono che va bene che chi dice che nn va bene c'è chi usa castrol e nn si è mai lamentato ecceccecc questo è normale.. io nn vorrei spendere dai 15 euro in su al litro e vorrei sapere qual'è la gradazione migliore per tutto l'anno.. poi ale se tu ci fai un cambio di olio ogni 2000 km sono cose tue.. ( io ho ankora la garanzia BMW di un'altro anno per questo la sett prossima lo cambio io perchè l'olio ha 14000km e l'altro cambio me lo devono fare loro e decidono loro cosa metterci il castrol 0w30)...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell'idea che l'olio vada cambiato in funzione all ambiente in cui ci si trova...quindi cambiarlo a secondo delle stagioni,e all'utilizzo dell'auto, se si scanna o meno, si si ha il piede pesante, se si fa riscaldare, si fanno trackday ecc ecc...si spendono tanti soldi in alettoni da 300€ in carbonio, faretti, pomelli in carbonio, cavi iphone da 250€, insomma cazzate e minchiate varie e si risparmia sull'olio che è un componente fondamentale per un auto, soprattutto per la ns minella che ha il motore moooolto delicato...quindi meglio fare un cambio d'olio in piu ( 100 € che saranno mai???) che rovinare il proprio motore, no?

qui a milano si va dai -10° in inverno ai 40 in estate.....c'è una bella differenza...

se per esempio in un anno si fanno 15/20000 km, secondo me ogni 7/10000km meglio cambiare gradazione in funzione al periodo....per questo non capisco, la frase " un olio che va bene sia quando fa caldo che quando fa freddo"....poi oh, ognuno fa come vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho messo il royal purple 0w40 più il tappo magnetico,e devo dire che la macchina gira davvero benone sale subito su di giri,ovviamente è nuovo quindi mi sembra più che normale però sento anche il rumore delle punterie molto più silenziosi rispetto a prima.

Quando ho tolto il castrol slx 0w30 sembrava che scendesse acqua sporca

il video cmq si è reso molto utile,ma meglio dello scolo nn ce n è :post-8-1120395257:

Cambiarlo a ogni 10.000km nelle S è d'obbligo io l ho fatto a 9.000km e l olio era messo male e già prima di pensare di cambiarlo sentivo che non girava più come prima,è vero che costa però purtroppo se le vogliamo far andare bene è una manutenzione da fare.

Modificato da Mr.Wonderful
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...