Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio pre-rest

Featured Replies

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. volevo intanto fare i complimenti perchè è fatto veramente bene.

passo al dunque: ho una mini cooper del '02 pre rest con 38000km.

acquistata usata un anno fà aveva solo 12000km.

una settimana fà è saltato un cuscinetto del cambio e in bmw mi hanno detto che va sostituito l'intero cambio(vado a ritirarla oggi).

ho provato a chiedere sia in conce sia a bmw italia una partecipazione alle spese dato che si tratta di un problema riconosciuto e molto diffuso, ma mi hanno risposto "picche" perchè non sono stati fatti i tagliandi ufficiali.

considerato che io ho acquistato l'auto nel gennaio '06 (auto di importazione) con conseguente immatricolazione in italia e quindi controllo da parte dell motorizzazione.

a 15000km sono andato in bmw e mi han detto che non avrei avuto nessun vantaggio a fare il tagliando da loro dato che la garanzia era scaduta.

allora li ho fatti in un meccanio di fiducia.

adesso a 38000km salta il cambio e la spia degli airbag era sempre accesa per il noto problema dei cavetti sotto i sedili.

spesa 2600€: secondo voi devo insistere e magari fare scrivere da un avvocato in bmw o devo inghiottire il rospo?!

la cosa che mi fa incazz.... è che devo pagare per un difetto di fabbrica!!!

grazie a tutti

ciao

Ciao! prima di tutto ben venuto tra noi!

Anche io ho una pre-rest del 2002 e anche a me è saltato il cuscinetto al cambio e ancora lo devo far riparare...comunque so, perchè è successo an un mio amico, che di solito cambiano solo il cuscinetto e non capisco perchè ti abbiano cambiato tutto.

Secondo me faresti bene a continuare a sentire per una partecipazione alle spese...

ciao

Normalmente che io sappia cambiano il cambio completo (questo in BMW), anche perché secondo me aprirlo e cambiare il pezzo con i costi orari che anno non ti conviene, e secondo me non sono nemmeno tanto capaci...

Chiedi a Teo che ne ha cambiati 2...

Sul discorso garanzia, il fatto di fare la manutenzione ordinaria è importante ai fini della garanzia, quindi il discorso che fanno non fa una grinza. Questo è il motivo per il quale continuo a fare i tagliandi da loro (anche se faccio solo cambiare l'olio in realtà), perché avendo una cooper pre-restyling è una sorta di "aiutino" in caso di bisogno.

Se vuoi puoi chiedere consiglio ad un avvocato, ma non penso ci sia moltissimo da fare su un'auto che ha 5 anni e non ha uno straccio di tagliando ufficiale.

Nel caso non riuscissi a strappare nessun contributo, ti consiglio di andare da un meccanico generalista un po' bravo e farti cambiare il singolo pezzo (sull'ETK sono dispobili tutti i pezzi singoli del cambio, quindi puoi ordinare tutto ciò che vuoi). Spendi meno della metà.

PARENTESI SUL MIDLAND ONE/COOPER: da recenti scoperte (quasi casuali) che io ed altri abbiamo fatto, è emerso che il difetto del Midland montato sulle One/Cooper fosse noto alla BMW (e questo si sapeva), tanto che dal 7/2003 hanno iniziato a montare lo stesso cambio "modificato" per evitare che il problema si presentasse (pare che il problema sia su dei cuscinetti). In pratica chi ha una One/Cooper con data di fabbricazione successiva a quella indicata, non dovrebbe avere i problemi delle prime (e qui mi faccio una bella grattatina! :new_01: )

La cosa pare confermata da un amico a cui hanno sostituito il cambio a cui a suo tempo era stato detto che il cambio che era stato montato in sostituzione era stato "rinforzato" per arginare il problema.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.