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Consigli acquisto MINI R50-R52-R53


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Austin92 grazie per l'ottimo e dettagliato post, spunti fondamentali per chi è alle prime armi come me.

Il rischio di trovare auto maltrattate e tirate per il collo è forte, ma lo avevo messo in conto. 

L'idea iniziale era proprio quella di spendere poco, tirar già tutto, verificare, sostituire e riassemblare con le modifiche adeguate alla destinazione da pista (che ripeto, per puro divertimento, senza la minima velleità di essere competitivo in nulla)....cercando di rimanere in un range di spesa che definirei sacrificabile.

 

Ha senso dare la preferenza ad una r53 restyling, da 170cv, con rapporti del cambio accorciati, piuttosto che alla pre rest da 163cv ? ... o è un'inutile puntiglio ?....le 163cv essendo più vecchie si trovano a minor prezzo

 

In settimana ne andrò a vedere alcune, vediamo che ne esce.

Ho anche letto da qualche parte che mercoledì ci sarà un raduno del club mini di Roma, se riesco ci passo per "estorcere" qualche altra indicazione.

 

PS: cosa sono le garage queen ??

Modificato da Anotherbrick
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Dare preferenza ad una rest ha senso per il fatto che il cambio, Getrag, è sicuramente più robusto del Midland della 163cv che ha avuto qualche problema. Inoltre, se non ricordo male, avendo accorciato i rapporti sul Getrag avrai una sesta di potenza e non di riposo come sul Midland.

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40 minuti fa, Vam ha scritto:

Dare preferenza ad una rest ha senso per il fatto che il cambio, Getrag, è sicuramente più robusto del Midland della 163cv che ha avuto qualche problema. Inoltre, se non ricordo male, avendo accorciato i rapporti sul Getrag avrai una sesta di potenza e non di riposo come sul Midland.

Il midland 5 marce lo montavano solo le R50 one/cooper come la mia prodotte fino a luglio 2004.

 

Le R53 hanno sempre montato il Getrag 6 marce fin dal 2001. 

Come dici te, nei modelli con 163 cavalli (Getrag mod. Bkd) il cambio ha rapporti lunghissimi, per niente sportivi;

nei modelli restyling 170cv (Getrag mod. Bke- oppure Bkl con lsd al 25%) la rapportatura è stata accorciata notevolmente e nel bkl è stato aggiunto un differenziale meccanico autobloccante al 25%. 

Modificato da Austin92
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10 minuti fa, Austin92 ha scritto:

Il midland 5 marce lo montavano solo le R50 one/cooper come la mia prodotte fino a luglio 2004.

 

Le R53 hanno sempre montato il Getrag 6 marce fin dal 2001. 

Come dici te, nei modelli con 163 cavalli (Getrag mod. Bkd) il cambio ha rapporti lunghissimi, per niente sportivi;

nei modelli restyling 170cv (Getrag mod. Bke- oppure Bkl con lsd al 25%) la rapportatura è stata accorciata notevolmente e nel bkl è stato aggiunto un differenziale meccanico autobloccante al 25%. 

 

quindi ci potrebbero essere alcune r53 rest, 170cv, con Bke senza autobloccante e altre con Bkl+autobloccante ?

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1 ora fa, Anotherbrick ha scritto:

si, infatti.....ma GP Garage è ad oltre 400km da dove vivo io, nel centro Italia c'è qualche punto di riferimento per le mini ?

 

 

Su r53 a memoria non mi viene in mente nessuno, ma a Roma sicuramente ci sarà qualcuno. Dovresti provare a sentire il club mini di roma.

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21 ore fa, Anotherbrick ha scritto:

Buonasera,

sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti 😊 ).

 

...omissis....

 

@Anotherbrick

 

Ho unito la tua richiesta nella discussione dedicata.

Buona ricerca

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  • 3 mesi dopo...
Il 28/11/2021 at 19:36, Anotherbrick ha scritto:

Buonasera,

sto cercando una Cooper S, r53, post rest, con un buon rapporto costo/condizioni (come tutti 😊 ).

Specifico meglio, intendo che l’auto sarà destinata quasi esclusivamente a girare, per puro divertimento, nei circuiti, ossia quando questi aprono alle prove libere, track day ecc,. Le condizioni di carrozzeria o degli interni sarebbero per me marginali, mi interessano principalmente le condizioni del motore.

Io non sono un meccanico, non ho particolari conoscenze di meccanica, non ho mai visto il motore di una r53 dal vivo (manco delle altre MINI a dir la verità). Le auto che ho trovato nei vari annunci sono mediamente a 150/200km da dove vivo (in Umbria), quindi dovrò andare e tentare di valutarne al momento le condizioni di un’auto con almeno 15 anni e  mediamente 150.000/200.000km sulle spalle…. decisamente un salto nel vuoto.

Ho letto tutto quel che ho trovato nel forum ed ho visto che la questione è già stata posta varie volte,  quindi qualche indicazione già l’ho tratta.

Dando per scontato che servirebbe un meccanico ed a parte le banali verifiche  della consistenza dell’olio, eventuali tracimazioni del vaso di espansione del refrigerante, trasparenza del liquido freni, fumo azzurro dallo scarico, frizione finita, rumoracci evidenti ….. cosa potrebbe saltar all’occhio ad una superficiale ispezione ed esser indice di problemi gravi ?

La cosa che mi preoccupa è che, dato l’angusto vano motore, pieno all’inverosimile, non c’è modo di verificare nulla, componenti che trasudano olio, tubi in gomma induriti, guarnizioni andate ecce cc ….giusto?

Per evitare un'auto incidentata sarebbe stato utile valutare la traversa antisfondamento ed i longheroni longitudinali, ma immagino che anche questi non siano visibili.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie.

ps: perdonate la lunghezza del mappazzone

 

presa 🙂  r53, 170cvfoto03.thumb.jpg.9ed8525561bbaa7bfe6ebb271cc24844.jpg

 

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  • 2 mesi dopo...

Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi,  quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? 

Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro 😅

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Comincio con il dirti che la Cooper S,

in particolare, è molto assetata… la Cooper un po’ meno, ma non sono auto economiche le Serie R in generale a meno che non vai su una One D. Quale è il tuo Budget? Perché una Cooper S in ordine comincia ad avere quotazioni interessanti.

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A me non preoccupano molto i consumi, come detto faccio 7-8000 km l'anno esagerando, forse anche meno. Nei mesi invernali l'auto non la uso perché lavoro fuori, quindi la userei da aprile a novembre. Quello che mi preoccupa sono gli interventi di manutenzione. Comunque come budget sui 5-6000

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30 minuti fa, Drt ha scritto:

Salve ragazzi, sono alla ricerca anch'io di una MINI, per la precisione mi ero orientato sulla cooper o sulla cooper s. Riguardo alla cooper so di dover guardare le post rest a causa dei problemi al cambio, sulla cooper s invece, non so se sia preferibile la 163 o la 170cv per qualche motivo in particolare. Inoltre, vorrei sapere se per caso ci sono altri problemi noti a voi esperti riguardo i modelli sopracitati. Il mio budget non è molto alto, secondo voi,  quanto dovrei spendere per prendere una cooper s abbastanza in ordine solo con qualche sciocchezza di lavoro da svolgere? 

Premetto che è la mia prima auto, essendo che la userò per 7-8000 km l'anno, non vorrei si trasformasse in un bagno di sangue con l'eccessiva manutenzione (almeno da quello che ho letto in giro) dato che sono uno studente lavoratore e la maggior parte dei miei guadagni servono per altro 😅

R53 possibilmente rest: cambio più corto e qualche CV in più, principalmente

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