Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consigli acquisto MINI R60 Countryman / R61 Paceman

Featured Replies

@DiGiNeX grazie per la intuizione che credo sia corretta e per la spiegazione. Invito @Franma84 nel caso puntasse ad una R60, a darcene conferma, così da spostare i post sul Topic dedicato alla serie R60 appunto magari postandoci una inserzione per dargli maggiori consigli del caso.

• Replies 1.2k
  • Views 148.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Poi dicono che io mi incazzo,MA VUOI CONSIGLI O ROMPERE LE PALLE................................? visto che vuoi consigli,posso dirti che tutti quelli che ti hanno risposto,lo hanno fatto in modo

• Molto bene 

• La ALL4 non è solo per la neve, ma anche per aver maggior tenuta di strada in caso di fondi "scivolosi". :blink: D'altro canto i consumi maggiori (anche se non eccessivi) potrebbero far propendere

Posted Images

Grazie a te @Vam!

Tra l'altro, chiedo scusa ma ho appena visto che c'è il topic "Gemello" ma per la serie R60. 🥲

Nel caso in cui il nostro amico si riferisse effettivamente alla R60, sposta tranquillamente anche la mia risposta nel thread dedicato. 🙌

Intanto ringrazio tutti per le risposte, in realtà io al momento mi ero orientato a cambiare la mia giulietta 2.0 170cv con una MINI countryman con una spesa tra i 10 ed i 16mila euro (per questo il modello non può essere tra gli ultimi ma quello tra gli anni 2013-2017).

Nello specifico quelle che ho visto non so che modelli sono (magari voi potreste aiutarmi maggiormente, una è del 2013 con motore bmw sostituito a 100mila km ed attuale 90mila km ,una del 2014 con 120mila km che a dir del venditore monta un motore pegeout mai sostituito) seguono i links

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-sd-countryman-MINI-countryman-2-0-cooper-sdtetto-automatica-navi-diesel-verde-45ec98e0-2495-4af1-9d6a-fdac63ab039a?source=favorites_list&cldtidx=1&lastSeenGuidPresent=true

https://www.autoscout24.it/annunci/MINI-cooper-sd-countryman-MINI-countryman-cooper-sd-143-cv-automatica-tetto-diesel-blu-azzurro-8f378ece-771b-48f0-97ba-6eac34548823?source=favorites_list&cldtidx=2&lastSeenGuidPresent=true

Detto questo oggi parlando con un ragazzo che ha una 2015 2.0 sd del 2015 con cambio manuale e due ruote motrici mi sconsigliava le all4 cambio automatico per via dei consumi elevatissimi (sotto i 10 con un litro) e per le problematiche dovute al motore e cambio.

Se volete potete spostarlo anche nella sezione R60 anche se io potrei vagliare anche il modello più recente,logicamente non conoscendo le quotazioni secondo voi su quale potrei orientarmi con quel budget? Avete qualche auto/ inserzione che potete consigliarmi ?

Caro Francesco: facciamo un po' di chiarezza andando per punti! 🙂

2 ore fa, Franma84 ha scritto:

Intanto ringrazio tutti per le risposte, in realtà io al momento mi ero orientato a cambiare la mia giulietta 2.0 170cv con una MINI countryman con una spesa tra i 10 ed i 16mila euro (per questo il modello non può essere tra gli ultimi ma quello tra gli anni 2013-2017).

Sostituendo la tua Alfa Romeo Giulietta 2.0 MultiJet con una MINI Countryman R60 con motorizzazione 2.0 diesel e cambio automatico avrai con buona probabilità un'auto che andrà meno della tua Giulietta e che consumerà di più.

Perché?

Perché a tua Giulietta ha 170 cavalli, contro i 143 della Countryman.

Perché la tua Giulietta è una Segmento C discretamente affusolata, mentre la Countryman è un crossover/SUVvino con più resistenza aerodinamica.

Perché la tua Giulietta ha il cambio manuale, mentre la Countryman ha il cambio automatico. 

Aggiungi che il 2.0 MJet della Giulietta è famoso per essere particolarmente parsimonioso (al pari del 1.6 montato anch'esso su Giulietta) pur restando molto brillante; e alea iacta est.

mi sconsigliava le all4 cambio automatico per via dei consumi elevatissimi (sotto i 10 con un litro) e per le problematiche dovute al motore e cambio.

Sulle problematiche, mi rimetto a chi ha più esperienza di vita vissuta con il modello nello specifico (anche se sicuramente le versioni a trazione integrale introducono elementi di complessità che aumentano i rischi di guasto).

Sui consumi sono perfettamente d'accordo, poiché sia il Cambio Automatico che la trazione sulle quattro ruote aumentano i consumi di carburante, enfatizzando quanto detto sopra.

a dir del venditore monta un motore pegeout mai sostituito

La Countryman non ha mai avuto motori a gasolio di provenienza Peugeot: né la R60 (prima serie), né la F60 (seconda serie), né tantomeno la U25 (terza ed attuale serie). Sulla R60, solo il benzina (1.6) era il Prince (quello che in PSA era chiamato THP); ma il gasolio è sempre stato il BMW N47 (1.6 o 2.0 a seconda delle versioni).

Valutando questo annuncio, il motore avrà pure 90 mila chilometri (che seppur non tantissimi, non sono comunque pochissimi); ma il resto dell'auto ha comunque centonovantamila chilometri. Il cambio, il differenziale, i semiassi, i cuscinetti, gli interni e tutto il carrozzone sono e restano comunque quelli di un'auto che ha percorso quasi duecentomila chilometri. 

E per quanto l'esemplare sia molto bello esteticamente, credo sia importante considerare che le MINI (come qualunque automobile di marchio Premium) richiedono un certo impegno economico per essere mantenute; impegno che aumenta esponenzialmente con il salire del chilometraggio. 

Tieni infine conto che le garanzie sull'usato coprono sempre e soltanto i difetti di conformità, ma praticamente mai i guasti dovuti ad usura: se tra sei mesi ti molla un semiasse o un mozzo perché si sono consumati i cuscinetti o il motore si mette a vibrare e fare rumore perché si sono usurati i cuscinetti, difficilmente la garanzia ti verrà incontro (ho sentito Garanzie sull'Usato affermare che la scatola dello sterzo è un componente soggetto ad usura: ti dico solo questo...).

Abbinamento di colori molto piacevole (ma io sono sicuramente di parte, poiché ricalca tantissimo l'allestimento della mia Countryman F60 😛). Restando seri, sulla provenienza del motore mi sono già espresso: non è Peugeot, ma si tratta anche in questo caso del motore BMW N47. Andrebbe indagata a fondo la storia dell'auto per capire se è stato fatto l'intervento di manutenzione sulla distribuzione; e in caso contrario, ti consiglio spassionatamente di pianificarlo al più presto, laddove decidessi di acquistare questo esemplare.

Anche in questo caso, tieni conto che il costo per la distribuzione su questi motori in Rete Ufficiale si aggira intorno ai 1.300/1.400 Euro (che sono tanti; ma restano una cifra irrisoria paragonata al dover cambiare motore laddove la distribuzione ti mollasse mentre il motore è in moto); e da un bravo Meccanico generico non spendi tantissimo di meno.

Infine, a 120.000 chilometri inizi ad entrare nell'orbita della "Turbina": e qui è ancora una volta importantissimo studiare la storia dell'auto. Se sono state rispettate le scadenze ed è stato sempre utilizzato solo l'olio prescritto, sicuramente le probabilità che ti esploda il turbo sono molto ridotte; in caso contrario, diventa un po' un terno al Lotto. 

Ora: a pensare male si fa peccato, ma con un venditore che ti dice che il motore è Peugeot...cercherei altro. 😉

Mi scuso in anticipo se forse nello stipulare questa prolissa analisi mi sono permesso di fare due conti della serva e magari non hai comunque trovato la risposta che ti aspettavi; ma al tempo stesso, mi auguro che le mie parole possano farti riflettere accuratamente sui rischi e sui benefici a cui vai incontro scegliendo un veicolo di questo tipo.

Facci sapere come si evolve!

Edited by DiGiNeX

7 ore fa, DiGiNeX ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta che è entrata molto nello specifico ; a questo punto ho deciso di lasciar perdere R60 ed optare per la F60 ,in questo modello diesel i consumi sono migliori ?e se si a quanto si attestano anche rispetto ad un motore 2.0 da 170cv della giulietta? Infine ti chiedo se si riesce a trovare una F60 con km accettabili intorno ai 15mila euro (magari qualcuno ha intravisto qualche annuncio e vuole condividerlo).Grazie

Edited by Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Per la Countryman F60 (seconda serie), scrivi pure un breve messaggio su cosa cerchi nel thread dedicato. 🙂

• 5 months later...

Ciao a tutti, sto pensando di cominciare a spulciare qualche Countryman usata un po' datata, come auto familiare secondaria. L'altra opzione sarebbe la 500L, ma vedo che sull'usato non ci sono differenze abissali, e allora potrei pensare ad un upgrade rispetto alla Fiat.

Detto questo, sul forum si legge di evitare accuratamente il motore N47.

Nel nostro caso, l'auto sarà candidata a fare circa 12-15000 km/anno prevalentemente in extraurbano, un po' al limite del diesel ma temo che il benza consumi tanto e non sia gasabile.

Non mi è chiaro se il 4x4 porti con sé degli svantaggi evidenti (immagino anche solo il tunnel occupato dalla trasmissione?), e se ci siano delle annate più o meno felici da preferire od evitare.

Mi pare anche che come estetica, nel restyling 2014, non ci siano dei cambiamenti particolarmente vistosi (la griglia anteriore un po' diversa pare essere il più evidente), quindi se non ci sono particolari problemi ed esce fuori una buona ante 2014, non avrei problemi ad andare così indietro.

La F60 invece credo che sia sempre fuori budget... non mi pare si trovi nulla sotto i 15.000 euro, che già eccedono il mio budget.

Spero possiate darmi qualche dritta utile per comprare consapevolmente!

Grazie mille 🙂

Edited by MarcoPau

• 2 weeks later...

Grazie a te @Vam, avevo cercato il "consigli per gli acquisti" nella sezione "motore". 

Ad ogni modo, leggendo un po' in lungo e in largo, mi pare di capire che sia preferibile stare alla larga dalle r60 con n47, se se ne può fare a meno... 

Mi spiace perché l'auto è veramente bellina, ma a questo punto temo

che per una decennale da circa 100.000 km converrà virare su Fiat.

Se invece mi sono perso qualcosa su annate/motorizzazioni meno onerose/problematiche, vi prego di battere un colpo perché sarei ben felice di riconsiderare la Countryman! 

• 1 month later...

Ciao, la mesata di ricerca ha prodotto solo il 50% del risultato, ovvero ho trovato l'auto per mio fratello ma non quella per la mia famiglia 😅 Lui si è piazzato in FIAT con una bellissima 500X 1.3 turbo benzina cambio automatico doppia frizione e relativo allestimento di punta. 

Per quanto riguarda la familiare, 500L  vendute a peso d'oro quando appena decenti. Tra l'altro, la mia compagna rifiuta il diesel e pertanto stiamo cercando benzina già GPL o da trasformare. Appena le 500 hanno qualche anno o km di troppo, pare invecchino moltissimo. 

A questo punto mi chiedo se sulle R60 ci siano dei motori benzina affidabili da trasformare. 

Ho letto che ci sono due 1.6 su One e Cooper, non mi è chiaro se entrambi PSA e se entrambi da evitare.

Grazie ancora! 

Ciao, mi spiace per tuo fratello che ha comprato una buona auto, ho avuto la 2.0 MJ 4x4, ma con una logica del cambio imbarazzante… per me il motore perfetto da gasare è il polmone 1,6 Aspirato E-Torq, il 1,0 tre cilindri neanche lo prenderei in considerazione; sono comunque auto di livello inferiore rispetto a MINI, nessun paragone.

Come già ti ho scritto io la R60 non la prenderei neanche in considerazione ed anzi andrei su una serie F, poi dipende dal budget…

Ricordo che questo è un Forum MINI comunque, non FIAT… 😉

Niente GPL nei motori MINI (BMW). È sconsigliato adottare quel carburante.

Ma i benzina ️ moderni consumano poco rispetto ai motori di una volta.

@MarcoPau: per quanto riguarda i benzina, la Countryman R60 monta i motori PSA 1.6 (aspirato per One e Cooper e turbo per Cooper S).

Per quanto riguarda il gasarli, concordo con @wwleone: lasa sta. L'unica gasata "semiufficiale" è stata la MINI Ray G che, però, montava il il 1.4 e non il 1.6; e dico "semiufficiale" perché era commercializzata SOLO da BMW Italia dopo una conversione fatta da LandiRenzo postuma rispetto alla produzione dell'auto, tanto che le concessionarie ufficiali BMW non avevano poi preparazione in merito alla riparazione dell'impianto a gas.

Se proprio però vuoi seguire quella strada, evita la R60 Cooper S: questa infatti è turbo e con iniezione diretta (oltre che con Vanos e Valvetronic, dato che la Countryman Cooper S ha avuto direttamente il N18 e non l'N14 che era invece senza Valvetronic).

La Cooper "normale" invece (come la One che montava lo stesso motore ma depotenziato) è aspirata ed a iniezione indiretta; quindi già più facile da gestire (ma non senza grane perché comunque ha anche essa Vanos e Valvetronic).

Per quanto riguarda invece la Serie F60, c'è il topic dedicato; ma ti dico già che per i motori BMW B38 e B48 (quelli della F60) dovresti montare impianti specifici come l'Omegas Direct di LandiRenzo dove il costo della conversione praticamente finisce per mangiarsi tutto il risparmio del carburante (senza contare eventuali grane date dal fatto che parliamo di motori a iniezione diretta ad alte pressioni, con rapporto di compressione piuttosto elevato, con aspirazione turbocompressa, con VANOS, con Valvetronic, ecc).

Insomma: l'abbinamento GPL e MINI non funziona. 😉

Grazie ragazzi, avevo creduto che la Cooper e la One, in quanto ad iniezione indiretta, potessero serenamente essere gasabili (a patto dell'affidabilità generale, sempre).

Mi ritiro nuovamente nella ricerca 😞 Ormai trovare un'auto gasabile è diventato un rebus mica da poco!

1 ora fa, MarcoPau ha scritto:

Grazie ragazzi, avevo creduto che la Cooper e la One, in quanto ad iniezione indiretta, potessero serenamente essere gasabili (a patto dell'affidabilità generale, sempre).

Mi ritiro nuovamente nella ricerca 😞 Ormai trovare un'auto gasabile è diventato un rebus mica da poco!

Compra una 500L con motore T-jet, Giulietta con lo stesso motore, ecc

• 4 weeks later...

Buonasera a tutti, sto acquistando una MINI Countryman SD 143CV del 2015,e per questo volevo avere cortesemente delle informazioni su questo modello. Poco fa ho provato la MINI , e ho notato che gli innesti del cambio automatico erano piuttosto duri ( calcolando che sono ormai 20 anni che ho avuto sempre Mercedes, tra serie C coupè e GLK ,con cambio automatico piuttosto "morbido"),per il resto il cambio lavora bene senza strappi, sia a freddo che a caldo; ebbene ,volevo sapere se la durezza degli innesti del cambio  rientrano nella normalità. Calcolando che la MINI  ha 170.000 km ,sebbene la catena di distribuzione non presenta problemi ne tantomeno rumori anomali, volevo sapere se comunque va cambiata. Grazie

• Vam locked this topic

Ciao, @Norrin Radd.

Il concetto è stato espresso in più occasioni sul forum, perciò non mi dilungo troppo: i motori N47 spaccano la distribuzione e lo fanno (anche) senza avvisaglie.

Ti metto in calce a questa risposta alcuni esempi di utenti a cui è capitato, come @Otras che ha spaccato a 117.000 chilometri, il prezioso @MINIco007 che ha portato un'esperienza (non diretta, per fortuna) di una rottura a 150.000 chilometri, @stefus che ahimè anche lui ha spaccato quando aveva quasi 190.000 chilometri.

(se usi la funzione di ricerca sul Forum, trovi tantissimi altri casi; ho voluto portarti 3 esempi diretti di cui avevo memoria)

Girare così con una spada di Damocle da rottura catastrofica del motore rischia di essere un terno al Lotto; e le garanzie offerte dai rivenditori di auto usate fanno spesso orecchie da mercante (dichiarando che il difetto non c'era quando l'hai acquistata e che si è manifestato solo dopo per usura del mezzo) e/o scaricano la grana al rivenditore (che quando va bene ti offre 1/3 del costo necessario per rifare il motore).

Alla fine della giornata rischi di non riuscire neanche più a godertela, la macchina; e tutto questo gioco delle probabilità diventa ancora più assurdo se si considera che le Concessionarie Ufficiali BMW/MINI hanno stipulato un tariffario concordato ed agevolato (nell'intorno dei 1.300-1.500 Euro; dipende dal modello e se a trazione anteriore o integrale) per rifare la distribuzione (ovviamente con pezzi completamente originali) sui motori BMW N47.

Potresti sentire in Concessionaria, se fossi interessato a fare l'intervento così da avere riscontro della bontà in merito alla riuscita; e ricorda che il motore N47 monta la distribuzione lato cambio (cioè posteriore; o nel caso del montaggio trasversale come in MINI, lato guidatore), quindi a farla da un generico ci si spende più o meno la stessa cifra.

Il 11/08/2020 at 16:24, stefus ha scritto:

Ciao, quella macchina monta il motore N47 e purtroppo è proprio il motore che ha problemi alla catena di distribuzione.

Per la catena è un terno al lotto dato che alcuni l'hanno sostituita anche subito dopo 60.000 km e altri, come capitato a me, a ridosso dei 190.000km. 

Facci comunque sapere come sceglierai di muoverti!

In bocca al lupo! 🍀

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.