Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema cambio automatico

Featured Replies

Ciao a tutti, ho da poco comprato per mia moglie una cooper automatica del 2002..... quando la provai ebbi una strana sensazione... il cambio tendeva a cambiare marcia anche con una dolce accelerata senza eseguire un kick down.

Chi me la stava vendendo, sosteneva che era la centralina del cambio da ritarare.... e che lo avrebbe fatto l'assistenza in bmw..... prima della consegna.....

Al momento del ritiro la macchina era effettivamente molto cambiata.. era sparito quel difetto. e sembrava molto piu regolare....

Chiaramente ora che ce l'ho in mano da una settimana ho avuto modo di provarla piu a fondo.

Intanto il difetto che sto per descrivervi si nota solo tirando tutte le marce fino a limitatore.......

La curva di erogazione è molto strana: la machina sembra abbastanza vuota in basso e poi dai 5000 ai 6000 giri va di colpo......... (allìinizio non gli ho dato peso perche avendo avuto altre macchine con molta piu coppia credevo fosse dovuto a una mia sensazione) inoltre però.... quando si da gas la macchina va su di giri come e ci fosse la frizione che slitta..... ma non riesco a capire se è un problema....... o se i giri salgono perche la macchina sta scalando..... e quindi in quel mentre ha un buco....

Insomma non so se mi sono spiegato bene.... ma avere lìopinione di qualcun altro mi farebbe comodo, se poi ci fose modo di incontrarsi per scambiarsi delle opinioni ancora meglio.

Ciao a tutti

Crug

Ciao purtroppo non avendone mai avute tra le mani di cooper automatiche proprio non ti so aiutare, ti so dire pero che utenti del forum che hanno avuto mini cooper pre restyling con cambio ctv hanno avuto molti problemi con il cambio (smarties lo ha sostituito 4 volte prima di venderla), questo è un problma noto a tute le mini con cambio ctv in particolare pre restyling.

L'effetto "slittamento" penso sia normale, essendo un CVT (idem anche con i cambi con convertitore di coppia). Diciamo che è un effetto stile scooter con variatore, per capirci...

Sul vuoto ai bassi, anche questo è piuttosto normale sulle cooper (a prescindere dal cambio). Con motore originale sotto i 4000 giri non c'è molto, poi inizia a spingere (questo è particolarmente evidente durante l'estate con il clima acceso)

Per il resto non so nulla perché non ho mai avuto un cambio automatico

Dunqu sono stato in centro assistenza a far provare l'auto...e come dice Pinko, mi è stato detto che l'effetto slittamento è piuttosto normale...... mentre per quanto riguarda qualche irregolarità nell'erogazione...... mi hanno detto che, la batteria non gli sembra in ottima forma....e potrebbe dipendere da quello.... prima cambio la batteria..... poi eventualmente si controlla la centralina.......

Vhe ne pensate.... un mio amico meccanico dice che una volta che la macchina è accesa la corrente arriva dall'alternatore.... eppure io anni fa avevo una moto che faticava a raggiungere i giri alti...e incredibilmente avevo risolto cambiando la batteria.

Ciao

Crug

Dunqu sono stato in centro assistenza a far provare l'auto...e come dice Pinko, mi è stato detto che l'effetto slittamento è piuttosto normale...... mentre per quanto riguarda qualche irregolarità nell'erogazione...... mi hanno detto che, la batteria non gli sembra in ottima forma....e potrebbe dipendere da quello.... prima cambio la batteria..... poi eventualmente si controlla la centralina.......

Vhe ne pensate.... un mio amico meccanico dice che una volta che la macchina è accesa la corrente arriva dall'alternatore.... eppure io anni fa avevo una moto che faticava a raggiungere i giri alti...e incredibilmente avevo risolto cambiando la batteria.

Ciao

Crug

L'auto ha 63.000 km e l'ultimo tagliando è stato eseguito a 54.000 presso una concessinaria bmw a giugno 2006

cmq la batteria mi costa 70€ proverò a cambiarla.

Ciao

Francesco

L'auto ha 63.000 km e l'ultimo tagliando è stato eseguito a 54.000 presso una concessinaria bmw a giugno 2006

Ciao

Francesco

Ciao

Francesco

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.