Vai al contenuto

scarico diretto cooper d


Antoni0

Messaggi raccomandati

Ospite Robson

@Massi: d'accordo con te, ognuno ha la propria visione ;) :) Che poi io parlo ma alla fine ho solo una mappa e nulla di così eclatantemente illegale.. ;)

Discorso illevale vs. penale:

Illegale è qualsiasi cosa non rispetti la legge: parcheggiare in doppia fila, fumare nei locali pubblici, andare contromano, ecc..

Dopo di che il diritto si distingue in civile e penale: il diritto civile è quello che regola le relazioni civili tra la gente, il penale riguarda tutto ciò che in qualche modo vada contro la persona altrui.

Ecco perché in genere il penale è più grave del civile..

Sul discorso "elaborazione illegale punita penalmente", in generale, de fap compreso:

distinguiamo 2 aspetti: quello morale e quello reale.

C'è chi, moralmente, non trova giusto modificare un componente, al di là di ogni altro ragionamento, ergo non lo fa. Correttissimo, nessuna piega.

Se moralmente invece non si trova così criminale togliere un fap o cambiare un kat -per inciso, anche questo è penale..- si considera il discorso: si vede o non si vede?

Pensate ad una mini cooper d argento, tetto nero, chrome line, cerchi in lega da 17, i conical ad esempio. Con il defap e la mappa.

Rumorosità uguale a prima, sprint imparagonabile, fumosità uguale a prima e non in condizioni limite -la pista è una condizione limite- e neanche se la mappa è fatta correttamente. L'auto è sobria, elegante, fashion. Dà all'occhio per altre ragioni, ma non per la tendenza al fast & furious.

Insomma, io dico che se uno teme per le conseguenze penali, allora non deve fare neanche una mappa -anche questa, in quanto modifica al motore, può avere conseguenze penali. Altrimenti, non è certo una mappa o un defap a farci sentire dei criminali.. Per me è più criminale il buzzurro col bull bar sul fuoristrada, che se ti cilindra t'ammazza, o quegli imbecilli alla guida che sono negati e che hanno la patente perché siamo in Italia. Dal punto di vista "ecologico": è più criminale una qualsiasi auto euro 3 che una euro 5 col fap rimosso (nel senso che inquina di più), eppure la prima è legale e la seconda no..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

no vi sbagliate togliendo fap e kat oltre a una questione legale, la cooper d migliore tantissimo elimini i il vuoto sotto i 2000 g/m e ai medio alti dai 3500 in poi spinge molto di piu' fino ai 4500 g/m,unico inconveniente e un po' di fumo nero in piena accellerazione,e poi con prove fatte sul banco solo elininando fap e kat aumenti 10cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Massi: d'accordo con te, ognuno ha la propria visione ;) :) Che poi io parlo ma alla fine ho solo una mappa e nulla di così eclatantemente illegale.. ;)

C'è chi, moralmente, non trova giusto modificare un componente, al di là di ogni altro ragionamento, ergo non lo fa. Correttissimo, nessuna piega.

Bravo Robson!

:com_0009:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guardalo ahah vekkio saggio!! allora è vero che dalla gnagna c'è sempre da imparare!!

lascia stare...la mia ogni tanto prova ad uscirne con cose di medicina,protesi e sangue che al solo sentire le sillabe iniziali mi si accappona la pelle brrrrr!

che senso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perseguibile penalmente vuol dire che si tratta di un reato e dunque avrà come conseguenza una pena e cioè: multa, ammenda, arresto, detenzione, ergastolo, ecc ecc!

Illegale significa che è contro la legge e lì bisogna vedere che tipo di legge è stata violata.. Non sono contrastanti le 2 cose! Non sono la stessa cosa ma uno non esclude l'altro!

E' ovvio che se una cosa è perseguibile penalmente è di conseguenza anche illegale, poichè è stata violata una norma penale!

Poi se volete fare di testa vostra fatelo! Secondo me il gioco non ne vale la candela! Anche se pincopallo di sta cippa lo ha fatto a tutti i macchinoni di questo mondo!

Fate vobis ;)

P.s. Non lo dico perchè mi stanno sui coglioni i naftoni (Infatti non li odio, li apprezzo per quello che sono), ma perchè IO la penso così! Come scatalizzare un benzina, la trovo una stronzata!

Pensate che non scatalizzano nemmeno le auto da corsa con 570 e passa cv! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Perseguibile penalmente vuol dire che si tratta di un reato e dunque avrà come conseguenza una pena e cioè: multa, ammenda, arresto, detenzione, ergastolo, ecc ecc!

Illegale significa che è contro la legge e lì bisogna vedere che tipo di legge è stata violata.. Non sono contrastanti le 2 cose! Non sono la stessa cosa ma uno non esclude l'altro!

E' ovvio che se una cosa è perseguibile penalmente è di conseguenza anche illegale, poichè è stata violata una norma penale!

Poi se volete fare di testa vostra fatelo! Secondo me il gioco non ne vale la candela! Anche se pincopallo di sta cippa lo ha fatto a tutti i macchinoni di questo mondo!

Fate vobis ;)

P.s. Non lo dico perchè mi stanno sui coglioni i naftoni (Infatti non li odio, li apprezzo per quello che sono), ma perchè IO la penso così! Come scatalizzare un benzina, la trovo una stronzata!

Pensate che non scatalizzano nemmeno le auto da corsa con 570 e passa cv! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dai raga ma facciamo i seri...... in che film avevo visto che togliendo fap e kat dal cooper d senza neanche mezza mappa si pigliano 10 cv ? fast and furious 11 .. ?

a sto punto se facciamo eliminazione kat+fap + kit aspirazione diretta + mappa a quanto arriviamo? 160 cv facili?

bah...!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Ah ma allora qui non si parla di auto, si parla di barbie.. Se è così diciamo che il fap non si toglie, chissene per quale motivo guadagna o meno, chissene di tutti i ragionamenti/dibattiti che ne scaturiscono.. Siamo su un forum di bambole tanto, non su un forum automobilistico..

[da notare il sarcasmo... ]

Link al commento
Condividi su altri siti

cippo non permertterti !! quello che vuole aver ragione ed è intollerante sono io quindi non dare i miei titoli ad altri cosi!!ahahah

non ti permettere e poi adesso cosa parli che la tua mini senza plastidip a perso 8cv per via del maggior attrito!

fuori ot!!

Link al commento
Condividi su altri siti

/ot

ma va silver!! ne ha persi 8 togliendo il plasti dai cerchi ma ha il gancio trs che mette in pari.. poi se ci aggiungi lo step II senza mappa è a +33cv

/ot

rob non me ne volere... ti quoto:

+

come volevasi dimostrare ;)

Che poi 10 cv senza toccare l'elettronica sono un'enormità!

che sia una cazzata togliere sto benedetto fap lo si sostiene da un bel pò e ce lo continuiamo a ripetere... e su questo hai ragione, bon...

quello di cui si vorrebbe discutere e ragionare è l'utilità dell'operazione che, tra l'altro, è una cosa di cui si parla molto e si vende altrettanto bene appunto per la sua "semplicità": costa nulla e si illude tanto..

per quanto riguarda il discorso cv.... se devo seguire la piega della discussione: su un 1.6 110 hai un margine di 10 cv, allora sul blasonato v8 4.0 quanti ci cacci fuori? sempre 10 cv o magari di più? 20? 30?

ma sopratutto siamo così sicuri che son un motore così "piccolo" avere la linea di scarico completamente libera abbia dei benefici (su un naftone poi)? a livello di compressione ai bassi che succederà senza nemmeno mezza mappa togliendo fap e kat?

con la revisione come la mettiamo? immagino che siano lì ad aspettare le fumate nere da petroliera ....

io ribadisco.... se si vuol parlare parliamone, però un minimo di concretezza... poi ovvio che se vai dal marmittaro \ preparatore e gli dici "voglio togliere il fap" è lì che si sfrega le mani... poi ovvio, può anche dirti che di cv ne pigli 50 e appena riprendi in mano l'auto evviva l'effetto placebo...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardalo quello che vuole un olio che bolle a 300 e passa gradi che al massimo lo trovi davanti all'old fashion a tirare due sgasate davanti ai parcheggiatori abusivi :yahoo: ......

Vedo che l'hai inquadrato bene! Mi fa piacere!! Ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

@Albe

Intanto non tutti erano convinti che togliere il fap sia una cazzata e costa poco, quindi non per insistere, ma se si parla di queste cose mi sembra il minimo dire come stanno.

-Discorso CV: non è che se su un 1.6 piglia 10cv, su un 3.0 ne piglia in triplo! Dipende da motore a motore, da quanto tappa, ecc.. Che poi il nostro amico parlava di 10cv defappando e dacatalizzando insieme..

-Non conta la dimensione del motore.. Il motore della cooper d, specie quello della pre rest, p il 1.6 psa: ottimo motore, nato in epoche ben pre-fap e aggiornato di volta in volta. Togliere il fap da un motore del genere può portare solo bernefici.

Fumata nera? Il fap è obbligatorio dalle euro 4 -nemmeno tutte- e le euro 4 senza il fap mica fumavano come le ciminiere..

Il Fap è una cosa posticcia, messa dopo per motivi ambientali. Quando faranno i motori come quelli da corsa, ovvero che nascono con l'idea di montare il fap e quindi con le specifiche tecniche tali da garantire il miglior rendimento con un tappetto allo scarico anznché senza, allora non solo non varrà la pena toglierlo, ma sarà una stronzata dal punto di vista prestazionale..

Vale lo stesso concetto che è valso per i catalizzatori: all'inizio della loro vita tappavano i motori, e bastava toglierli per guadagnare dei cv significativi. Adesso invece eliminandoli spesso si va a discapito delle prestazioni invece..

Insomma, se vi cagate in mano di non passare la revisione o di essere arrestati per aver commesso un reato penale, allora non lo togliete stò benedetto fap. Se invece si vuole guadagnare qualche cavallino e far girare meglio il motore, allora eliminatelo e fatevi rollare la macchina, così vediamo un po stò effetto placebo. Chiaro che è solo un defap, mica fa diventare la cooper d una jcw!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

P.S.- Non per fare il saccente, ma se un diesel fuma tanto è solo perché è mappato male.. Se togli il fap non te ne accorgi dai fumi: il fap raffina le particelle di particolato, molto fini e praticamente invisibili dall'occhio umano anche sotto forma di fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il mio precedente messaggio....

Io vorrei ricordare che il sistema FAP è costituito da tre componenti, il filtro antiparticolato,il serbatoio di cerina e gli impianti(cavidotti ed elettronica)

L'afflusso di cerina nel filtro ha il duplice compito di:

1)rendere le particelle di particolato molto più piccole

2)permette al filtro di liberarsi della maggior parte delle componenti che rimangono intrappolate nei meandri della ceramica del filtro(per chi non lo sapesse il filtro che lavora con la cerina è completamente diverso da tutti gli altri) ora,durante il normale moto attraverso lo scarico, i flussi che passano sono solo una parte del totale..... quindi durante il fantomatico ciclo il filtro diciamo che si rigenera, espellendo la maggior parte dei residui.....

ora se noi blocchiamo meccanicamente o elettronicamente l'afflusso di cerina(cosa molto economica)...è vero che all'inizio non si avrà più il problema di generare i cili di rigenerazione, per cui il rendimento migliora....ma si arriva ad un punto in cui il filtro è ormai diventato un tappo(perchè i residui rimangono intrappolati)!!

per non avere di questi problemi allora bisognerebbe levare il filtro antiparticolato, e qui nascono i problemi....sopratutto economici visto che bisogna smontare meta Mini e prendere e montare un altro catalizzatore o tubo libero..e poi bisogna rimontare la Mini e rimappare tutto...ed effettuare un bel po di test per accordare il tutto

morale:per un lavoro fatto bene devi spendere.....altrimenti fai bloccare tutto da centralina e poi ti godi la car fino a che non arriva il giorno in cui la D non sviluppa più di 50cv

Modificato da MassiMINI89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Robson

Massi non capiso cosa vuoi dire, perdonami.. :)

Che senso ha impedire l'afflusso di cerina e lasciare il filtro???? Non è un ipotesi reale.. Si toglie tutto o niente..

Semplicemente se lo togli tutto, la macchina ti va di più ma non passa la revisione e non è in regola. Se lo lasci hai la macchina originale, che è un pelo più tappata -chiaro, niente di trascendentale- ma passa la revisione e ogni tanto si rigenera.

Tutto qua, senza fare ancora casini. Su un altro forum, se cercate su google, c'è l'esperienza di un ragazzo che fa anche il mappatore, che ha tolto il fap dalla sua cooper d e l'ha mappata, e ne è strafelice dal punto di vista del rendimento e dell'erogazione (non c'è nessun vuoto in basso...)

Infine sul discorso "rende le particelle di particolato più piccole", è ben più complesso: le rende più fini di quanto sono, e sono già parecchio fini!

Il particolato è pericoloso perché appunto molto fine e facilmente immagazzinato dai polmoni -il particolato è cancerogeno.

Trattato dal FAP, gli strumenti ne leggono molto meno. Ma recentemente c'è il sospettto molto fondato che semplicemente gli strumenti non leggono il particolato che è ancora più fine, troppo per essere letto, ma ancora più pericoloso! Quindi sulla santità del fap, io personalmente ho i miei dubbi. (Ci sono fior di trattati su questo argomento, basta cercarli...)

Il fatto è che i promotori del fap sostengono che questo miracoloso filtro elimina quasi del tutto le particelle di particolato Pm10, ovvero dal diametro di 10 micron. Tuttavia recentemente questa teoria è controbattuta dall'altra -più logica a mio avviso- per cui le suddette pm10 che vengono trattenute dal fap e successivamente ri-combuste, escono nell'ambiente ancora più sottili: si parla di 5-2,5 micron. Il che è molto peggio, perché particelle di questo genere arrivano fino ai polmoni, mentre le pm10 si fermano molto prima.. Insomma tutti decantano i risultati durante il funzionamento, ma alla rigenerazione, la fase in cui il filtro si auto pulisce,

nessuno si è messo a vedere cosa caccia fuori, e considerare se è meglio evitare o meno questa soluzione.. Quindi se parliamo di "legge" è un conto, ma moralmente io non mi sentirei fuori posto se dovessi togliere il fap dalla mia auto, ma neanche un pò.

Che poi stiamo qua a parlare e magari la metà di noi fuma, autoinniettandosi particelle fini di vario tipo nei polmoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...