Vai al contenuto

CONSIGLI GOMME INVERNALI


Fabio Moma

Messaggi raccomandati

7 ore fa, cippy ha scritto:

Le invernali possono montare un codice velocità di una lettera inferiore rispetto a quello riportato sul libretto.

A rigore di legge sarebbe necessario 1 adesivo con il limite Max di velocità previsto dal quella specifica lettera (inferiore a quelle estive ma cmq sempre superiore ai limiti di velocità del CdS) da tenere sul cruscotto in bella vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, cippy ha scritto:

Le invernali possono montare un codice velocità di una lettera inferiore rispetto a quello riportato sul libretto.

Anche più di una lettera, l'importante è che sia > dell'indice G, purchè montate esclusivamente nel periodo invernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2018 Alle 12:13, pf92 ha scritto:

Buongiorno ragazzi!

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.

Devo montare dei pneumatici invernali, misura 205 45 17...cercando online sono giunto a restringere la ricerca tra 2 modelli, stesso prezzo:

PIRELLI --> https://pneumaticone.it/pneumatici-pirelli-winter-sottozero-3-205-45-r17-88v-invernali-bordo-salvacerchio-carico-extra-xl.html

NOKIAN -> https://pneumaticone.it/pneumatici-nokian-wr-a4-205-45-r17-88v-invernali-bordo-salvacerchio-carico-extra-xl.html

Sulla carta le Nokian sono meglio, però Pirelli è (teoricamente) sempre Pirelli.

Avete avuto esperienze dirette o indirette? Sono davvero indeciso.

Grazie mille!

 

Ragazzi sono aumentati i prezzi da un giorno all'altro di 14 €/gomma (da 114 a 128) 😞 ...ora devo aspettare che ricalino ma ho i miei dubbi...che sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'Audi avevo le Pirelli winter sottozero 2.

(le avevo preferite alle Sottozero 3 perché hanno un battistrada molto sottile, sembrano già consumate anche se sono nuove) Ti dico solo che lo scorso anno ho passato molti Week in montagna a Cervinia. Behhhh puntualmente nevicava di brutto-brutto. Non ho mai avuto il minimo problema nemmeno con partenze in salita. E ti posso assicurare che lo spazzaneve passava non molto spesso. 

Questo anno per la Country All4 ho optato per Dunlop Sp Winter Sport 3D. Non so ancora come vanno perché non le ho ancora montate, anche se sono tentato di farlo dato che farò il Week lungo in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Sull'Audi avevo le Pirelli winter sottozero 2.

(le avevo preferite alle Sottozero 3 perché hanno un battistrada molto sottile, sembrano già consumate anche se sono nuove) Ti dico solo che lo scorso anno ho passato molti Week in montagna a Cervinia. Behhhh puntualmente nevicava di brutto-brutto. Non ho mai avuto il minimo problema nemmeno con partenze in salita. E ti posso assicurare che lo spazzaneve passava non molto spesso. 

Questo anno per la Country All4 ho optato per Dunlop Sp Winter Sport 3D. Non so ancora come vanno perché non le ho ancora montate, anche se sono tentato di farlo dato che farò il Week lungo in montagna.

Teoricamente sono delle gran gomme le Dunlop... Io monto le Sportmaxx rt 2 ora (estive)...il problema è che le invernali costano 20 sacchi in più a gomma...e visto che dopo 2 anni bisogna cambiarle comunque preferisco stare sotto col prezzo, altrimenti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pf92 ha scritto:

Teoricamente sono delle gran gomme le Dunlop... Io monto le Sportmaxx rt 2 ora (estive)...il problema è che le invernali costano 20 sacchi in più a gomma...e visto che dopo 2 anni bisogna cambiarle comunque preferisco stare sotto col prezzo, altrimenti...

 

Perchè dopo 2 anni devi cambiarle comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pasha ha scritto:

ciao a tutti,

Io sto optando per le dunlop Sp Winter Sport 4D.

Sulla carta sono molto silenziosi e offrono un ottimo grip. Le preferisco anche alle pirelli sottozero 3

https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/dunlop/sp-winter-sport-4d/205-45-r17-88-v-xl-mfs-(*).html

pasha

Sicuro ma 20€ in più a gomma (su pneaumaticone)...vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2018 Alle 10:21, pf92 ha scritto:

Teoricamente sono delle gran gomme le Dunlop... Io monto le Sportmaxx rt 2 ora (estive)...il problema è che le invernali costano 20 sacchi in più a gomma...e visto che dopo 2 anni bisogna cambiarle comunque preferisco stare sotto col prezzo, altrimenti...

 

Le sportmaxx rt2 le avevo anche io come estive sull'Audi e come scrivi sono molto buone.

Premetto che le invernali non le cambio ogni 2 stagioni in quanto se conservate a dovere non perdono in 2 anni tutte le proprietà che avevano da nuove. Io le conservo in garage dove fortunatamente ho una temperatura più o meno costante tutto l'anno dai 15°C ai 25°C max. Sempre conservate al buio, coperte e sospese da terra (ho tassellato 2 tubi al muro  che infilo nel mozzo del cerchio).

Per quanto riguarda il prezzo ho speso 680 € prezzo compreso di montaggio ed equilibratura. Acquistate da gommista fisico NO internet. Il prezzo doveva essere di 700 € ma poi mi ha tolto ancora 20€.

Su internet avrei speso circa 600 € ma poi c'è da aggiungere montaggio ed equilibratura. Da me costa dai 30 ai 40 €. 

http://www.prezzigomme.com/dunlop-gomme/invernali/225/50/18?mo=1

 

Credo che andrò a ritirarle a fine mese. Sperando in temperature un po meno miti.....

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2018 Alle 09:50, pf92 ha scritto:

Per via di usura ma soprattutto di freschezza della mescola: delle invernali dure vanno peggio delle estive...

Forse una volta, con le mescole attuali non avranno il 100% della performance, ma non sono neanche da buttare via. Dipende anche molto come le conservi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Pirelli sottozero II le ho usate dal 2015 al 2018 e come scritto sopra lo scorso inverno si sono sempre comportate in maniera impeccabile benché avessero circa 3 anni. Premetto che con le invernali faccio dai 3 ai 5.000 Km a stagione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Do seguito al topic sconsigliando a tutti l'acquisto da PneumaticOne: oggi mi arriva una mail che dice che i pneumatici non sono né disponibili né reperibili, e che non trovando prodotti simili o alternativi annullano l'ordine scusandosi.

Ovviamente verrò rimborsato (o meglio, cosi dicono... spero sia vero!), ma di fatto ho perso quasi una settimana con l'obbligo di avere le gomme montate a breve.

Credo che, alla fine, il piccolo sovrapprezzo di Amazon sia più che giustificato da un servizio clienti totalmente differente, anche solo per la certezza che le cose che vendono sono EFFETTIVAMENTE a magazzino 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Norauto fa delle ottime offerte sugli pneumatici, detto questo ho deciso di acquistarle da gommista fisico, ho speso circa 60/80€ in più rispetto a internet e non sono pochi. Ma analizzando meglio la cosa ho la certezza del DOT uguale su tutti gli pneumatici, in caso ci fossero problemi ho un referente a cui rivolgermi. Non sono contrario all'acquisto sul Web ma per quel risparmio preferisco stare tranquillo........


Prima dell'Audi avevo una Pajero 3.2 DID.

Mi era successo questo: comprai da gommista 4 Pirelli Scorpion Winter Sottozero III. Montate a novembre le uso tutto l'inverno, poi in primavera mi faccio il cambio tornando a quelle estive.
L'anno successivo vado in garage per rifare il cambio inizio a smontare quelle estive e prendo le invernali arrivato alla terza gomma, la posteriore era a terra. dato che ho il compressore la gonfio ma niente. La carico sulla macchina e vado dal gommista.

Prova anche lui ma non si gonfia, la smonta e si accorge che il tallone la parte rigida, dove dentro c'è l'anima metallica che aderisce al cerchio è tutta maciullata. il cerchio perfettamente integro segno evidente di nessuna effrazione. Mi dice che contatterà l'ispettore e dopo qualche giorno mi chiama dicendo che la gomma sarà sostituita con una nuova. L'ispettore ha imputato il difetto al fatto che quando la pinza preleva la gomma dallo stampo magari è stata presa male e la pinza l'ha schiacciata. Non so quanto potesse essere vero, comunque la gomma ha resistito bene quando l'avevo smontata sembrava perfetta. Alla fine è andato tutto bene. 

Se le avessi prese su internet non so se avrei avuto la sostituzione senza alcun costo. senz'altro avrei dovuto spedirla a mie spese....... Con tutta la perdita di tempo che ne sarebbe conseguita.

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LukeM ha scritto:

Do seguito al topic sconsigliando a tutti l'acquisto da PneumaticOne: oggi mi arriva una mail che dice che i pneumatici non sono né disponibili né reperibili, e che non trovando prodotti simili o alternativi annullano l'ordine scusandosi.

Ovviamente verrò rimborsato (o meglio, cosi dicono... spero sia vero!), ma di fatto ho perso quasi una settimana con l'obbligo di avere le gomme montate a breve.

Credo che, alla fine, il piccolo sovrapprezzo di Amazon sia più che giustificato da un servizio clienti totalmente differente, anche solo per la certezza che le cose che vendono sono EFFETTIVAMENTE a magazzino 

Luca

Inconveniente che mi è successo più volte su diversi siti di e commerce, purtroppo deriva dal loro, non solo pneumaticone quindi, modo di operare. La differenza la fa il modo di risolvere il problema, su pneumaticone lo hanno sempre risolto al meglio rispetto ad altri siti, ossia è successo mi inviassero delle gomme più costose senza sovrapprezzo o che dopo un inconveniente abbiano fatto uno sconto ulteriore. Nel tuo caso hanno semplicemente applicato la regola. Su merce spedita direttamente da Amazon ci sta che un simile contrattempo non si verifichi, altrimenti è frequente incapparci in periodi di crescita esponenziale degli ordini come alle porte della stagione invernale o estiva. Non è piacevole ma purtroppo è così 

 

@Gianca70 se la differenza è qualche decina di euro concordo perfettamente, l'assistenza da un gommista tradizionale è sicuramente migliore, il problema è che spesso la differenza è molto più consistente e l'ho riverificato anche ultimamente quando per solo due gomme la differenza, su preventivo di 3 gommisti, era superiore ai 100 euro. Motivo per cui ho sempre "rischiato" online. Ad onore di cronaca devo dirti che l'unico problema su gommista online che ho sentito è successo ad un amico al quale proprio pneumaticone non solo ha rispedito delle gomme nuove , ma gli ha anche lasciato quelle difettose. 

Modificato da Pirandello
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pirandello ha scritto:

Inconveniente che mi è successo più volte su diversi siti di e commerce, purtroppo deriva dal loro, non solo pneumaticone quindi, modo di operare. La differenza la fa il modo di risolvere il problema, su pneumaticone lo hanno sempre risolto al meglio rispetto ad altri siti, ossia è successo mi inviassero delle gomme più costose senza sovrapprezzo o che dopo un inconveniente abbiano fatto uno sconto ulteriore. Nel tuo caso hanno semplicemente applicato la regola. Su merce spedita direttamente da Amazon ci sta che un simile contrattempo non si verifichi, altrimenti è frequente incapparci in periodi di crescita esponenziale degli ordini come alle porte della stagione invernale o estiva. Non è piacevole ma purtroppo è così 


@Gianca70 se la differenza è qualche decina di euro concordo perfettamente, l'assistenza da un gommista tradizionale è sicuramente migliore, il problema è che spesso la differenza è molto più consistente e l'ho riverificato anche ultimamente quando per solo due gomme la differenza, su preventivo di 3 gommisti, era superiore ai 100 euro. Motivo per cui ho sempre "rischiato" online. Ad onore di cronaca devo dirti che l'unico problema su gommista online che ho sentito è successo ad un amico al quale proprio pneumaticone non solo ha rispedito delle gomme nuove , ma gli ha anche lasciato quelle difettose. 

Concordo pienamente con te, ma per la marca e misura che cercavo, 225/50/18  ho trovato in rete un risparmio max di 40€ per 4 pneumatici. Mi riferisco alle Dunlop SP Winter 3D. Il prezzo più basso che ho trovato è da pneuszilla 

https://www.pneuzilla.com/shopping/index

a 147,77 a cui aggiungo il PFU 11,22 più montaggio ed equilibratura da me prendono sui 40€ per tutte e 4. 

totale 642,30 il gommista mi ha preso 680 €. ho speso 40€ in più. 

Prese da Garage Service - Alessandria

Modificato da Gianca70
Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianca70 da quel che ho capito, rispetto al tuo problema, la colpa non sembra essere dellla gomma difettata (altrimenti non avrebbe tenuto nemmeno al primo montaggio) bensì al fatto che il gommista la abbia "pinzata" durante il montaggio. Essendo suo l'errore, quindi, è stato "normale" che te la sostituisse.

a me capitò sul fuoristrada che avevo prima, con gomme abbastanza importanti, che il gommista le rovinasse: dopo lunghe discussioni, appurato che fosse stata sua la responsabilità (pinzata la gomma esattamente come a te) me ne diede una identica nuova, nonostante le avessi ordinate Online.

Con ciò, è comunque molto raro trovare qualcuno che oggi si assuma le proprie responsabilità, sono quindi molto contento di sentire che anche la tua questione si sia risolta el migliore dei modi!

 

@Pirandello non sapevo fossi a conoscenza di problemi con quel sito, poco sopra me lo avevi consigliato senza fare menzione agli episodi di cui parli...

 

Ad ogni modo, cerco di farmene una ragione! anche io sono "PRO" all'acquisto online (se da siti affidabili) e quindi, non appena ricevuto il bonifico di restituzione, provvederò ad ordinarle da altro sito. 

Questo perchè, nonostante preferirei di gran lunga dare lavoro ad un piccolo imprenditore italiano "offline", esso si posiziona in maniera poco competitiva sul mercato, chiedendo ben 140 euro a gomma + montaggio contro i 99 a gomma + montaggio. il risparmio è dunque molto considerevole.

vi tengo aggiornati

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2018 Alle 11:18, LukeM ha scritto:

@Gianca70

@Pirandello non sapevo fossi a conoscenza di problemi con quel sito, poco sopra me lo avevi consigliato senza fare menzione agli episodi di cui parli...

 

 

 

Essendo un inconveniente che, come ho detto sopra, capita con tutti i siti ed essendo a conoscenza di soli due episodi, di cui uno non per colpa loro, su decine di treni ordinati non reputavo determinante la cosa. Io ho comprato e continuerò a comprare da loro perché reputo che il servizio ricevuto è ampiamente in linea con il resto del mercato ed i prezzi sono quasi sempre i più bassi del web. 

Per entrare nel dettaglio ti dico che quando mi è successo il tuo medesimo inconveniente su pneumaticone mi hanno chiamato e chiesto se potevo optare per altre gomme prima di emettere il rimborso. Bene, ho scelto delle gomme che costavano 20 euro in più e me le hanno mandate senza differenza di prezzo. 

Stesso episodio su altro sito, ho scelto delle gomme che costavano 3 euro in più, bene, non me le hanno mandate finché non hanno visualizzato il pagamento. 

Stesso episodio su altro sito ancora, mi hanno prospettato un rimborso parziale per invogliarmi a cambiare l'ordine, inoltre cercavano di indirizzarmi su gomme di qualità inferiore dicendo che erano uguali o migliori e non riconoscendo eventuali differenze a mio favore. 

Stesso episodio su un altro sito, mi arriva comunicazione che le gomme non sono disponibili, chiamo e mi chiedono se voglio cambiare verso altra gomma da loro proposta, accetto e dopo due giorni mi arriva comunicazione di gomme non disponibili! 

Qual'è il miglior sito tra quelli testati? In virtù della mia esperienza perché dovrei parlarne male? Ti assicuro che non prendo provvigioni da loro ma personalmente non posso che parlarne bene. A parte, come ho detto, i tempi di consegna...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

LukeM

A dire la verità è una cosa che non mi sono mai spiegato. Nel senso:

Il gommista ha montato sui cerchi le gomme (NUOVE), le ho usate tutta la stagione invernale senza alcun problema di pressione ecc..... In primavera smonto le ruote (lo faccio io perché ho il doppio treno completo gomme + cerchi) e le poso in garage. In inverno le riprendo per rimontarle (sono già sul cerchio) Quella incriminata è a terra. La cosa che non capisco è questa:

Nel montarla sul cerchio il gommista l'ha rovinata ma non tanto da romperla subito oppure si è demolita durante l'uso ed ho avuto la fortuna di smontarla giusto il tempo di non ammazzarmi..............

 

Per quanto riguarda i siti ON LINE non capisco perché  non si dotino di apposito software per controllare giacenze, consistenze ecc....... 

Del resto quasi tutti i siti di e-commerce ce l'hanno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente usandola tutti i giorni (o comunque spesso) la dilatazione della gomma dovuta al calore/sollecitazioni ha fatto si che non perdesse mai aria (o mai percettibilmente), o magari o magari il danno era quasi impercettibile, ed usandola spesso e sforzandola è peggiorato nel tempo, o magari ancora è stata solo fortuna... chissà!

A me, sul fuoristrada, è capitato che me ne sia accorto perchè usata come scorta (quindi mai toccato terra e mai usata per lungo tempo, come te), e quando ho stallonato ed ho avuto bisogno di montarla era bassissima di pressione (tipo 0,4). La ho gonfiata sul posto e sono tornato a casa tranquillamente, ma il giorno dopo era ancora a terra. la "pinzata" però era abbastanza importante.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può darsi. 

 

ma voi le termiche le avete già montate???

Io vedendo le temperature attuali (almeno nella mia zona) per ora tengo ancora le estive. Vabbè che c'è una legge che teoricamente impone dal 15/11 le gomme termiche o le catene.

Ma se fa caldo come in questo caso...... Mi sembra una legge che può mettere a rischio la sicurezza stradale. Mio parere personale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate oggi le Hankook, Amazon come sempre impeccabile (un giorno di anticipo sulla consegna stimata con di mezzo il week end)

Penso che in settimana le farò montare, nonostante faccia effetivamente caldo.

Luca

Modificato da LukeM
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...