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CONSIGLI GOMME INVERNALI


Fabio Moma

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Io prenoterò domani, se c'è più di una settimana di attesa le porto a casa e poi me le monterò con calma e pazienza.

Attrezzatura:

cric a carrello  (se ne trovo uno pneumatico a buon prezzo lo prendo)

bussola rivestita in plastica (per non rovinare i cerchi)

pistola pneumatica per svitare i bulloni

chiave dinamometrica per avvitare i bulloni (credo che vadano stretti sui 10/11 Kg equivalenti circa a 100/110 nm)

gessetto per segnare la posizione degli pneumatici.

 

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1 ora fa, FabioAnd ha scritto:

Ragazzi, vi chiedo un consiglio. Io ho un Clubam SD All4 del 2018. Secondo voi quali sono le migliori gomme invernali? Qualcuno ha esperienza con questo tipo di vettura? Grazie

 

Se si sceglie un marchio di prima fascia (premium) si va sempre sul sicuro.

Usura, rumore e performance su asfalto, bagnato, neve e ghiaccio.

Questi i marchi:

Continental, Michelin, Pirelli, Goodyear ,Dunlop, Yokohama, Bridgestone.

Poi ci sono pneumatici buoni, seconda fascia ma con qualche lacuna.

Coreani:  Hankook, Khumo, Nexen.

Giapponesi: Toyo e Falken poi Nokian (Finlandesi) e Vredestein (Olandesi).

Ovviamente sono alcuni ci sono tante altre marche che non ho menzionato al pari di quelle di seconda fascia. 

Modificato da Gianca70
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22 minuti fa, Gianca70 ha scritto:

Se si sceglie un marchio di prima fascia (premium) si va sempre sul sicuro.

Usura, rumore e performance su asfalto, bagnato, neve e ghiaccio.

Questi i marchi:

Continental, Michelin, Pirelli, Goodyear ,Dunlop, Yokohama, Bridgestone.

Poi ci sono pneumatici buoni, seconda fascia ma con qualche lacuna.

Coreani:  Hankook, Khumo, Nexen.

Giapponesi: Toyo e Falken poi Nokian (Finlandesi) e Vredestein (Olandesi).

Ovviamente sono alcuni ci sono tante altre marche che non ho menzionato al pari di quelle di seconda fascia. 

Grazie mille Gianca70 per i suggerimenti. Io solitamente prendo i primi, in particolare sono indeciso tra Pirelli e Bridgestone.

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Io più che la marca valuterei il rapporto qualità prezzo: con toyo mi sono sempre trovato benissimo (e fanno anche gomme molto sportive e semislick), mentre, ad esempio, con le pirelli io (come molti altri) mi trovo molto male.

Sicuramente non monterei RFT (sono tutte molto rumorose), ed in passato mi sono trovato molto bene con Goodyear e Nokian e male con bridgestone.

Sulla MINI della mia ragazza (cooper) ci sono montate delle dunlop sport maxx, che sono mooooolto meglio delle pirelli della mia JCW.

Ovviamente non puoi provarle tutte e dovrai fare una scelta, ma questa (a mio avviso) è una delle rarissime eccezioni che non fa fede al detto "chi più spende meno spende" (che è valido nel 97% dei casi!!!)

Luca

 

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Il 13/11/2018 Alle 21:02, Gianca70 ha scritto:

Io prenoterò domani, se c'è più di una settimana di attesa le porto a casa e poi me le monterò con calma e pazienza.

Attrezzatura:

cric a carrello  (se ne trovo uno pneumatico a buon prezzo lo prendo)

bussola rivestita in plastica (per non rovinare i cerchi)

pistola pneumatica per svitare i bulloni

chiave dinamometrica per avvitare i bulloni (credo che vadano stretti sui 10/11 Kg equivalenti circa a 100/110 nm)

gessetto per segnare la posizione degli pneumatici.

 

ocio che ho letto di chiuderle a 120Nm

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Il 16/11/2018 Alle 17:23, LukeM ha scritto:

Io più che la marca valuterei il rapporto qualità prezzo: con toyo mi sono sempre trovato benissimo (e fanno anche gomme molto sportive e semislick), mentre, ad esempio, con le pirelli io (come molti altri) mi trovo molto male.

Sicuramente non monterei RFT (sono tutte molto rumorose), ed in passato mi sono trovato molto bene con Goodyear e Nokian e male con bridgestone.

Sulla MINI della mia ragazza (cooper) ci sono montate delle dunlop sport maxx, che sono mooooolto meglio delle pirelli della mia JCW.

Ovviamente non puoi provarle tutte e dovrai fare una scelta, ma questa (a mio avviso) è una delle rarissime eccezioni che non fa fede al detto "chi più spende meno spende" (che è valido nel 97% dei casi!!!)

Luca

 

Il rapporto qualità/prezzo è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Per quanto riguarda le runflat la penso come te.

Toyo è un buon marchio non ancora al pari degli altri. Sarebbe come dire che Kia o Hyundai sono al pari di Audi, BMW o Mercedes.Fanno dei prodotti buoni, ma non sono il TOP.

Da tenere in considerazione è che la stessa identica gomma di egual misura e caratteristiche su auto diverse ha una resa differente. 

 

Modificato da Gianca70
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Buona sera a tutti! Io sulla mia countryman sd 2018 dopo tanta indecisione sul prendere una gomma top di gamma o di secondo tasca,ho optato per delle Petlas che sicuramente pochi conosceranno, hanno un disegno asimmetrico bellissimo e per ora sia su scritto che su bagnato ( è da me ne ha buttata di acqua in questo periodo) si sono dimostrate ottime, anche il gommista mi ha detto che sono un ottimo money for value, infatti la differenza esorbitante di prezzo mi ha fatto propendere per la scelta, si parlava di 8-900 euro per un set da 19 di marche Premium, queste le ho portate via con 380..ho rischiato pensando che male che andasse avevo buttato 380 euro, ma nel caso in cui fosse andata bene avrei risparmiato soldoni, per ora felice della scelta!

 

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6 minuti fa, Davide.countryman ha scritto:

Buona sera a tutti! Io sulla mia countryman sd 2018 dopo tanta indecisione sul prendere una gomma top di gamma o di secondo tasca,ho optato per delle Petlas che sicuramente pochi conosceranno, hanno un disegno asimmetrico bellissimo e per ora sia su scritto che su bagnato ( è da me ne ha buttata di acqua in questo periodo) si sono dimostrate ottime, anche il gommista mi ha detto che sono un ottimo money for value, infatti la differenza esorbitante di prezzo mi ha fatto propendere per la scelta, si parlava di 8-900 euro per un set da 19 di marche Premium, queste le ho portate via con 380..ho rischiato pensando che male che andasse avevo buttato 380 euro, ma nel caso in cui fosse andata bene avrei risparmiato soldoni, per ora felice della scelta!

 

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Petlas, già viste..sono turche vero?

ps: sulla mia alla fine ho montato le SP Winter Sport 3D 175/60 R16 rf della Dunlop (le runflat non le avrei montate ma ho trovato una occasionissima e le ho portate a casa quasi con il 4x2 😎). Per ora sottoscrivo tutto quello che ho letto delle rf, dure e rumorose ma come tenuta per ora non hanno dato sorprese, chiaramente con i limiti di una gomma così.

Modificato da Lance91
evitato doppio post
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io la porto domattina dal gommista. Dunlop SP Winter Sport 3D 225/50/18.

680€ comprensive di valvole, equilibratura e montaggio.

Le Petlas Sono rumorose??? 

Se le Dunlop non durano almeno il doppio delle Petlas non avrò fatto un buon affare, sempre che abbiano più o meno le stesse caratteristiche.🤣🤣

Modificato da Gianca70
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11 ore fa, Gianca70 ha scritto:

io la porto domattina dal gommista. Dunlop SP Winter Sport 3D 225/50/18.

680€ comprensive di valvole, equilibratura e montaggio.

Le Petlas Sono rumorose??? 

Se le Dunlop non durano almeno il doppio delle Petlas non avrò fatto un buon affare, sempre che abbiano più o meno le stesse caratteristiche.🤣🤣

come ti dico io le ho con spalla da 60 e sono rigidissime, occhio!!

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Macchina ritirata, per ora sembrano meno rumorose ma ho fatto giusto in tempo a ricalibrare le valvole TPMS e poi sono tornato in ufficio. 

Unico neo fortuna che ho controllato il serraggio dei bulloni ruota. In tutte le ruote il bullone antifurto non era stato serrato. Tutti gli altri si. (stretti col trapano e non con chiave dinamometrica) 

In parte giustificabile (nel mio caso 1 bullone) in momenti come questi di ressa e frenesia. Si lavora tanto e male per cercare di accontentare tutti.  

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22 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Ma queste che ho preso non sono RFT, per cui dovrebbero essere meno rumorose e rigide di quelle estive. Comunque domani saprò dire. 

scusami, non avevo capito!!

9 ore fa, Gianca70 ha scritto:

Macchina ritirata, per ora sembrano meno rumorose ma ho fatto giusto in tempo a ricalibrare le valvole TPMS e poi sono tornato in ufficio. 

Unico neo fortuna che ho controllato il serraggio dei bulloni ruota. In tutte le ruote il bullone antifurto non era stato serrato. Tutti gli altri si. (stretti col trapano e non con chiave dinamometrica) 

In parte giustificabile (nel mio caso 1 bullone) in momenti come questi di ressa e frenesia. Si lavora tanto e male per cercare di accontentare tutti.  

Beh giustificabile ma piuttosto grave direi. Fosse stato in una sola gomma ci sta anche, però su 4...🙄

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Si, hai perfettamente ragione riguardo la gravità, giustifico perché anche senza un bullone non pregiudica nulla. Se non la scocciatura che avrei potuto perderli se non avessi controllato appena arrivato a casa.

 

P.S. Questo messaggio è normale? me le sono fatte gonfiare oggi a Piacenza. Concessionario BMW.

Arrivato a casa ho rifatto rese ma non è cambiato nulla se non quella anteriore SX scesa a 2.3

La targhetta sulla portiera indica 2.2. Se le metto a 2.2 non dovrebbe più apparire il MSG. 

IMG_0527.JPG

Modificato da Gianca70
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  • 1 anno dopo...

Domanda generica:

quando è preferibile comprare le gomme invernali ?

Non sto parlando di siti on-line ma dal gommista fisico.

Minor prezzo, massima disponibilità di scelta, certezza/garanzia di nuovo (no vecchi fondi di magazzino) ecc.

Chiedo ovviamente per ipotesi, vista la situazione/previsione Covid-19.

Grazie per il vs contributo. 

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17 minuti fa, wwleone ha scritto:

Domanda generica:

quando è preferibile comprare le gomme invernali ?

Non sto parlando di siti on-line ma dal gommista fisico.

Minor prezzo, massima disponibilità di scelta, certezza/garanzia di nuovo (no vecchi fondi di magazzino) ecc.

Chiedo ovviamente per ipotesi, vista la situazione/previsione Covid-19.

Grazie per il vs contributo. 

Io direi, in un periodo normale, metà ottobre/fine ottobre. In questo periodo i magazzini vengono riforniti di pneumatici nuovi, non c'è ancora molta richiesta e i prezzi sono ancora abbastanza "bassi". Dai primi di Novembre invece solitamente la richiesta aumenta perché ci si avvicina alla data del montaggio degli pneumatici invernali e quindi i prezzi tendono a salire alle stelle.

Quest'anno è un caso a sè, con quello che è successo dipende come sarà l'andamento del mercato in quel periodo. Normalmente più ci si avvicina alla data del cambio di pneumatici, più richiesta c'è e più il prezzo aumenta.

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Il gommista oggi ha parlato di fine settembre per il preventivo. E secondo me è un poco presto per avere gomme fresche, penso che le prime vendite siano gomme già presenti in magazzino. 

Grazie

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Vi chiedo un consiglio per conto di mio padre, presa da 3 mesi un’auto usata di 2 anni di vita, ha delle termiche con codice velocità inferiore rispetto al libretto (con le termiche é concesso), quindi per essere a norma di legge andranno sostituite con delle estive.

La questione riguarda le gomme stesse, sono delle Pirelli sottozero dot 4816, a livello di battistrada ben messe, si vede che non sono state utilizzate tantissimo, secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Modificato da LucasCooper
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Secondo me ancora per un inverno andranno sicuramente bene, poi le cambierei per sicurezza. Dovrebbero durare sicuramente di più; alcuni produttori di gomme dicono che la durata massima degli pneumatici è di 10 anni. Dopo 4-5 anni, però, credo che la mescola tenda ad indurirsi quindi immagino che la differenza in termini di tenuta e sicurezza dovrebbe sentirsi rispetto ad una gomma con DOT più recente.

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1 ora fa, LucasCooper ha scritto:

Vi chiedo un consiglio per conto di mio padre, presa da 3 mesi un’auto usata di 2 anni di vita, ha delle termiche con codice velocità inferiore rispetto al libretto (con le termiche é concesso), quindi per essere a norma di legge andranno sostituite con delle estive.

La questione riguarda le gomme stesse, sono delle Pirelli sottozero dot 4816, a livello di battistrada ben messe, si vede che non sono state utilizzate tantissimo, secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Secondo me ancora per un inverno andranno sicuramente bene, poi le cambierei per sicurezza. Dovrebbero durare sicuramente di più; alcuni produttori di gomme dicono che la durata massima degli pneumatici è di 10 anni. Dopo 4-5 anni, però, credo che la mescola tenda ad indurirsi quindi immagino che la differenza in termini di tenuta e sicurezza dovrebbe sentirsi rispetto ad una gomma con DOT più recente.

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