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CONSIGLI GOMME INVERNALI


Fabio Moma

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Per un'uso normale dovrebbero andare più che bene. Discorso diverso se, ad esempio, le deve usare prevalentemente sulla neve, allora in quel caso potrebbero sentire il peso degli anni.

Poi dipende anche molto in che condizioni sono state tenute.

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14 ore fa, LucasCooper ha scritto:

secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Concordo con gli altri e secondo me almeno un'altro inverno lo possono fare tranquillamente, ti riporto quanto scrive Gommadiretto:  "pneumatici immagazzinati secondo normativa vengono ritenuti , fino a 3 anni dalla fabbricazione come nuovi di fabbrica e fino a 5 anni come nuovi."

Non userei mai pneumatici di 7 anni, ma 5 o anche 6 anni se usati poco se non si cercano situazioni limite, li possono reggere.

 

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Grazie a tutti, utilizzo molto tranquillo, neve praticamente mai, al cambio per le gomme estive entro il 15 Giugno (vista la proroga), se anche il gommista conferma le condizioni accettabili, gliele faccio conservare per un altro inverno.

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15 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Vi chiedo un consiglio per conto di mio padre, presa da 3 mesi un’auto usata di 2 anni di vita, ha delle termiche con codice velocità inferiore rispetto al libretto (con le termiche é concesso), quindi per essere a norma di legge andranno sostituite con delle estive.

La questione riguarda le gomme stesse, sono delle Pirelli sottozero dot 4816, a livello di battistrada ben messe, si vede che non sono state utilizzate tantissimo, secondo voi utilizzarle un altro inverno é fattibile o gomme con quasi 4 anni sono da cestinare?

Se l'auto ha 2 anni di vita le gomme, pur essendo praticamente 2017 hanno anche loro due anni di vita, in più saranno state usate 12 mesi in totale. Non capisco perché tacciarle come gomme vecchie o di 4 anni. Io reputo che di anni ne possano fare almeno altri due in tutta tranquillità. Io ho delle Sottozero del 2015, montate nel 2015,e le anteriori le userò anche la prossima stagione,le posteriori non sono valutabili perché finite. Pirelli in particolare fa comunque gomme invernali non eccezionali su neve, ma migliori di altre su asfalto quindi dipende anche da questa caratteristica. Personalmente ho sempre preferito questo tipo di gomma piuttosto che quella che fa il record sulla neve. 

 

In generale dipende tutto dalla mescola e da come sono state usate. Ho avuto invernali che al terzo anno erano da buttare e invernali che dopo 8 anni erano ancora buone su asfalto asciutto e bagnato. 

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8 minuti fa, Pirandello ha scritto:

Se l'auto ha 2 anni di vita le gomme, pur essendo praticamente 2017 hanno anche loro due anni di vita, in più saranno state usate 12 mesi in totale. Non capisco perché tacciarle come gomme vecchie o di 4 anni. Io reputo che di anni ne possano fare almeno altri due in tutta tranquillità. Io ho delle Sottozero del 2015, montate nel 2015,e le anteriori le userò anche la prossima stagione,le posteriori non sono valutabili perché finite. Pirelli in particolare fa comunque gomme invernali non eccezionali su neve, ma migliori di altre su asfalto quindi dipende anche da questa caratteristica. Personalmente ho sempre preferito questo tipo di gomma piuttosto che quella che fa il record sulla neve. 

 

In generale dipende tutto dalla mescola e da come sono state usate. Ho avuto invernali che al terzo anno erano da buttare e invernali che dopo 8 anni erano ancora buone su asfalto asciutto e bagnato. 

Sono stato mal interpretato, non le reputo vecchie, ma siccome so che le gomme termiche induriscono prima di una gomma estiva chiedevo l’efficacia di una gomma non nuova ma comunque usata, l’auto é un 01/18 con 42.000 km, per quel poco che ho potuto constatare (auto ritirata agli inizi di Marzo, prima della chiusura, ergo pochissimi km percorsi dal 9 Marzo) non hanno nessun problema nella guida. 
 

 

Modificato da LucasCooper
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Tranquillo tu hai descritto la situazione, io mi riferivo alla fobia da DOT che generalmente imperversa tra gli "intenditori" di auto. Le tue gomme sono state montate dopo un anno dalla costruzione, quindi nessun decadimento, dal 2018 parte il countdown, nei successivi due anni di vita son state usate presumibilmente 12 mesi e 21000 km. Io analizzando i dati le reputo ancora molto recenti, bisogna solo guardare il battistrada. Forse non saranno il top sulla neve per via delle lamelle consumate o per un minimo di normale decadimento della mescola. 

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Il 13/5/2020 Alle 14:01, wwleone ha scritto:

Il gommista oggi ha parlato di fine settembre per il preventivo. E secondo me è un poco presto per avere gomme fresche, penso che le prime vendite siano gomme già presenti in magazzino. 

Grazie

Una gomma prodotta a febbraio/marzo non ha differenze rispetto a una gomma prodotta a settembre/ottobre

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  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Preventivo fatto alla fine di settembre dal gommista 600 € montate ed equilibrate.

Regalate/rottamare le precedenti Pirelli Sottozero 2 del 2013 con meno di 20.000 Km ma dure come il legno (usate sulla R56 Cooper S e F56 JCW).

Prese le PIRELLI WINTER SOTTOZERO 3 nella misura classica 205/45R17 XL 88V.

Arrivate dopo circa 1 settimana e già montate sui cerchi originali da 17" in attesa del montaggio sotto la mini F56 JCW al posto dei 18" estivi.

DOT tassativo del 2020, altrimenti gliele lasciavo...: 2520 (15-21/06/2020).

 IMG-20201014-WA0003.jpeg

IMG-20201014-WA0001.jpeg

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Anche io per le invernali della Clubman pensavo di rimanere su Pirelli...anche perché ho il gommista vicino di casa convenzionato Pirelli 😂

Più che altro leggo sempre pareri discordanti sulle loro invernali... ho avuto le CEAT Formula Winter sulla Focus (sempre sottomarca Pirelli) e sono durate parecchio, senza infamia e senza lode. Le Cinturato Winter che ho preso dopo mi si sono rovinate in un paio d' anni, ma anche loro senza infamia e senza lode.

Sono un pò indeciso...però devo decidermi alla svelta. Anche perché devo decidere anche se prendere 4 cerchi come facevo sulla Ford, oppure se per quest anno andare solo di gomme.

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10 minuti fa, Fuoco93 ha scritto:

Sono un pò indeciso...però devo decidermi alla svelta. Anche perché devo decidere anche se prendere 4 cerchi come facevo sulla Ford, oppure se per quest anno andare solo di gomme.

Io lo scorso anno, appena prima del primo inverno, mi sono preso dalla Germania un set completo originale Mini di cerchi, sensori TPMS e gomme Dunlop WinterSport 4D. Pagato attorno ai 1000€ ne sono soddisfatto (tranne che le gomme sono RFT😅), ti consiglio se puoi di fare così, almeno se hai cerchi grandi puoi ridurre il diametro e poi puoi in autonomia fare il passaggio estivo/invernale

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  • 1 mese dopo...

Alla fine, per quest anno, ho preferito lasciare il tutto in stand-by. Lavorando da casa, mi muovo meno di prima e di conseguenza faccio meno strada...poi tra cassa integrazione e altro, le spese importanti son sempre un pò un problema. Alle gomme invernali ci penso l' anno prossimo e quest anno tengo le estive anche nella brutta stagione. 

 

Ho un anno per pensare a cosa comprare 😆

 

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  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi. Ho preso l'ennesima Mini (la terza in 10 anni). Vi riporto quanto indicato sul libretto. Monta cerchi da 18. Che consigli mi date per le gomme invernali? Prendere dei cerchi da 17 e montargli delle gomme, oppure trovare qualcosa di invernale per i 18? ciao

Schermata 2020-12-10 alle 07.40.43.png

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27 minuti fa, Filips ha scritto:

Temevo questa risposta. Invece, per le catene. Servono accorgimenti particolari o va bene qualsiasi modello?

In realtà in quella misura 205/40-18 ci sono le Pirelli Sottozero che sono intorno ai 650 euro.
Sicuramente comprare dei cerchi da 17 e metterci delle invernali spendi sicuramente di più.

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1 ora fa, Filips ha scritto:

Ciao ragazzi. Ho preso l'ennesima Mini (la terza in 10 anni). Vi riporto quanto indicato sul libretto. Monta cerchi da 18. Che consigli mi date per le gomme invernali? Prendere dei cerchi da 17 e montargli delle gomme, oppure trovare qualcosa di invernale per i 18? ciao

Schermata 2020-12-10 alle 07.40.43.png

 

Hai 2 misure da 17" e solo 1 da 18". Se pensi di doverti trovare spesso con le ruote sulla neve, meglio i 17" se invece la cosa è sporadica allora puoi scegliere i 18" che sono più ribassate rispetto ai 17".

Con cerchi e gomme da 17" risparmi nel montaggio ma ti serve un deposito più ampio. 

Nella mia F56 JCW ho optato per 18" estive e 17" invernali (ma avendo preso i 18" OZ era la soluzione più logica).

Nella mia F60 JCW ho invece i 19" sia per estive che invernali (costava troppo il downgrade a 18 con M+S e le gomme 225/4R19 M+S mi sono state regalate in fase di acquisto auto). 

 

26 minuti fa, Filips ha scritto:

Temevo questa risposta. Invece, per le catene. Servono accorgimenti particolari o va bene qualsiasi modello?

 

Nessuna (o quasi) possibilità di catene montabili. Solo i ragni ma costano quasi quanto 1 treno di M+S !

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1 ora fa, Filips ha scritto:

 

Grazie mille! Allora procederò a prendere i Pirelli. Grazie a tutti ragazzi 


https://www.gommeplanet.it/pneumatici-auto-e-furgoni/gomma-pirelli-in-offerta-modello-winter-sottozero-3-205-40-18-86v

 

Puoi montare un indice inferiore di un punto in inverno. Quindi indice V va bene.

 

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1 ora fa, Pirandello ha scritto:

Guarda, 4 gomme con cerchi o senza occupano lo stesso spazio, io prenderei queste e 4 cerchi da 17 usati, alla fine risparmi e non hai il fastidio di dover andare dal gommista 2 volte e pagargli almeno 80 euro l'anno. 

 

Concordo in pieno, alla fine io ho speso 1000€ per 4 cosmos spoke da 17" nuovi con sensori TPMS e gomme Dunlop Wintersport 4D, tutto già montato, ogni cambio di stagione faccio a casa e quando dovrò cambiare le gomme, restando su marchi premium, con 450€ dovrei ampiamente cavarmela 😉 

Modificato da Julius
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