Vai al contenuto

Mini Cooper D - Rumoraccio dal cofano


stratosphere_92

Messaggi raccomandati

Pensa che questo quesito me lo ero posto anche io, ad auto appena comprata, pensavo fosse veramente un difetto, invece è una normalità, il fattore importante è che appena si scalda il tutto sparisce.

Con temperature inferiori a 10 gradi e con discreta umidità si manifesta continuamente fino a quando non si scalda per bene.

Invece con temperature da 15/20 gradi in su, leggero rumore trattoresco i primi 1/2 minuti, poi si silenzia un po' e fa il classico rumore da diesel, comunque io ribadisco che non è un motore molto silenzioso in generale di suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo fa solo per un paio di secondi da appena accesa (per ora), mentre il CR CR CR CR della cinghia servizi l'ha sempre fatto e suppongo che sempre lo farà!

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta guardare lo stato di usura, io la cambiai la cinghia di servizi, ma è cambiato poco o niente, il cinguettio c'è, ma a caldo sparisce.

Se la temperatura esterna è molto bassa, si accentua ma non sparisce del tutto, ci ho sbattuto la testa per diverso tempo, lo prenderò come il PSA che cinguetta (comunque c'è di peggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che in casa abbiamo sempre avuto mercedes e in 250.000 km davano sì e no un paio di problemini, sono abituato troppo bene.... Adesso con BMW e Mini le cose sono cambiate!

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende, ogni motore ha una storia a sé, in famiglia abbiamo avuto molti TDI Volkswagen/Audi e un 120d, nessun problema, cinguettio della catena a parte nell'N47, risolta con la sua sostituzione, ma se un motore nasce male, puoi curarlo come vuoi, cambierà poco.

Questo non è un problema, i problemi sorgono quando si rompono le parti meccaniche, per come la vedo io basta cammini regolarmente e manutenzione ordinaria sempre attenta (livello olio adeguato e molto altro che noi sappiamo bene...), poi il sound è l'ultimo dei miei problemi (nei limiti della decenza e normalità s'intende) --> [discorso personale]

Il 1600 PSA (mini e di altre auto equipaggiate) superano i 200.000 km e oltre senza grosse falle.

La S 174 cv è semplicemente un motore nato relativamente male, ma questo è un altro discorso (un po' OT).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci:

http://youtu.be/McKetHTeLOo

il video è ancora in fase di caricamento...dovrebbe essere disponibile dalle 17.30 circa.

Alla fine ho scoperto la causa delle vibrazioni. Sembrerebbe sia la piastra in alluminio che avvolge la turbina.

34hjrth.png

Tenendo premuta la zona verso il motore infatti, le vibrazioni se attenuano fino a sparire...il problema è che non ho idea di come ridurle. La parte va ovviamente in temperatura...ho provato a mettere un piccolo pezzo di spugna tra le due viti a vista, ma non ho risolto granchè...qualche idea? Pasta rossa? Certo la gomma è da evitare viste le temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto e forse ho capito, continuo sotto.

Allora questo problema l'ho avuto anche io l'estate scorsa, fu una rottura di scatole che non puoi immaginarti prima di capire da dove venisse.

Per non dilungarmi molto la parte evidenziata in rosso è il lamierino paracalore della turbina e se si allenta ogni qual volta che dai gas o al minimo (la turbina è sempre in pressione), vibra tantissimo e crea un grande fastidio, il mio meccanico ha risolto smontandomi tutto il lamierino e risaldandomelo per bene e da allora ha smesso, l'importante è che non sia allentato di tot centimetri sennò si scatena un concerto, prova a smontarla e darci un occhiata, un consiglio che ti dò è di tenere quel lamierino fermo mentre qualcuno da gas e specie al rilascio te ne accorgi che tenendolo non vibra, se lo lasci vibra.

Qui il topic che io ho aperto l'estate scorsa se ti può essere d'aiuto ---> /index.php?/topic/36788-rumore-rilascio-acceleratore-cooper-d/">https://www.megamini.it/forum/index.php?/topic/36788-rumore-rilascio-acceleratore-cooper-d/

Diagnosi perfetta Luca (presumo Luca...giusto?) a sto punto mi sa che teniamo il rumore... XD ti ricordi quanto hai speso per farlo mettere a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diagnosi perfetta Luca (presumo Luca...giusto?) a sto punto mi sa che teniamo il rumore... XD ti ricordi quanto hai speso per farlo mettere a posto?

Modificato da LucasCooper
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...