Vai al contenuto

Il libretto service non esiste piu!!!!!????


StefanoR58

Messaggi raccomandati

Ragazzi, sono passati un po di anni dalla mia prima minozza e salendo sulla mia nuova mini r58 me ne sono proprio accorto!

Premessa... La nuova mini è stata presa da me 10 giorni fa, un anno di vita e 8000km... Garanzia mini next di due anni ovviamente vettura ufficiale mini.

Nel primo fine settimana utile, quello appena passato, mi sono messo a rivoltarla come un calzino e mi sono accorto che mancava il libretto dei tagliandi.

Ovviamente visti i km che ha pensavo di trovarlo ma completamente in bianco, invece nulla... Stamane chiamo il venditore e mi dice che il libretto non è piu privisto... Tutti i tagliandi vengono registrati sulla chiave che registra tutti gli interventi come una memoria... Domanda da un migliardo di dollari... Finita la garanzia, faró i tagliandi dal mecc di fiducia...come li registro???? Se mai decideró di venderla tra 1000 anni che gli racconto al nuovo proprietario????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma volevo sapere se sta cosa é vera al 100% oppure devo pretendere dalla concessionaria di avere anche il libretto cartaceo?

Dal punto di vista tecnico é sicuramente più veritiera la chiave, meno taroccabile del libretto service cartaceo ma dal punto pratico mica tanto... Praticamente se vuoi tenere traccia ufficiale di ogni volta che la minoxza va dal meccanico sei costretto ad andare in bmw...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto dei tagliandi esiste ancora eccome, personalmente io lo curo gelosamente perché è una traccia della vita della macchina!

molto probabilmente il precedente proprietario lo avrà perso oppure è stato fatto sparire

In tutti i casi anche sulla chiave dovrebbero registrare i tagliandi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso ci sia sotto la magagna... Come vi ho detto la macchina é stata immatricolata nuova a dic 2013 dalla stessa concessionaria, la vecchia proprietaria dopo sei mesi l ha permutata per una bmw... E da circa un anno era in vendita... A sto punto gli dico che voglio pure quello cartaceo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ha venduta la stessa concessionaria può essere che sia sparito: lo tirano via a una macchina per darlo ad un'altra (non sempre segnano sopra la targa e/o telaio del veicolo e quindi è riutilizzabile), vai in concessionario a richiederlo. Se fanno i tirchi "è tutto su chiave" alza il tono di voce di 'due tacche' e vedi che te lo ordinano.

Son 30 l'uso e manutenzione, 15 libretto service.

Se saran loro a farti i tagliandi è meglio trovare un accordo pacifico (senza sceneggiate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ho sbagliato posto per la discussione... Cmq grazie per tutte le risposte... Oggi ho chiamato in due concessionarie diverse e tutte e due mi hanno detto la stessa cosa... Ora fa fede solo la chiave e successivamente, se non si vuole tornare in bmw per forza, le varie fatture o ricevute di altri meccanici... Il libretto era piu per promemoria ma pensandoci bene era facilmente taroccabile e un semplice timbro non garantiva che le cose fossero state fatte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto "cartaceo" della manutenzione c/o le officine Mini BMW esiste ancora.

Nei vari riquadri viene riportato il kilometraggio a cui la manutenzione è stata fatta.

Io, personalmente, ci spillo o cmq allego pure la fattura coi relativi interventi e fattura.

Vero chele chiavi "registrano tutto" ... ma anche le chiavi si possono riprogrammare se hanno scalato i km.

Io andrei da chi te l'ha venduta e chiederei perché il libretto era assente ... poi ricostruirei la vita di quella mini (anche le varie centraline - tipo quella dei freni di norma su mlt auto riportano il kilometraggio vero) e se trovi la magagna denuncia per truffa chi te l'ha venduta.

Da malfidato ti dico che una macchina senza libretto di manutenzione è quasi sicuramente un'auto alla quale sono stati scaricati i km.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo il tutto...

Mini r58 cooper 122cv

Immatricolata a dicembre 2013 presso la stessa conce ufficiale bmw mini che me l ha rivenduta

La prima proprietaria l ha tenuta fino a maggio 2014 e successivamente permutata con una bmw serie 1 per esigenze famigliari

Percorrenza 8900 km.

Vista su autoscout a giugno/luglio 2014 e coccolata sperando che rimanesse invenduta per quasi un anno...

Presa da me 10 giorni fa con 9400 km con garanzia mini next di 24 mesi.

Carrozzeria, interni ecc davvero come nuovi... Solo un segno da marciapiede su un cerchio

Per sicurezza e per togliermi ogni dubbio venerdi vado in un altra conce e la metto in diagnosi e vediamo se tutto torna o ci sono cose strane.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto "cartaceo" della manutenzione c/o le officine Mini BMW esiste ancora.

Nei vari riquadri viene riportato il kilometraggio a cui la manutenzione è stata fatta.

Io, personalmente, ci spillo o cmq allego pure la fattura coi relativi interventi e fattura.

Vero chele chiavi "registrano tutto" ... ma anche le chiavi si possono riprogrammare se hanno scalato i km.

Io andrei da chi te l'ha venduta e chiederei perché il libretto era assente ... poi ricostruirei la vita di quella mini (anche le varie centraline - tipo quella dei freni di norma su mlt auto riportano il kilometraggio vero) e se trovi la magagna denuncia per truffa chi te l'ha venduta.

Da malfidato ti dico che una macchina senza libretto di manutenzione è quasi sicuramente un'auto alla quale sono stati scaricati i km.

esatto, io non volevo dirlo…ma senz'altro è la prima cosa che mi viene in mente in questi casi!

Non voglio assolutamente dire che è così, ma senz'altro è un indice di possibilità che andrei a considerare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La "verifica" da fare Stefanor58 è proprio quella che farai a breve.

Poi è anche possibile (magari per semplice sbadataggine o noncuranza) che uno abbia perso il libretto ... ripeto è tutto possibile ma il mondo è fatto di imbroglioni (così come di gente onesta).

Altra cosa importante ricordati entro 24 mesi dall'immatricolazione di farle cmq il tagliando anche se avesse solo 10 mila km.

OT - il libretto della mia R60 ad esempio era compilato (nr. telaio e altro) ma mancava il timbro di prima ispezione (forse perché avevo preso l'auto a km zero appena 4 giorni dopo la sua immatricolazione) ... l'ho rispedito a Lodi e tempo neppure una settimana l'ho ricevuto col timbro dell'ispezione alla consegna. Per dire che anche un concessionario molto attento e preciso può comunque sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzacci... Un sospiro di solievo....

Tutto ok, tutte le centraline, chiavi, sensori, bulloni, brugole, lampadine ecc ecc confermano i km che ho... Al primo tagliando che farò mi inizieranno a segnare tutto pure su il libretto cartaceo gentilmente offerto dalla conce vicino casa dove farò i service...

Buon weekend in mini a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...