Vai al contenuto

Consigli acquisto MINI R55-R56-R57-R58-R59


MINId

Messaggi raccomandati

Con una f56 spendi qualcosa in più ma per quanto riguarda l'affidabilità sei quasi in una botte di ferro. Sulle r56 è sempre un po' un'incognita, meglio le jcw e le cooper s lci con l'n18. A meno che non sia stato rifatto il motore dopo il 2010, li saresti più tranquillo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è troppo basso (IMHO), da verificare, come detto, il problema del consumo d'olio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti volevo un consiglio da chi ne capisce sicuramente più di me 

 

Sto cercando una nuova auto e mi è stata proposta una MINI cooper (r56) 1.6 16v (120cv) Popper da una concessionaria. Solo che ho diversi dubbi la concessionaria è stata abbastanza onesta mi ha fatto vedere tutti i tagliandi fatti dal precedente proprietario (tagliandi di fiducia) e poi mi ha mostrato come l'ex proprietario abbia inserito un catalizzatore sportivo ma soprattutto ha cambiato la valvola termostatica e la guarnizione del coperchio punterie (che denota sicuramente un grosso problema di riscaldamento) garantendomi ovviamente che la macchina adesso è perfetta. La macchina è stata immatricolata il 1 settembre del 2008 e ha 93 mila chilometri e vogliono 6500 euro (trattabili un pochino almeno così mi hanno detto). La mia domanda è mi conviene fidarmi ? E se si a che prezzo? Essendo un ragazzo la MINI ovviamente attira ma non vorrei che il marchio mi abbagliasse e volevo un parere da chi ha esperienza su queste macchine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vederla, anche sul web, per dare un parere più approfondito. 

 

Il prezzo è buono, ma l'elenco degli accessori potrebbe farmi cambiare idea.

 

Senza clima automatico, interni in pelle e fari allo xenon il prezzo è alto. Ma il periodo dell'usato è questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.privacar.com/annuncio/sicilia/messina/MINI-1-6-16v-cooper-pepper/28855

L'auto è questa, purtroppo il mio budget non è elevatissimo di conseguenza so dell'età della macchina ma comunque non ha tantissimi km. Ma la mia paura più grande è proprio il fatto che ha cambiato guarnizione punterie  termostato. Non so se fidarmi visto che il riscaldamento eccessivo può portare problemi anche ai cilindri.  Purtroppo il mercato dell'usato sopratutto per queste macchine è folle ma il prezzo è trattabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma..................comunque ci sarebbero parecchie cosine da sistemare,paraurti,cover inferiore gaffiata paraurti anteriore,calotte specchietti,cerchi,lavaggio tappezzeria (salsedine?acqua sporca?),lucidatura e altre fesserie,per quanto riguarda la guarnizione,non devi aver paura,perchè è un problemino risaputo che si rovina o quella o il coperchio punterie,lo stesso per il termostato ,che come molti lo hanno sostituito,per il resto,se riesci a spuntare un bel sconticino,i soldi che risparmi,li potresti investire nei lavoretti da fare

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto una esperienza negativa con una Cooper 1.6 120 CV del 2007 che ho fatto rottamare a 128.000 km.

Dopo aver sostituito lo scarico completo (collettori, centrale e terminale) e catalizzatore con uno sportivo (Ragazzon) sono sorti dei problemi dopo pochi anni. In pratica è sopraggiunto un consumo eccessivo di olio, non ricordo quanto esattamente, fatto sta che usando l'auto tutti i giorni per recarmi al lavoro dovevo rabboccare quasi mezzo chilo di olio ogni quindici giorni. Poi lo scarico non emetteva più il bel sound sportivo e l'auto non tirava più come prima. La caratteristica di questo motore da 120 CV è di essere addormentato ai bassi regimi, di svegliarsi un po' ai medi regimi e di tirare come se avesse una turbina a partire dai 4.300 giri circa soprattutto in seconda marcia. Ho fatto dei sorpassi incredibili su strade statali in seconda marcia a oltre 80 km orari di tachimetro. Montando lo scarico sportivo Ragazzon, dove il catalizzatore era posizionato al centro del pianale e non più nel vano motore, si avvertiva ovviamente un eccessivo riscaldamento dentro l'abitacolo. La coppia si era spostata in basso, cioé appena toccavo il pedale dell'acceleratore l'auto schizzava via e questo comportamento era divertentissimo perchè mi sembrava di essere su una supercar da 500 CV ma si era perso l'effetto turbo dai 4.300 giri, quindi non serviva più tirare le marce perchè la curva di coppia era diventata piatta. Ma, come dicevo, dopo alcuni anni si era perso il sound dello scarico e la spinta ai bassi regimi. Infine un bel giorno, aprendo il cofano per rabboccare l'olio come di consueto, avevo notato che il liquido di raffreddamento nel vaso di espansione si era ridotto a circa due dita e usciva un po' di fumo dal tappo. Rabboccai il livello e dopo aver percorso circa 5 km (era il mese di maggio del 2019 e faceva ancora piuttosto freddo) in assenza di traffico il livello del liquido di raffreddamento era sceso di nuovo. Preso dallo sconforto, non ho voluto fare vedere l'auto in Assistenza o da un meccanico generico, tra l'altro si era guastato anche l'indicatore del livello carburante e di conseguenza una volta ero rimasto appiedato senza benzina, e ho deciso di fare rottamare l'auto tramite il concessionario Opel presso il quale acquistai una Karl Rocks.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Contro:

Paraurti da cambiare o cmq da sistemare o verniciare

Fari alogeni

Clima manuale

Interni stoffa

Sedile anteriore molto sporco (o è la foto?)

 

 

Pro

Prezzo e pochi KM

Ruota di scorta

Sembra tenuta bene

Cerchi in lega da 17", forse un poco toccati

Spoiler cooper S

Sensori parcheggio

Bracciolo anteriore

Aletta laterale

Cruise control

Tasto sport (?)

Specchietti elettrici (forse pieghevoli ?)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto correttamente la "presentazione"

La mia idea era di offrire 5500 e quello che risparmio fare piano piano alcuni lavori. 

Ma viste le esperienze negative di alcuni e i vostri consigli non ne sono più tanto convinto 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che finché non la prenderai non lo saprai mai e siccome qualche lavoro è stato fatto io guarderei altrove.

Added: L’ho guardata un po’ meglio… a parte che io da un venditore che presenta un’auto così comprerei nulla, ho notato che le gomme sono cotte e di bassa qualità cinese, Hifly e la cosa mi fa pensare che il precedente proprietario badasse più al risparmio piuttosto che alla cura dell’auto e si nota anche dai segni qua e là, ma soprattutto nel bagagliaio, la cui soglia è parecchio usurata. Io sono sempre molto selettivo, ma dico quello che vedo e sinceramente non mi piace quest’auto e neanche chi la presenta così. Se poi te la regalano a quasi, magari ci penserei…😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ho provato la MINI Cooper di un mio amico nella stessa motorizzazione, 1.6 120cv benzina. Quello che posso dirti è questo: auto soggetta a consumo d’olio (una volta che cominci non finisci più), solo che finché non ce l’hai non puoi saperlo. Interni da pulire e sanificare sicuramente, paraurti un po’ segnati, gomme da sostituire. Vedere se la distribuzione è stata già rifatta o meno. Il mio consiglio è: o parli col venditore e cerchi di abbassare il prezzo, facendoti inserire almeno un treno di gomme nuove di qualità e richiedi una sistemazione dei paraurti oppure ti consiglio di tenere duro ancora un pochino e guardare meglio in giro. 
A livello di tenuta di strada invece è divertente, come tutte le MINI d’altra parte, sicuramente è un modello in cui puoi sentire ancora il famigerato go-kart feeling che strappa sempre un sorriso.

Vedi tu, se riesci ad abbassare il prezzo è farti inserire alcune lavorazioni non sarebbe niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.L’auto sembra ben tenuta guardando il sedile lato guida, usurato ma non eccessivamente visto che è un’auto di 12 anni di vita. L’estetica è soggettiva e comunque sono più che altro adesivi quindi di facile rimozione nel caso. La descrizione è un po’ scarna… sempre tagliandata… dove e che interventi ha subito? Mi informerei meglio visto il rinomato problema di consumo olio. Per il resto come sempre l’auto va vista e provata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente va testata per bene.

Consumo olio è il rischio più grande.

Il paraurti anteriore perché non è identico al posteriore ? Nasconde qualcosa di strano ?

Il look mi sembra poco sobrio ma se a te piace...

Descrizione poco informativa, da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il posteriore lo ha cambiato con uno JCW. I tagliandi sono stati effettuati in un’officina non bmw/MINI. 

Per il consumo di olio ha detto che ne consuma poco, ma non riesce a quantificarlo. Voi sapreste darmi qualche informazione in più? Sapete voi quale è la quantità massima che queste MINI dovrebbero consumare?

 

Le uniche modifiche che ha subito sono assetto ribassato, scarico completo ragazzon, centralina con mappa che secondo lui ha portato la macchina ad avere 215cv (non è stata messa su banco), e il resto sono solo modifiche estetiche.

Avete detto in molti di vederla e provarla, ma il problema è che io sono a Roma e la macchina è a Udine e se proprio mi dovessi muovere fino la lo farei per concludere….

 

Il venditore mi sembra una persona con cuore, che ha trattato la macchina per bene e che secondo me non nasconde nulla, potrei anche sbagliarmi e spero di no. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che acquistare 1 auto con centralina modificata comporta il rischio di "acquisto incauto" (o qualcosa di simile, magari @Vam può essere più preciso).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti




×
×
  • Crea Nuovo...