Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alzacristalli elettrici bloccati - Sostituzione meccanismo e installazione

Featured Replies

Guarda io ho colpito in corrispondenza della leva per aprire lo sportello.

Però non vorrei allarmarti..ma io il TIC elettrico nello sportello lo sentivo...non so se è la stessa cosa!!!

• Replies 77
  • Views 66.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Complimento per il fai-da-te !

• Ricordo che il colpo sulla portiera era una pratica molto comune sulle r50/53 ai tempi.

• Smontando il pannello interno prova a vedere se ci fosse dello sporco che ne impedisce il movimento. Ma a scendere  va esattamente come a salire ? Se non trovi niente probabilmente è proprio il motori

Posted Images

AIUTOOOO ragazzi, non ho preso l'auto per 4 giorni, oggi risalgo accendo il quadro apro e sento tac tac tac, e il vetro rimane lì. La stessa cosa di sese, non fa neanche lo scattino quando lo chiudi. Aiuto, ragazzi cosa posso fare? Mi fate vedere bene proprio dove dovrei colpire? Aiuto :confuso:

• 10 months later...

Ho un problema fastidioso agli alzacristalli, si é presentato quest'estate per la prima volta e purtroppo continua a dare noie; praticamente quando parcheggio la mini sotto il sole (purtroppo capita), si arroventa l'abitacolo e i finestrini non scendono giu, si bloccano completamente. Quando abbasso la levetta dei vetri si sente un tic, ma non succede niente! Poi dopo un po' a volte riprendono a funzionare da soli, mentre altre volte é necessario dare qualche colpetto nella zona interna dello sportello sotto la maniglia. Mah non so che fare, avete qualche suggerimento?

Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

lo fa anche la mia con il caldo, il click e` il rele e il secondo click (credo) sia la protezione da sovracorrente. Sia con la batta vecchia (a vuoto sui 10.5 volt) che con la nuovaa (a vuoto sui 12.5) questo specifico problema e` rimasto lo stesso.... booooooh! Alla peggio smonta e guarda come e` messo il motorino magari vuole una pulita ai ocntatti striscianti

La batteria fin'ora non mi ha dato problemi, comunque non l'ho mai cambiata.

Allora non sono solo ahah...a parte gli scherzi proveró a dare un'occhiata anche perché sostituire i motorini sarebbe un peccato in quanto tecnicamente funzionano.

No no tranquillo.. E un problema comunissimo.. Io lo risolvo dando un colpetto sopra la cassa.. :D

anche io glie lo do li, per la precisione nella zona di pannello porta che, per capirci, risulta nascosta quando diciamo e` chiusa! Italian solution xD

e un problema che si presenta su quasi tutte le r50. . anche là mia lo fa. .ma lo sistema sempre con il magico pugno e tutto torna alla normalità. .. di solito capita nei periodi estivi se l auto viene esposta al sole...

Confermo succede anche a me .....prova a:

spegnere l'auto

girare il quadro senza accendere l'auto

alza la levetta che aziona la salita del finestrino per 3 4 sec. (anche se già su del tutto)

gira il quadro e togli le chiavi,

reinserisci le chiavi e aziona la leva per far scendere il finestrino... a me delle volte riparte

ciaooo

• 3 years later...

Ragazzi, riapro la discussione in quanto l'altro ieri mi è successa una cosa strana. La mia mini ha sempre sofferto del blocco del finestrino passeggero che però ho sempre risolto con il pugno alla Fonzi, però l'altra sera tornando a casa, di sera, ho abbassato il finestrino del GUIDATORE ed è sceso per un terzo poi ha iniziato a rallentare fino a fermarsi mezzo aperto. (credo di aver sentito un rumore di ingranaggi)

Il giorno dopo ho provato ad abbassarlo ancora ma si e abbassato ancora meno della prima volta. Ho provato a dare qualche pugno per vedere se si riassestaste ma niente (d'altronde il motorino si muove, solo che non riesce a far scendere tutto il cristallo) secondo voi cosa può essere?  

Ovviamente non sto sforzando il motorino perché non avrebbe senso, rischierei solo di romperlo, domani vorrei provare ad aprire il pannello per provare a trovare una soluzione. 

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti ragazzi, 2 giorni fa ho sostituito tutto il meccanismo dell'alzacristallo della mia mini r50 (mi si era rotto il cavo d'acciaio che a sua volta ha rotto una rondella di plastica )

Ho montato un nuovo meccanismo meccanico aftermarket, riutilizzando però il mio vecchio motorino originale!

Il "problema" è che il nuovo meccanismo fa salire il vetro più lentamente rispetto all'altro finestrino, da cosa può essere dovuto  dato che il motorino è lo stesso ? Devo lubrificante qualcosa ? (Anche se il nuovo pezzo era già un pò unto, non vorrei creare sporcizia per niente )

Per caso sapete a cosa serve avvitare quella parte che evidenzio in foto ?

Per chi fosse interessato questa è la guida che ho seguito io: http://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/63-BODY-Window_Regulator_Replacement/63-BODY-Window_Regulator_Replacement.htm

Ma è comunque molto difficile lavorare nello sportello in quanti c'è davvero poco spazio.

Screenshot_2016-03-24-14-32-21.jpg

Ok ragazzi ho smontato tutto il pezzo e ho trovato l'errore: mi si e sfilacciatto il cavo d'acciaio che a sua volta ha rotto una rotella di plastica.

Non si poteva aggiustare e ho dovuto cambiare tutto il pezzo meccanico( l'ho acquistato aftermarket su ebay a 69 euro) mentre il motorino l'ho riutilizzato. 

Ho usato queste guide per cambiare il pezzo:

http://www.pelicanparts.com/techarticles/MINI/63-BODY-Window_Regulator_Replacement/63-BODY-Window_Regulator_Replacement.htm

http://www.mini2.com/forum/first-generation-faults-fixes/149681-electric-window-motor-reconditioning-guide.html

E' stato abbastanza difficile ma fino alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

• 5 months later...

Io ho tolto il pannello 3 viti in vista e 1 sotto il caterinfrangente da sollevare un cacciavite a taglio poi ho provato a dare il pugno sul motorino e niente poi sono andato dal mio meccanico che ha tolto il vetro smontato tutto il pezzo ( che è collegato al motorino) poi per scrupolo ha provato il motorino con una batteria e .. Funzionava oliato e passato lo spray sulle parti elettriche e rimontato. Il lavoro compreso 1 kg di olio 30 euro.

• 2 months later...

Io quando ho avuto questo modello di Mini ho cambiato 3 motorini, 2 volte lato passeggero e una volta guidatore. Infatti la prima cosa che ho domandato al venditore riguardo al modello attuale è se avessero risolto i problemi di affidabilità degli alzacristalli elettrici 

• 3 weeks later...

Buonasera a tutti

Vi  spiego subito il mio problema:  in pratica il finestrino lato guidatore non funziona più all'improvviso.. ne sale ne scende!

Cosi ho provato a smontare il pannello x vedere cosa c'è che non va

Premetto che quando spingo il bottone del vetro non si sente nulla se avvicino l'orecchio alla portiera, ma se sente una specie di tick vicino alla parte del guidatore, dove c'è la manovella x aprire il cofano anteriore.. Presumo sia normale?

Comunque ritornando al problema.. Ho provato con un amico a forzare il finestrino spingendolo verso l'alto e il basso mentre io spingevo il tasto... magiaaa.. Funzionava!! Solo che appena il mio amico lasciava il motorino si spegneva piano piano e lasciava il finestrino bloccato che quindi non riusciva a finire la corsa.. Poi se ripremevo il tasto non andava! In pratica deve essere accompagnato per funzionare.. Quindi il motorino si "mette in moto" solo in varie occasioni, per esempio quando è "forzato"

Ora mi chiedo.. È un problema del vetro che è rallentato da qualcosa... Oppure è il motorino che è andato? 

Aiutatemi plz 

Ciao, ti dovresti presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Aspettiamo qualche esperto di elettronica, ma a sensazione è che il motorino sia partito.

• 1 month later...

Buonasera, sono qui a scrivere per poter cercare un problema che ormai perseguita la mia mini da ormai 3 anni! Possiedo una mini cooper one D 55KW 75CV anno 2003, perennemente l'alzacristalli lato guida si blocca e non scende più.. ho provato a dare dei colpetti con pugni nella parte sopra la cassa e ci sono momenti che pare funziona e momenti che non va proprio ma dopo che spengo la macchina magicamente riparte! Il bicchiere è traboccato oggi dopo aver sostituito il motorino con tutti i fili per la quarta volta ormai in 3 anni.. la mia domanda è, cosa devo fare? Le volte precedenti sentivo quel "tick" che mi faceva capire che il motorino si era bloccato ma quest'ultima volta si era consumato il filo che faceva girare il motorino ed ho dovuto cambiare tutto di nuovo. Se si presenta di nuovo un problema del genere, devo continuare a cambiare tutto o c'è qualche soluzione da provare? 

Grazie in anticipo per le risposte.. 

• 1 month later...

ragazzi ho appena preso una cooper s del 2003, il finestrino lato guida è molto lento a salire e scendere, ogni tanto si ferma, come se il motorino non avesse forza, avete qualche soluzione?

Smontando il pannello interno prova a vedere se ci fosse dello sporco che ne impedisce il movimento. Ma a scendere  va esattamente come a salire ? Se non trovi niente probabilmente è proprio il motorino da cambiare.

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.