Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema cambio manuale. Disinnesto sesta marcia

Featured Replies

Da qualche parte avevo letto qualcosa sul disinnesto della prima marcia su F55/56. La mia, ritirata da pochi giorni, quando gli pare disinnesta la sesta, senza sollecitazioni particolari...... Avete info in merito o è un problema di pochi? 

  • Replies 58
  • Views 13.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

  • DiGiNeX
    DiGiNeX

    @minitop tutto è bene quel che finisce bene. Al prossimo raduno, io e @Vam ci aspettiamo un giro di drink offerto. 🍀🍸

  • felix_max.davide
    felix_max.davide

    Solo uno? 🤣

  • Direi che un drink è il minimo 🤣😃

Posted Images

In ogni caso non è una cosa normale su un auto di pochi giorni.... da far controllare immediatamente in officina MINI.

  • Author

La mia è usata, comunque ho 4 anni di garanzia ufficiale. Lo so che non è assolutamente normale, anzi è anche pericoloso. La porterò sicuramente in officina ma volevo sapere se è un problema conosciuto e  magari cosa mettono a posto ed in quanto tempo 

I 4 anni dovrebbero essere solo sulle parti lubrificate (spero che il cambio rientri in questa casistica, essendo forse il problema nella parte meccanica dello stesso).

  • Author

Ha 6 mesi la macchina,la garanzia è come se fosse nuova,4 anni su tutto,era un offerta limitata sulle vetture BMW Italia 

su tutto c'è solo per due anni , i 4 anni sulle parti lubrificate

  • Author

Non ci si può mai fidare dei venditori, nemmeno se ufficiali :new_17:

Andrò a leggere il contratto 

  • 3 weeks later...

ciao 

a me è successo! mi si levava la prima in partenza, nonostante la inserissi correttamente. Mi hanno fatto l'intervento in manutenzione, rientrava nei 2 anni di garanzia.

 

Ciao
Massi

...ma adesso è a posto? Cosa hanno trovato che non andava? 

 

hanno cambiato i tiranti di innesto delle marce... non so se è la definizione esatta...

ora va benissimo! il cambio è un'altra cosa, rigido e preciso. prima era molliccio!

  • Author

Sabato ho lasciato la macchina in officina,quando gli ho spiegato i sintomi del cambio e delle lievi anomalie sul pedale frizione son caduti dalle nuvole,considerato sopratutto che ho un manuale, e mi hanno detto che avrebbero fatto un giro x verificare.La cosa mi ha lasciato molto perplesso perché l'anomalia non si presenta spesso,anzi.....Insomma avevo paura che non riscontrandola non sarebbero intervenuti su un problema tanto sporadico quanto grave.

Oggi invece mi hanno chiamato dicendo che hanno interpellato la casa madre ed hanno la soluzione, ma non so se essere contento o meno perché l'operazione è importante. Sostituzione completa di cambio e frizione :new_12:

C'è di buono almeno che,essendo una storia lunga visto che i ricambi sono da ordinare in Germania, mi danno l'auto di cortesia che precedentemente mi avevano negato.

Iniziamo bene! :new_11: 

Bhè meglio che sia venuto fuori ora in garanzia il problema che fra 4y e 1 giorno......... :lego-rally:

  • 2 weeks later...
  • Author

Macchina ritirata, adesso la frizione è piu morbida e non mi da più strane vibrazioni in scalata. Ho poi saputo che il problema al cambio è noto e stanno cambiando altri cambi, sarebbe bello sapere se ci sono dei telai interessati in quanto il problema non si verifica spesso ed a qualcuno potrebbe sfuggire fino a fine garanzia. Hanno cambiato anche la stoffa del sedile  ma con scarsi risultati. 

P. S. X moderatori :potete cambiare il titolo in problema cambio manuale? Visto che il problema è interno al cambio e non della tiranteria...... 

  • 1 year later...
  • Author

Auto in officina da più di una settimana, sostituzione del secondo cambio. Ma chi li fa i cambi Mini? Geppetto? 🙄

Che dopo la sostituzione il problema si ripresenta è stranissimo. O non hanno risolto, ma allora perchè non lo hanno tutti?, o ti hanno messo un pezzo ancora difettoso, e o sono pirla o hai una sfiga allucinante, o c'è dell'altro che provoca il problema.

...saran dei pirla...ma se per la seconda volta te lo cambiano (e magari anche la frizione) sono onesti!

Ed hai tutto nuovo! Bene!

 

  • Author
Il 10/10/2018 Alle 13:00, cippy ha scritto:

Che dopo la sostituzione il problema si ripresenta è stranissimo. O non hanno risolto, ma allora perchè non lo hanno tutti?, o ti hanno messo un pezzo ancora difettoso, e o sono pirla o hai una sfiga allucinante, o c'è dell'altro che provoca il problema.

Dunque sarò più preciso. Con la prima sostituzione sono stati risolti tutti i problemi. Ma ho portato la macchina in officina nuovamente perché a caldo, specie a velocità di 15/20 orari in seconda marcia al rilascio della frizione si avvertiva un colpo forte dal cambio e se non la lasciavo del tutto, ma la tenevo in "accostamento" si sentiva sferragliare tipo cloclocloclo... La diagnosi, riscontrata l'anomalia da parte del tecnico ufficiale, è stata gioco del differenziale quindi hanno sostituito il cambio. Peccato che dopo averlo sostituito si sono accorti che non è cambiato nulla, anzi, provando una vettura analoga, hanno visto che lo fa uguale. Ergo liquidata come caratteristica! Adesso, a parte che una cosa simile è molto strano venga deliberata come caratteristica, sarei curioso di sapere se le vostre con lo stesso cambio lo fanno tutte veramente e non da fastidio a nessuno. Ho una F55 one d con manuale 6 marce

Edited by Pirandello

Comunque bello come siccome anche un'altra lo fa per loro è normale anzichè approfondire. Può anche essere per carità, ma una spiegazione così lascia un po' perplessi.

18 ore fa, Pirandello ha scritto:

Dunque sarò più preciso. Con la prima sostituzione sono stati risolti tutti i problemi. Ma ho portato la macchina in officina nuovamente perché a caldo, specie a velocità di 15/20 orari in seconda marcia al rilascio della frizione si avvertiva un colpo forte dal cambio e se non la lasciavo del tutto, ma la tenevo in "accostamento" si sentiva sferragliare tipo cloclocloclo... La diagnosi, riscontrata l'anomalia da parte del tecnico ufficiale, è stata gioco del differenziale quindi hanno sostituito il cambio. Peccato che dopo averlo sostituito si sono accorti che non è cambiato nulla, anzi, provando una vettura analoga, hanno visto che lo fa uguale. Ergo liquidata come caratteristica! Adesso, a parte che una cosa simile è molto strano venga deliberata come caratteristica, sarei curioso di sapere se le vostre con lo stesso cambio lo fanno tutte veramente e non da fastidio a nessuno. Ho una F55 one d con manuale 6 marce

Mi sembra di avere capito che la tua mini sia quella a tre cilindri diesel, come la mia, da 116 cavalli e 6 marce manuali. Nel caso sia così posso condividere con te il mio  pensiero e la mia esperienza personale ovvero: questo motore diesel a 3 cilindri per quanto preciso e raffinato comunque vibra di più rispetto a un 4 cilindri tradizionale e ai Bassi regimi pecca un po'. Per questo motivo è necessario modificare e Adattare il proprio stile di guida. ( Per non rovinarsi subito la giornata di prima mattina) Io per evitare rumori molesti cambio almeno a 2500 giri e non faccio mai scendere il motore al di sotto dei 2000 giri tranne che in marcia quinta o sesta su statale o autostrada. Anche la mia tra la prima e la seconda se cambio al di sotto di 2500 giri anche "sfrizionando"  il motore va in affanno vibrando, con conseguenti rumori poco rassicuranti e molesti. ( il colpo forte al cambio non lo fa lo sferragliamento si) 

Ciao

  • Author

La mia è la one 95 cv, ma il motore è quello. In confronto ad altri 3 cilindri provati non posso neanche lamentarmi, non gli trovo particolari lacune, anzi. Anche io non cambio a regimi così bassi, il problema si verifica nel traffico quando sei in coda e giochi con la frizione.Ho fatto anche un video ma non so come caricarlo.... 

@cippy la cosa lascia molto perplesso anche me, ma se l'officina scopre che la macchina è così non ha grossi margini per intervenire, il problema è la casa madre. Adesso sto decidendo come agire perché la cosa è veramente assurda. A parte il fastidio tra l'altro ho il dubbio che a lungo andare si potrebbe rovinare la scatola differenziale, ipotesi non così remota vista la proverbiale "affidabilità" dei cambi Mini 

Edited by Pirandello

  • 2 months later...
  • Author

Aggiornamento : fatto tentativo presso altra officina, al primo test col capo officina il riscontro è scontato: non è normale, lasciala che approfondiamo. La diagnosi questa volta è semplicemente un tampone cambio il che mi fa sorridere perché se fosse vero significa che mi hanno cambiato il cambio per colpa di un semplice tampone..... Domani la ritiro e vediamo, spero bene ma sono un po' scettico. Tra l'altro gliela dovrò comunque riportare perché hanno riscontrato un problema ad un iniettore. Sempre più felice della scelta di una mini 🙄

Intanto ho provato a riprodurre l'anomalia sulla countryman di cortesia che dovrebbe avere lo stesso cambio e non lo fa... Boh 

Incrociamo le dita!!

Io sto provando a convivere con il problema sulla puleggia dell'albero motore non risolto definitivamente 

  • 6 months later...
  • Author

Prosegue la storia, ho scritto del primo intervento non risolutivo. L'ho riportata e questa volta hanno provato cin i tamponi motore, gli ho detto prima di lasciarla che secondo me era tempo perso, infatti anche dopo altro intervento nulla è cambiato. Insomma sono più di due anni ormai che il problema persiste..... Appena ho compilato il questionario di soddisfazione, chiaramente con le mie lamentele, mi hanno subito chiamato dicendomi che sono rammaricati e chiederanno l'ispezione della casa madre. To be continued........ 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.