Vai al contenuto

Driving assistant, questo sconosciuto


basilico

Messaggi raccomandati

Salve gente!
Volevo provare ad approfondire l'argomento "driving assistant". Testualmente: "Assistenza alla guida tramite una telecamera nel parabrezza. Include Active Cruise Control (541), Forward Collision Warning (mantenimento automatico della distanza dal veicolo che precede), City Collision Mitigation (prevenzione del tamponamento con pre-attivazione dei freni), Pedestrian Collision Warning (prevenzione dell'investimento dei pedoni), Traffic Sign Memory (riconoscimento dei cartelli stradali), controllo automatico dei fari abbaglianti."

Al di là di questa scarna descrizione, pare impossibile trovare in rete o dal concessionario informazioni più precise. Che voi sappiate esiste qualche descrizione o recensione approfondita in merito?
Qui parlano del sistema che viene montato sulle BMW, ma è un altro marchio e un altro mercato, quindi non è di grande aiuto. http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=926093

Ad esempio come funziona? Si affida alla telecamera sul parabrezza o ha anche un radar? Usa anche sensori infrarossi come la Volvo?

Il City Collision Mitigation rallenta e basta o ferma la macchina prima dell'impatto? La parola "mitigation" non suona proprio come "prevention"...

Capisco che nasca per rilevare principalmente auto e pedoni, ma ha anche chances di rilevare ostacoli generici fermi o proprio zero?

Rispetto a sistemi analoghi di altre case come si comporta? Giocattolo fastidioso o prezioso aiuto?

Qualcuno ha esperienze di prima mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito quanto riportato dalla Casa:

"Una ulteriore innovazione offerta nel campo dei sistemi di assistenza del guidatore della nuova MINI è l'optional Driving Assistant. Il sistema è composto da una regolazione della velocità e della distanza su base di una telecamera che mantiene costante la distanza rispetto al veicolo che precede, nonché dall'avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante. Quando subentra una situazione critica, il guidatore viene invitato a reagire, inizialmente attraverso un avvertimento ottico sotto forma di un simbolo grafico nella strumentazione combinata e, nella seconda fase di avvertimento, da un segnale acustico. In più, nella guida in città, in caso di rischio acuto di collisione con un pedone o di tamponamento, viene attivato un processo di frenata automatico. La MINI viene decelerata con una forza frenante media. A seconda della situazione, questo può contribuire ad evitare la collisione oppure a ridurre sensibilmente la gravità dell'infortunio. Al momento di attivazione della decelerazione automatica il guidatore ottiene il segnale inequivocabile d'intervenire. Ulteriori componenti del Driving Assistant sono il riconoscimento e la visualizzazione della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso sulla strada momentaneamente percorsa, così come l'High Beam Assistant che nel controllo automatico delle luci abbaglianti considera sia le condizioni di luce esterne che i veicoli che precedono e incrociano la MINI."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 29/4/2017 Alle 11:39, fulvico ha scritto:

Lo uso tutti i giorni con soddisfazione sulla mia f54 principalmente per il Cruise adattivo così in autostrada e nelle code non si toccano i pedali ;)
Comunque tutto affidato alla telecamera sul parabrezza.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Come si fa ad impostare la distanza dal veicolo che precede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ho provato ieri per la prima volta l adaptive Cruise  control in autostrada e devo dire che funziona bene finché non si guida con il sole contro.  Nel senso che guidando verso est  con il sole sorto da mezz' ora , ha smesso di funzionare!!!  Sinceramente sono stato un pollo a prendere qs optional perché dovevo immaginare che non avendo un radar come su tutte le altre auto (cosa difficilmente comprensibile su una mini nuova) questo sistema non era efficace 😬🐔

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...