Vai al contenuto

Assetto Jcw e barre antirollio


luca_T

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questo post su un argomento già letto più volte ma sempre dal punto di vista dell'estetica e un po' meno della funzionalità ( forse). Sono da poco possessore di una JCW con VDC. Ho trovato subito la macchina con un eccessivo rollio che da pochissima fiducia in certe situazioni ad alta velocità. Le molle  sono anch'esse un po' morbide e si nota un certo pompaggio della vettura in appoggio a media velocità con angoli di sterzo accentuati. La mia domanda è : cosa si è già provato a fare? stavo pensando di montare  un kit di molle più dure e  il kit della eibach di barre anti-rollio maggiorate. qualcuno ha già provato queste barre anti-rollio?  è possibile agire, nella versione stock della vettura sugli angoli di camber? 

 

Grazie mille 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo nella sezione F56, quindi mi riferisco a questo modello.. Le gomme sono quelle di serie con cui esce la vettura, ma non sono run flat. In ogni caso, il discorso rollio   ha sicuramente una componente legata alle gomme, ma il problema in questione non è quello di tenuta e stabilità in frenata ( le gomme sicuramente le cambierò in favore di semi slick), ma quello del rollio accentuato da un set up molto morbido. Ho trovato la macchina poco precisa e con una tendenza al rollio, che immagino sia stato accentuato per cercare di mascherare il sottosterzo, come spesso accade con auto di questo tipo. 

Modificato da luca_T
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, luca_T ha scritto:

siamo nella sezione F56, quindi mi riferisco a questo modello.. Le gomme sono quelle di serie con cui esce la vettura, ma non sono run flat. In ogni caso, il discorso rollio   ha sicuramente una componente legata alle gomme, ma il problema in questione non è quello di tenuta e stabilità in frenata ( le gomme sicuramente le cambierò in favore di semi slick), ma quello del rollio accentuato da un set up molto morbido. Ho trovato la macchina poco precisa e con una tendenza al rollio, che immagino sia stato accentuato per cercare di mascherare il sottosterzo, come spesso accade con auto di questo tipo. 

Hai ragione non avevo visto la sezione.
Vero, rispetto alla R56 (che avevo prima) ha una tendenza maggiore al rollio. Penso anche io sia un'impostazione data da un set up un pò morbido. 
Io ho sostituito cerchi e gomme con delle Michelin SuperSport 225 e cerchi da 18 e un pò il rollio è diminuito rendendo la Mini un pelo più reattiva e stabile soprattutto alle alte velocità.
Penso che l'unica sia cambiare assetto con uno più rigido, già con il PRO penso che il problema si risolva.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@luca_T noti differenze di rollio con lo SPORT inserito ? Se sì allora potresti provare ad "abbassarla" semplicemente cambiando le molle (dopo gomme e cerchi, hai 17" o 18" ?).

L'alternativa è fare tutto l'impianto di sospensioni nuovo ma perdi il "beneficio" del VDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base l'assetto è fin troppo morbido per quella che dovrebbe essere la massima espressione della sportività mini.

Non conosco molta gente che ha lavorato tanto sull'assetto, di solito si va di regolabile anche per abbassare il suv che è di serie.

Sul camber si può fare qualcosina dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del Pro è che si va a perdere la funzione VDC. Io vorrei cercare un compromesso buono mantenendo questo sistema. pensavo di acquistare il kit eibach anti rollio, e le molle più rigide e vedere se questo riduce il problema.. ero curioso di sapere se per caso qualcuno avesse già fatto questo up grade, ma credo di no a questo punto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...