Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sostituzione Termostato originale e non - Frequenza

Featured Replies

Ciao, qualcuno ha sostituito il termostato originale con uno con valori di apertura e chiusura diversi rispetto all’originale? Come successo ha tanti ho verificato da centralina che la mia jcw gira a 107-108 gradi. Troppi. Sostituiró pompa acqua, sensore temperatura e termostato e meditavo di sostituire quest’ultimo con uno con gradazioni diverse

L'apertura/chiusura del termostato è regolato da mappa. 
Ci sono alcuni preparatori che tramite mappatura riescono a regolare l'apertura del termostato facendo girare la macchina con gradi più bassi.
Mi ricordo la mia vecchia Cooper S con mappa Manic che appena inserivo il tasto SPORT in automatico girava su 85/90 gradi.

90 gradi é la temperatura giusta tassativa della maggior parte dei motori se supera i 90 gradi c'é qualcosa che non va.

17 minuti fa, Twin power turbo ha scritto:

90 gradi é la temperatura giusta tassativa della maggior parte dei motori se supera i 90 gradi c'é qualcosa che non va.

Le r56 Cooper S e JCW giravano alte come temperatura. Da scangauge erano sempre intorno ai 105/107 gradi per poi abbassarsi non appena si affondava il gas.

2 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

O semplicemente è il motore che è progettato per girare a tali temperature. Anche le f girano su quelle temperature, come la gran parte dei motori moderni.

8 ore fa, cippy ha scritto:

O semplicemente è il motore che è progettato per girare a tali temperature. Anche le f girano su quelle temperature, come la gran parte dei motori moderni.

Grazie dell'informazione Cippy

• Author
11 ore fa, Teo_S ha scritto:

Le r56 Cooper S e JCW giravano alte come temperatura. Da scangauge erano sempre intorno ai 105/107 gradi per poi abbassarsi non appena si affondava il gas.

Il sensore obd da centralina mi segnala 107-108 gradi a gas costante (120-140 km/h); affondando fino e oltre 180 diminuisce sui 90 ma poi risale. Non mi convince di funzionamento normale: sarei dell’idea di revisionare l’impianto con pompa acqua, sensore temperatura e termostato nuovi e di fare la pulizia del radiatore.

1 ora fa, mmc jcw ha scritto:

Il sensore obd da centralina mi segnala 107-108 gradi a gas costante (120-140 km/h); affondando fino e oltre 180 diminuisce sui 90 ma poi risale. Non mi convince di funzionamento normale: sarei dell’idea di revisionare l’impianto con pompa acqua, sensore temperatura e termostato nuovi e di fare la pulizia del radiatore.

È normale. Anche la mia faceva così. 

14 ore fa, mmc jcw ha scritto:

E' tutto normale. Accelerando arriva più aria e quindi la temperatura scende per un po', per poi assestarsi ai valori di prima. Le auto moderne girano ad alte temperature per una questione di rendimento.

Domenica mi sono fatto quasi 200km di autostrada, e ogni tanto buttando l'occhio sulla temperatura era sempre fissa a 107 gradi.

Se vuoi farlo fallo, ma spenderesti dei soldi per avere la stessa situazione di prima.

Confermo che è tutto nella norma.

I nostri motori son progettati x lavorare appositamente a 105/110 gradi non otre!!!

E ti diro' di+non devono restare a 90 gradi come i classici motori di tutte le altre auto perché sono motori differenti!!!

• Author

Interessante, grazie a tutti

5 ore fa, Steven ha scritto:

Confermo che è tutto nella norma.

I nostri motori son progettati x lavorare appositamente a 105/110 gradi non otre!!!

E ti diro' di+non devono restare a 90 gradi come i classici motori di tutte le altre auto perché sono motori differenti!!!

Sono motori differenti e si cuociono prima.Ecco perché a meno di 100mila km sono sfatte.

16 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

Sono motori differenti e si cuociono prima.Ecco perché a meno di 100mila km sono sfatte.

Che io sappia non ci sono queste problematiche, a meno che tu abbia fonti diverse....

16 ore fa, Twin power turbo ha scritto:

La mia vecchia Cooper S aveva quasi 90.000km prima di darla dentro in conce per la JCW e ancora spingeva come una bastarda. Mai consumato un etto di olio e non l'ho mai risparmiata.
Si cuociono perchè l'utente medio non fa la giusta manutenzione e gli fa mettere mano dal cugino del fratello dello zio dell'amico per spendere meno.
Poi che siano auto che non durano in eterno è vero, ma tutto dipende sempre dalla cura che si ha.

Ma mio buon Teo S stai seriamente valutando / pensando cio' che ha postato quel signore anzitempo? 

36 minuti fa, Teo_S ha scritto:

La mia vecchia Cooper S aveva quasi 90.000km prima di darla dentro in conce per la JCW e ancora spingeva come una bastarda. Mai consumato un etto di olio e non l'ho mai risparmiata.
Si cuociono perchè l'utente medio non fa la giusta manutenzione e gli fa mettere mano dal cugino del fratello dello zio dell'amico per spendere meno.
Poi che siano auto che non durano in eterno è vero, ma tutto dipende sempre dalla cura che si ha.

Si vero anche questo.Se non si fa la dovuta manutenzione dura meno.Condivido

• 3 weeks later...

La mia rimappata con turbina maggiorata,intercooler scarico maggiorato 70 mm il preparatore tramite mappa mi fa partire la ventola a 85 gradi, dopo 100km di autostrada i gas di scarico sono tiepidi. 

• 7 years later...

cosí tanto per temperare le supposte su sto motore N18 184cv,

anche quando per una volta su milione di volte non dovrebbe essere colpa sua ... forse ... ,

ma ennesimo termostato elettronico sostituito.
sono al quarto in 5anni.

sarà che non sono originali ma quelli del ricambista , i classici nomi da ricambio dayco , febi, ecc ecc ... non durano un molto ... l' ultimo 3mesi
(questo almeno non lo pago).

il terzo lo acquistai io su ebay (quindi azzi miei la riparazione) abbagliato dal fatto che lavorava a 104°c dichiarati,
ma duro' 8mesi.
ovviamente venditore ebay ... cazz miei.

3 perdevano liquido mentre 1 dava errore sul comando elettronico per riscaldare la cera (quello del venditore ebay)

voi quanti ne avete cambiati ?

avete sempre sostituito con l' originale ?

ma i ricambi non originali fanno cosí schifo ?

la storia che gli originali che sono gli stessi del ricambista, solo col marchio bmw in bella mostra, è una leggenda dunque ?

by k54
Inviato dal mio CPH2689 utilizzando Tapatalk

Edited by Vam
Titolo cambiato

già che in 4anni si cambia un termostato .... assurdo ...
ma quanti km ci avevi percorso ?

• Vam changed the title to N18 frequenza cambio termostato elettronico non originale

Ciao.

Forse con un originale la questione cambierebbe…ho capito bene o li hai messi tutti non originali?

Se é così, quale sarebbe il motivo per non farlo se poi ne hai cambiati 4? Già al secondo mi sarei posto il problema, ma come si dice: “errare humanum est perseverare autem diabolicum”.

Ciao @k54

io con il “maledetto” N14 

104.000km,sto toccando ferro e altro

mai cambiato un termostato

mai cambiato catena di distribuzione

mai cambiato pattini

metto a dir tanto 500gr d’olio ogni 2000km.

resto sempre dal mio pensiero,magari malsano

tutto sta a come si fa manutenzione su questi motori e come si utilizzano

vanno trattati coi guanti bianchi

cmq e’ molto strana la cosa.

intermostati li hai cambiati tu in autonomia o li ha sostituiti un’officina?

perche’ cambiare cosi’ frequentemente sempre lo stesso ricambio

di marchi diversi anche da quanto mi e’ parso di capire

ho paura che il problema stia nel montaggio.

domanda supida,il basamento motore dove e’ montato il termostato

lo si pulisce per bene lisciandolo per far aderire al meglio la nuova guarnizione?

questa operazione e’ fondamentale per evitare perdite future e per farlo funzionare bene.

ovviamente immagino che assieme al termostato vengano cambiate sempre guarigioni e tenute varie e lo spurgo viene fatto a dovere.

Edited by Steven

3 ore fa, k54 ha scritto:

già che in 4anni si cambia un termostato .... assurdo ...
ma quanti km ci avevi percorso ?

Per quello c'era un richiamo, quindi deduco fosse una partita difettosa o c'era qualche problema.

I km non li ricordo, sono passati più di 10 anni, ma non ne avevo tanti.

• Vam changed the title to Sostituzione Termostato originale e non - Frequenza

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.