Vai al contenuto

Molle Eibach su F54


Ale23

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho montato le molle Pro-kit dell'Eibach.  Volevo un assetto soft dato che a mio parere la F54 ha davvero troppo spazio tra ruota e paraurti,  la mia è una cooperD. 

L'effetto finale non mi convince a pieno, o meglio all'anteriore è scesa più che al posteriore!  Da sito Eibach dice 2.5cm posteriore 3cm anteriore ma tra anteriore e posteriore c'è sicuramente più di 1cm di differenza!!   Posteriormente mi piace ma davanti la trovo un po' troppo bassa....

E' normale?? che potrei fare per livellarla??

20181106_123815.jpg

20181106_123806.jpg

ps. scusate se è un po' sporca 😅

Modificato da Ale23
Link al commento
Condividi su altri siti

.... oppure porti sempre 200 Kg di zavorra nella bauliera :new_04:

P.S.: aspetta come detto da @cippy qualche giorno e poi decidi, anche nella mia JCW le Eibach hanno lasciato 1 leggera differenza tra il posteriore (più alto di circa 5 mm) e l'anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, aspetterò un po' sperando si assetti un po' dietro. Mi basterebbe quei 5mm perchè così è davvero bruttina da vedere!

Cambiare molle passare a H&R non so se ha senso perchè sento dire che abbassino ancora di più delle Eibach e magari sempre non ugualmente tra davanti e dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale23,

faccio una domanda che può sembrare stupida, ma solo perchè oggi ho visto una clubman come la tua.

ma tu sei sicuro (avevi misurato) che non sia già di progetto più "carica" in avanti? in effetti, essendo una familiare, potrebbe avere molle più rigide dietro, che scendono quando è carica di bagagli e persone...altrimenti se fosse pari sarebbe "impuntata"

Te lo chiedo perchè oggi ne ho vista una, e mi sembrava più alta dietro, proprio come la tua. Magari montate lo stesso identico assetto, o magari è cosi!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto era un po' effetto che desideravo forse anche un po' più altina per questo ho preso Eibach.  

Sicuramente l'auto dietro rimane un po' più alta già di suo essenso una "familiare" appunto, però se fosse nell'ordine dei 5mm 1cm massimo ma ho misurato e tra dietro e davanti c'è la differenza di 2.5/3cm!!  Dietro tra gomma e passaruota passano 3 dita davanti 2 scarse.

Purtroppo in questa configurazione non riesco più a scendere la mia rampa del garage 😪 . Se non trovo una soluzione per portarla davanti come dietro dovrò rimontare le molle originali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho risolto il problema facendomi fare 2 spessori in alluminio di 2cm così da arrivare all'altezza giusta..ora il dietro è alto solamente 5mm in più.

Così facendo ho ottenuto l'effetto che volevo ma sono rimasto abbastanza male da Eibach pensavo fossero più precisi, sicuramente non le consiglio su una f54!

Mi dispiace non avervi fatto qualche foto perché i spessori fresati erano una bellezza da vedere😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!!

 

Ho un strano rumore in starzata della mia F54, quando sterzo a basse velocità, in manovrà sento uno "stoc stoc" leggero provenire dalle ruote/assi anteriori, ho dato un occhiata se c'era qualche lasco ma tutto sembra normale, che potrebbe essere secondo voi??   L'auto è stata riabassata con le molle Eibach e ha sempre un po' vibrato leggermente in accelerazione potebbe essere dovuto a questo???

Chiedo consigli qua prima di portarla in bmw perchè l'auto è ancora in garanzia e non vorrei mi facessero storie del fatto che l'auto è stata riabassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2019 Alle 07:34, cesare ha scritto:

Ha sempre vibrato? Anche prima dell'abbassamento o solo dopo?

Solo dopo, e ho notato che se sono con altre 4 persone vibra di più...leggevo che è una cosa comune sulle mini, solo che non capisco come facciano certi con f54 f56 a girare con assetti veramente estremi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 Alle 13:13, Ale23 ha scritto:

...leggevo che è una cosa comune sulle mini,...

Lungi da me l'idea di polemizzare...

Massima simpatia e collaborazione ma...frequento tre diversi forum di MINI ed ho una MINI...NON vibra e la mia è perfetta!

Dove lo hai letto?

 

Tornando a te...hai rifatto convergenza e pesatura recentemente? Sei in grado di asserire tutto sia perfetto e sia solo causa dell'abbassamento?

In più, abbassare solo l'assetto senza toccare gli ammo, li porta a lavorare verso il fondo corsa...cosa non molto positiva. (l'ho fatto anch'io su auto precedenti!)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'auto vibra potrebbe essere una questione di bilanciatura delle ruote. Altra cosa che può influire sono l'uso dei distanziali, ma non mi pare il tuo caso.

La convergenza regola le varie incidenze delle ruote. Se dipendesse dalla convergenza al limite con il volante dritto l'auto tenderebbe ad andare verso DX o verso SX. Oppure anche andando dritta se troppo aperta o chiusa causerebbe un consumo anomale degli pneumatici consumo eccessivo all'interno o all'esterno. 

Tornando al capitolo assetti premetto che è una di quelle cose che non farò mai più.

Quando avevo il Mitsubishi Pajero decisi di Alzarlo di 5 CM con molle ed ammortizzatori ORAM Step 1. Ci spesi circa 2.500 Euro affidandomi a una officina che corre nel campionato T1 ed ha partecipato sempre con la Pajero a diverse Dakar, per cui ero tranquillo. Purtroppo da quando feci l'assetto la macchina non andò mai più dritta e dovetti far rimuovere pure i distanziali 3 cm perché lo sterzo vibrava. 

Dopo circa 2 anni rimontai l'assetto originale. Vendetti l'auto e comprai l'Audi A3 con assetto ribassato e S-line che riduce l'assetto di un ulteriore 1,5 cm. Il tutto originale di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto il messaggio, sopra ho sbagliato e non so come modificare, sorry!

 

 

Il discorso vi brazioni lo ho letto su questo forum o in qualche altro forum, non ricordo ma molti dicevano di avere questo problema e c'è chi diceva era noto sulle Mini, sinceramente non so se sia vero o cosa.🤔

Dopo l'assetto la convergenza la ho fatta fare ed è tutto ok, infatti l'auto va perfettamente dritta. Sicuramente gli ammortizzatori originali non sono felici di lavorare con un assetto ma ho avuto 2 auto precedenti di cui un furgone Vw t5 Multivan (non un peso piuma) e su entrambe gli ammortizzatori hanno iniziato a cedere dopo i 150/200mila km e a quel chilometraggio ho sempre sostituito gli ammortizzatori senza pensarci più di tanto.

Sinceramente la Clubman ha un assetto originale tremendamente alto, sembrerebbe quasi una versione "Alltrack" "Active" e con quel assetto mi rifiuto di tenerla sia dal punto di vista estetico che di guida.😓

Adesso sto pensando se provare con un assetto H&R perchè le Eibach mi hanno davvero deluso, al posteriore sono perfette (è scesa 3/4cm come desideravo) ma davanti è scesa di 8/9cm e ho dovuto farmi fare dei spessori altrimenti era un cuneo, come vedete nelle foto sopra!!

Ora si presenta questo rumore e non so se possa essere collegato all'assetto. Penso che andrò avanti ancora un po' e vedrò se peggiora, mal che vada rimonto le molle originali e vedrò se sparisce altrimenti devo farla controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando un attimo sul discorsso molle, mi sto accorgendo che Eibach fa una sola versione per tutte le f54 mentre H&R fa due versioni: le 28790-1 carico sull'asse anteriore da 1060kg,  mente le 28790-2 carico sull'asse anteriore fino a 1060kg...    da qui deduco che ci siano versioni più pesanti e meno pensati davanti, la CooperD in quale delle 2 rientra?🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Ale23 ha scritto:

Ritornando un attimo sul discorsso molle, mi sto accorgendo che Eibach fa una sola versione per tutte le f54 mentre H&R fa due versioni: le 28790-1 carico sull'asse anteriore da 1060kg,  mente le 28790-2 carico sull'asse anteriore fino a 1060kg...    da qui deduco che ci siano versioni più pesanti e meno pensati davanti, la CooperD in quale delle 2 rientra?🤨

Anche sulla vesione F56 la Eibach ne fa 2 versioni (con o senza cambio automatico).

Io ho ovviamente messo la versione corretta e non ho vibrazioni ma, come già sapevo, la differenza in altezza tra l'anteriore e il posteriore è rimasta di circa 0,5 / 1 cm scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di aiuto, le molle H&R come detto sopra le fanno di 2 tipi.. fino a 1060kg  e da 1060kg

Adesso come faccio a sapere quanto porta nell'asse anteriore la mia auto??.. (F54 CooperD Steptronic)   Nel manuale d'uso ho trovato i dati tecnici dei vari modelli e parerebbe che la mia abbia1045kg.. ma non dovrebbe esserci una targhetta sull'auto? io non la trovo..

Sto pensando di acquistare le H&R e vedere come sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale23 ha scritto:

Avrei bisogno di aiuto, le molle H&R come detto sopra le fanno di 2 tipi.. fino a 1060kg  e da 1060kg

Adesso come faccio a sapere quanto porta nell'asse anteriore la mia auto??.. (F54 CooperD Steptronic)   Nel manuale d'uso ho trovato i dati tecnici dei vari modelli e parerebbe che la mia abbia1045kg.. ma non dovrebbe esserci una targhetta sull'auto? io non la trovo..

Sto pensando di acquistare le H&R e vedere come sono.

Guarda nel vano porta del passeggero, nella F56 è lì !

Carichi x molle MINI F56 JCW manuale.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Montate le H&R.... sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio, all'anteriore è alta il giusto non servono più quei spessori che mi ero fatto ma al posteriore rimane sempre 1.5cm più alta del davanti, speravo che le H&R fossero più uguali tra davanti e dietro. Sarò sfigato io ahaha

Adesso per togliere quel centimetro in più, dal nervoso, mi verrebbe da provare smontare e tagliare un 5/6cm di molla ma non so se è una cosa intelligente. Oppure sto cercando delle coilcover solo per il posteriore ma trovo solo kit ant+post 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti dei regolabili e poi scegli te come sistemarli ... io con le HeR mi sto trovando bene .... piatta il giusto -3 cm, ed è rigida come volevo però ho una f55, con vdc e quindi la mia scelta era scontata , solo molle. Non l’avessi avuto tutta la vita un aspetto regolabile.. l’avevo sulla mia precedente r57 dell’AP e mi ero trovato benissimo regolandolo a meno 3,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I regolabili sarebbero la scelta definitiva ma hanno un difetto, il costo 😂.

La mia sarebbe quasi solo una questione estetica ma non riesco ad andarci fuori, rimane sempre più bassa davanti e meno dietro, dovrò caricare un sacco da 200kili sul baule come mi hanno suggerito sopra!🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...