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Mini f55 Cooper sd


krismini.155

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

oggi ho fatto montare le gomme nuove, gomme estive un pò in anticipo... hankook s1 evo 3 , è ancora un pò presto per dare un parere... visto che sono in vena di spese, oggi ho fatto anche un pò di spesa powerflex... rinforzi supporti e nuovo supporto cambio... penso che appena arriveranno, monterò subito quello del cambio... la cassa filtro al momento invece è in stand by... in attesa della mappatura...

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  • 3 settimane dopo...

Oggi ho sostituito l’olio de cambio .. 60000km .. dato che c’ero ho sostituito nel supporto del cambio.. il silent.. con quello powerflex.. i supporti motore li farò più avanti.. li ho già .. ma quelli presenti sono ancora in ordine e comunque , bisognerebbe comprare i supporti nuovi e poi inserire, i rinforzi powerflex…il cambio automatico adesso è molto più fluido.. anche la leva sembra essere più fluida nel passaggio p-d-r…

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16 ore fa, krismini.155 ha scritto:

Oggi ho sostituito l’olio de cambio .. 60000km .. dato che c’ero ho sostituito nel supporto del cambio.. il silent.. con quello powerflex.. i supporti motore li farò più avanti.. li ho già .. ma quelli presenti sono ancora in ordine e comunque , bisognerebbe comprare i supporti nuovi e poi inserire, i rinforzi powerflex…il cambio automatico adesso è molto più fluido.. anche la leva sembra essere più fluida nel passaggio p-d-r…

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Ottimo lavoro! Volevo farlo anche io, ti posso chiedere di postare una foto per capire da dove hai inserito l'olio nuovo e da dove hai scolato il vecchio?  Quanti kg di olio sono usciti? Hai fatto solo un cambio o hai effettuato l'operazione più volte? L'olio che hai tolto era tanto nero? 

Grazie e scusa tutte queste domande 

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Fantastico il cambio olio del cambio. Grande cosa. Ricordo che ne sono venuto a conoscenza grazie al MITICO EMA Sabatino. Sì Ok.. ci metteva un pò del suo che faceva una pubblicità assurda alla Bardhal però si vedeva che cosa usciva fuori dal cambio. Hai fatto benissimo 👍

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8 ore fa, Shoot ha scritto:

Ottimo lavoro! Volevo farlo anche io, ti posso chiedere di postare una foto per capire da dove hai inserito l'olio nuovo e da dove hai scolato il vecchio?  Quanti kg di olio sono usciti? Hai fatto solo un cambio o hai effettuato l'operazione più volte? L'olio che hai tolto era tanto nero? 

Grazie e scusa tutte queste domande 

ce ne sono andati 3.6 kg, comunque se guardi il video fa vedere l'accesso e lo scarico. serve una chiave torx 55 per il tappo di carico, una torx 40 per lo scarico del livello e una frugola da 17 per lo scarico principale

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8 ore fa, krismini.155 ha scritto:

nessun apprendimento

Grazie 🙏 

Faccio conto di fare come te, fra circa 20.000km, ti chiedevo perché le officine specializzate in cambi automatici spingono tanto su questo apprendimento… che magari nemmeno è così indispensabile.

Che olio hai usato? Quello Aisin?

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38 minuti fa, Julius ha scritto:

Grazie 🙏 

Faccio conto di fare come te, fra circa 20.000km, ti chiedevo perché le officine specializzate in cambi automatici spingono tanto su questo apprendimento… che magari nemmeno è così indispensabile.

Che olio hai usato? Quello Aisin?

Dalla lattina d'olio che si intravede, sembrerebbe Motul multiAtf, ma prendilo col beneficio del dubbio 😂

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motul atf 6 , , ma puoi utilizzareanche quello della aisin sempre con specifica at6...consiglio, se hai già i 60000km fatti, fallo, non ci vuole molto... io ho allungato un pò i tempi perché dato che ho tirato via la paratia copritore, ne ho approfittato per cambiare il supporto cambio... altrimenti in un'oretta si fa 

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Il 25/3/2022 at 21:50, krismini.155 ha scritto:

ce ne sono andati 3.6 kg, comunque se guardi il video fa vedere l'accesso e lo scarico. serve una chiave torx 55 per il tappo di carico, una torx 40 per lo scarico del livello e una frugola da 17 per lo scarico principale

Perfetto! Ti ringrazio ho visto il video ed è tutto chiaro, mi sembra un lavoro fattibile. Io sono a 63k km ed ho il cambio ad 8 marce, non so se cambia qualcosa nella specifica dell'olio da mettere.

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avendo 2 marce in + potrebbe andarci + olio... penso ma non ne sono sicuro ...che di base .. la struttura del cambio sia quella, smontando la cassa filtro, troverai nel caso il tappo di carico, quello di scarico lo trovi sotto , ma prima devi smontare il coprimotore... comunque per il quantitativo di olio, se lo raccogli in un contenitore , sai quando ce n'era prima...

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Grazie per le info @krismini.155

Ti chiedo il parere su un’altro punto, online tanti dicono di fare una seconda sostituzione dell’olio a breve distanza, in modo da cercare per quanto possibile di pulire via eventuali residui (escludendo il lavaggio con il macchinario, che non sai dove va a finire quello che smuovi)… cosa ne pensi?

Se l’olio non costa una follia, io farei così, però non ho ancora verificato le cifre in gioco.

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20 ore fa, krismini.155 ha scritto:

avendo 2 marce in + potrebbe andarci + olio... penso ma non ne sono sicuro ...che di base .. la struttura del cambio sia quella, smontando la cassa filtro, troverai nel caso il tappo di carico, quello di scarico lo trovi sotto , ma prima devi smontare il coprimotore... comunque per il quantitativo di olio, se lo raccogli in un contenitore , sai quando ce n'era prima...

Dal video mi sembra fattibile come lavoro, però visto che ne rimane un pò nel convertitore ho deciso di fare questo procedimento più volte in modo tale da cambiarlo tutto. Ovvero faccio scolare i primi ipotetici 3.6kg, rimetto il quantitativo che ho scolato e mi vado a fare un giro, ritorno scarico e rimetto e cosi via finche non esce pulito. 

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ti basterà ricambiarlo una sola volta,lo sostituisci,poi fai un 100km,lo ricambi e stai apposto,non fare altre sostituzioni,sono soldi buttati,se facessi il tuo ragionamento,lo avresti dovuto sostituire già al primo tagliando,visto che gli organi meccanici avrebbero dovuto fare la faccia,sfregamenti di ingranaggi per innesti precisi, con conseguente deposito di smeriglio e altre particelle,che sono in circolo da quando è nuova.........................

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1 minuto fa, MINIco007 ha scritto:

ti basterà ricambiarlo una sola volta,lo sostituisci,poi fai un 100km,lo ricambi e stai apposto,non fare altre sostituzioni,sono soldi buttati,se facessi il tuo ragionamento,lo avresti dovuto sostituire già al primo tagliando,visto che gli organi meccanici avrebbero dovuto fare la faccia,sfregamenti di ingranaggi per innesti precisi, con conseguente deposito di smeriglio e altre particelle,che sono in circolo da quando è nuova.........................

Straquoto!

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1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

ti basterà ricambiarlo una sola volta,lo sostituisci,poi fai un 100km,lo ricambi e stai apposto,non fare altre sostituzioni,sono soldi buttati,se facessi il tuo ragionamento,lo avresti dovuto sostituire già al primo tagliando,visto che gli organi meccanici avrebbero dovuto fare la faccia,sfregamenti di ingranaggi per innesti precisi, con conseguente deposito di smeriglio e altre particelle,che sono in circolo da quando è nuova.........................

sarebbe la cosa ideale ... anche perché quelle piccole particelle, secondo me creavano un problema sul mio cambio, il passaggio da D a R a volte era meno fluida ....

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  • 2 settimane dopo...

Oggi mappatura.. sembra che con la cassa filtro gp3 .. un piccolo incremento possa averlo dato visto che partivo da 177cv.. l’erogazione aveva un piccolo buco .. ora è perfetta ..i 236 cv però sono solo in sport.. volutamente la green rimane poi tranquilla e mid un po’ meno .. purtroppo non l’abbiamo rullata in mid…

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