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KW var1 var2 var3


bnpicco

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Ciao,

sono deciso su uno di questi tre....

leggendo un po’ ovunque e sul sito https://www.kw-suspensions.it/assetti_regolabili_ghiera_Filettata.asp

sembrerebbe che il:

var2 e var3 non siano più pistaioli e duri del var1, bensì solo più regolabili finemente....se così fosse significa che il var3 o var2 possono essere presi in considerazione anche da chi ne fa un uso stradale?

Mi dite cosa avete capito voi di queste configuraIoni di assetto e quale mi consigliate per la mia clubman sd?

 

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Chi ha già usato delle sospensioni regolabili in altezza?

Da quello che si vede, girando la ghiera si regola il precarico della molla (e quindi quanto l'auto sprofondi nell'ammortizzatore) ...ed in più la velocità di compressione e di espansione per qualche modello come negli esempi indicati da bnpicco.

Io ho un Bitubo sullla mia moto che, oltre a questi tre parametri, fa variare l'interasse dell'ammo senza toccare la molla (agisce sul gambo dell'anello lato forcellone).

Perchè dico questo? Perchè la soluzione adottata da KW fa variare solo il precarico cioè "indurisce" (in realtà il K della molla rimane invariato, ma varia la forza necessaria per ulteriori movimenti precaricandola) ed abbassa il punto di lavoro dell'ammortizzatore esattamente come farebbero delle molle accorciate sugli ammortizzatori di serie.

Quindi:

1) precaricando tanto l'auto rimane alta e "dura" con tendenza a rimbalzare.

2) precaricando poco...l'auto si abbassa tanto , l'auto diventa molle, e l'ammortizzatore lavora in zona delicata invecchiando precocemente.

Se poi si aggiunge anche la regolazione della velocità dei movimenti l'auto si può indurire come si vuole (di solito si irrigidisce il movimento smorzando il ritorno cioè l'espansione) ma il punto di lavoro rimane sempre in zona "estrema".

 

Spero di essermi spiegato e di avere spiegato il mio "dubbio" sui KW con molle regolabili. Probabilmente questi KW saranno costruiti per lavorare correttamente con abbassamenti piccoli...ma questo lo penso io, non c'è scritto da nessuna parte così come la durata (o la rigenerabilità degli stessi).

 

PS ...rimane sempre il divertimento di regolarsi le sospensioni (io ogni autunno-inverno smollo di uno o due click l'espansione per ammorbidire la moto sia davanti che dietro, ed ogni estate la riindurisco...sempre senza toccare la compressione)...cosa che su una moto è facile (basta un cacciavite, un po'  di luce e la voglia di inginocchiarsi per terra!) mentre su un'auto credo che, se possa bastare aprire il cofano per l'estensione degli ammo anteriori, non lo sia per tutte le altre regolazioni.

E vi assicuro che andare in giro pensando (a prescindere che sia vero o no) di avere le sospensioni mal regolate toglie qualsiasi piacere di guida! E se poi è vero e le ruote rimbalzano flaccide...è pure pericoloso.

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Le varie var si differenziano per le le maggiori regolazioni: altezza nel var1, estensione e altezza nel var2, compressione, estensione e altezza nel var3.

Onestamente a meno che non si va in pista un regolabile in altezza è più che sufficiente, le altre cose sono un plus. Anche perchè spesso regolare la "durezza" dei posteriori non è semplice, dipende dove è la regolazione.

@cesare non solo il kw che si regola così, ma qualsiasi assetto a ghiera regolabile. Peraltro sono assetti progettati per lavorare a varie altezze, hanno un range di utilizzo ottimale molto elevato. Infatti tra un regolabile economico e uno serie ci sono differenze di prezzo abissali.

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13 minutes ago, cippy said:

Le varie var si differenziano per le le maggiori regolazioni: altezza nel var1, estensione e altezza nel var2, compressione, estensione e altezza nel var3.

Onestamente a meno che non si va in pista un regolabile in altezza è più che sufficiente, le altre cose sono un plus. Anche perchè spesso regolare la "durezza" dei posteriori non è semplice, dipende dove è la regolazione.

@cesare non solo il kw che si regola così, ma qualsiasi assetto a ghiera regolabile. Peraltro sono assetti progettati per lavorare a varie altezze, hanno un range di utilizzo ottimale molto elevato. Infatti tra un regolabile economico e uno serie ci sono differenze di prezzo abissali.

Grazie.

nel link che ho messo nel secondo messaggio diceva che il var1 varia altezza e basta come scrivi tu (mi chiedo se migliora anche il rollio e beccheggio che è quello che cerco! L’altezza ok ma non mi interessa molto). Il var2 varia altezza e regolando il rebound controlla rollio e beccheggio che appunto è quello che vorrei anche se come ha scritto Cesare, le regolazioni sono facilmente raggiungibili? Il var3 oltre a questo regola anche la compressione indurendo l’assetto.

se tutto ciò è vero, pare che il var1 cambi solo altezza (che rimane regolabile)... ho capito male o hai letto altro? 

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È un casino regolare le sospensioni...per la moto ci misi giorni...prima il sag a vuoto, poi con me sopra, poi si inizia con l'idraulica...poi si cade in depressione...poi si riinizia....poi arriva quello con la moto di serie che ti frigge e ti impana alla prima curva... 😄

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55 minuti fa, bnpicco ha scritto:

Grazie.

nel link che ho messo nel secondo messaggio diceva che il var1 varia altezza e basta come scrivi tu (mi chiedo se migliora anche il rollio e beccheggio che è quello che cerco! L’altezza ok ma non mi interessa molto). Il var2 varia altezza e regolando il rebound controlla rollio e beccheggio che appunto è quello che vorrei anche se come ha scritto Cesare, le regolazioni sono facilmente raggiungibili? Il var3 oltre a questo regola anche la compressione indurendo l’assetto.

se tutto ciò è vero, pare che il var1 cambi solo altezza (che rimane regolabile)... ho capito male o hai letto altro? 

Il var1 regola solo l'altezza, ma di sicuro migliora anche il resto.

Per la regolazione il problema sarebbe al posteriore, sarebbe da capire dove è posizionata la regolazione.

Potresti anche provare a valutare il bc racing, che ti offre regolazione in altezza, della durezza e piastre camber a un prezzo assolutamente competitivo. E per la regolazione della durezza al posteriore basta alzare la mini e la regoli anche senza smontare il cerchio. Io lo ho e mi trovo benissimo. L'unico problema è che con i cerchi stock all'anteriore servono 5mm di distanziale, che comunque ti forniscono nella confezione.

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  • 2 settimane dopo...
4 ore fa, cesare ha scritto:

Ottimo!

Ci faresti un po' di foto dell'altezza prima e dopo?

...qualche foto delle prolunghe?

E sarebbero interessanti le tue opinioni dopo averle provate! 👌

Non ho trovato foto del kw, ma le prolunghe dovrebbero essere quelle sopra le chiavi per regolare la ghiera

bc.jpg

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  • 4 settimane dopo...
Il 21/5/2019 Alle 07:24, bnpicco ha scritto:

Ciao,

sono deciso su uno di questi tre....

leggendo un po’ ovunque e sul sito https://www.kw-suspensions.it/assetti_regolabili_ghiera_Filettata.asp

sembrerebbe che il:

var2 e var3 non siano più pistaioli e duri del var1, bensì solo più regolabili finemente....se così fosse significa che il var3 o var2 possono essere presi in considerazione anche da chi ne fa un uso stradale?

Mi dite cosa avete capito voi di queste configuraIoni di assetto e quale mi consigliate per la mia clubman sd?

 

c'è anche il kw street confort

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