fabioss Posted May 26, 2019 Report Posted May 26, 2019 Ho trovato nel catalogo accessori questo indicatore di carica ( https://shop.mini.it/mini-it/it_IT/p/accessori-originali-mini/indicatore-di-carica-della-batteria/PID_582058/ ). Dite che è affidabile? Rimarrebbe nel cofano, giusto?
cesare Posted May 26, 2019 Report Posted May 26, 2019 ...Cosa serve? Se la batteria è carica...parti. Se è scarica, led o non led, non parti.
fabioss Posted May 27, 2019 Author Report Posted May 27, 2019 forse indica quando il voltaggio della batteria inizia a calare e quindi ti fai un'idea sullo stato della batteria.
cippy Posted May 27, 2019 Report Posted May 27, 2019 Onestamente non ne trovo l'utilità, a meno che usi poco l'auto e quindi ti interessa sapere se è carica o no, e nel caso caricarla con il caricatore.
fabioss Posted May 28, 2019 Author Report Posted May 28, 2019 ho trovato alcuni indicatori di carica della batteria, non originali bmw/mini, che si collegano alla 12V in auto. saranno affidabili?
cesare Posted May 28, 2019 Report Posted May 28, 2019 Forse c'è la possibilità di leggere la V batt. direttamente da OBD e/o tramite adattatore BT averli su applicazione smartphone. Comunque, l'anno scorso lasciai l'auto in box per un mese....nessun problema alla riacensione!
cippy Posted May 28, 2019 Report Posted May 28, 2019 Anche io usandola poco e lasciandola ferma per periodi anche di un mese di fila mai avuto nessun problema. Ho anche preso un mantenitore ma non lo ho ancora usato.
fabioss Posted May 28, 2019 Author Report Posted May 28, 2019 peccato non avere la misurazione del voltaggio della batteria sul display.
fabioss Posted June 8, 2019 Author Report Posted June 8, 2019 Oltre a quello citato prima ( https://shop.mini.it/mini-it/it_IT/p/accessori-originali-mini/indicatore-di-carica-della-batteria/PID_582058/ ) ho trovato anche questo ( https://shop.mini.it/mini-it/it_IT/p/accessori-originali-mini/indicatore-di-carica-della-batteria/PID_582060/ ). Qual è la differenza? Se non ho capito male il primo rimane nel vano motore, il secondo invece è possibile farlo uscire anche nel portabagagli.
cippy Posted June 8, 2019 Report Posted June 8, 2019 Per me è la stessa cosa, solo che uno è per le auto con la batteria dietro. Anche perchè se la batteria è davanti non vedo come possa arrivare al bagagliaio se non smontando mezza macchina per far passare i cavi.
cesare Posted June 9, 2019 Report Posted June 9, 2019 Lo stato di carica della batteria è il voltaggio ai morsetti. Si potrebbe misurare alla presa accendisigari...e nel bagagliaio la F54 ne ha una. Ovviamente c'è la caduta ohmica dovuta alla lunghezza dei cavi ma un voltmetro assorbe poco quindi il valore letto è ancora circa quello della Vbatt. Come mai quest'ossessione con la tensione della batteria?
fabioss Posted June 9, 2019 Author Report Posted June 9, 2019 sono "ossessionato" dalla tensione della batteria perchè in passato mi è capitato di rimanere per strada all'improvviso proprio per la batteria scarica. conoscendo la tensione della batteria immagino che potrei evitare questo perchsè se scende sotto un certo limite vuol dire che da lì a poco la batteria potrebbe smettere di funzionare e quindi andrei a prevenire il problema sostituendola.
cippy Posted June 9, 2019 Report Posted June 9, 2019 In teoria prima di lasciarti a piedi dovrebbe dare dei segnali.
wwleone Posted June 10, 2019 Report Posted June 10, 2019 Se 1 batteria ti lascia a piedi all'improvviso non è un problema di carica (o scarica) ma di elementi in corto... IMHO
cippy Posted June 10, 2019 Report Posted June 10, 2019 5 ore fa, wwleone ha scritto: Se 1 batteria ti lascia a piedi all'improvviso non è un problema di carica (o scarica) ma di elementi in corto... IMHO A me è successo con la Smart, nessun sintomo e in una ripartenza con lo start&stop non si è più riaccesa, pur se tutto funzionava correttamente. Alla fine era la batteria. Ma la smart ha una pessima elettronica, quindi non ha sorpreso più di tanto. Con la r56 anni fa invece si sono accese tutte le spia stile albero di natala, ma si accendeva senza problemi.
Recommended Posts