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Onestamente non ne trovo l'utilità, a meno che usi poco l'auto e quindi ti interessa sapere se è carica o no, e nel caso caricarla con il caricatore.

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Forse c'è la possibilità di leggere la V batt.  direttamente da OBD e/o tramite adattatore BT averli su applicazione smartphone.

 

Comunque, l'anno scorso lasciai l'auto in box per un mese....nessun problema alla riacensione!

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Anche io usandola poco e lasciandola ferma per periodi anche di un mese di fila mai avuto nessun problema. Ho anche preso un mantenitore ma non lo ho ancora usato.

  • 2 weeks later...
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Oltre a quello citato prima ( https://shop.mini.it/mini-it/it_IT/p/accessori-originali-mini/indicatore-di-carica-della-batteria/PID_582058/ ) ho trovato anche questo ( https://shop.mini.it/mini-it/it_IT/p/accessori-originali-mini/indicatore-di-carica-della-batteria/PID_582060/ ).

Qual è la differenza? Se non ho capito male il primo rimane nel vano motore, il secondo invece è possibile farlo uscire anche nel portabagagli.

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Per me è la stessa cosa, solo che uno è per le auto con la batteria dietro.

Anche perchè se la batteria è davanti non vedo come possa arrivare al bagagliaio se non smontando mezza macchina per far passare i cavi.

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Lo stato di carica della batteria è il voltaggio ai morsetti.

Si potrebbe misurare alla presa accendisigari...e nel bagagliaio la F54 ne ha una.

Ovviamente c'è la caduta ohmica dovuta alla lunghezza dei cavi ma un voltmetro assorbe poco quindi il valore letto è ancora circa quello della Vbatt.

 

Come mai quest'ossessione con la tensione della batteria?

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sono "ossessionato" dalla tensione della batteria perchè in passato mi è capitato di rimanere per strada all'improvviso proprio per la batteria scarica.

conoscendo la tensione della batteria immagino che potrei evitare questo perchsè se scende sotto un certo limite vuol dire che da lì a poco la batteria potrebbe smettere di funzionare e quindi andrei a prevenire il problema sostituendola.

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Se 1 batteria ti lascia a piedi all'improvviso non è un problema di carica (o scarica) ma di elementi in corto... IMHO 

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5 ore fa, wwleone ha scritto:

Se 1 batteria ti lascia a piedi all'improvviso non è un problema di carica (o scarica) ma di elementi in corto... IMHO 

A me è successo con la Smart, nessun sintomo e in una ripartenza con lo start&stop non si è più riaccesa, pur se tutto funzionava correttamente. Alla fine era la batteria. Ma la smart ha una pessima elettronica, quindi non ha sorpreso più di tanto.

Con la r56 anni fa invece si sono accese tutte le spia stile albero di natala, ma si accendeva senza problemi.

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