Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Rumore, fischio, frenata leggera - cambio pastiglie?

Featured Replies

Salve a tutti, mi sono già presentato, vi scrivo perchè la mia cooper F55 con 9000 km e comprata che ne aveva 8000, mi sono accorto da poco che in città durante le frenate da 15 - 10 km/h sento filtrare molto il rumore nell'abbitacolo della frenata. Andando oltre come velocità e quindi con una pinzata decisa e più potente non sento nulla.

Sapete dirmi se è normale? Purtroppo per il disegno dei cerchi non riesco a vedere molto delle pasticche, ma comunque il chilometraggio è troppo basso immagino per sostituirle.

Grazie a tutti!

Edited by Vam
Titolo modificato

• Replies 57
  • Views 11.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Le Brembo sono abbastanza "famigerate" per questo inconveniente, come anche per surriscaldare e deformare i dischi (non sentito dire, ma successo più volte in famiglia) 😉 Parlo ovviamente delle p

• marcello4895
    marcello4895

@BlockbakksterTopic spostato, l’altro era dedicato alla F60.  

• Author

aggiornamento: le pasticche ovviamente - tranne uso esagrato - ci sono e sono belle nuove. Quindi saranno solo rumorose.... speriamo sia solo quello. Cmq appena ho tempo mi affaccerò in concessionaria

Lo faceva anche la mia ex r56, faceva un rumore tipo le prime frenate quando lavi la macchina e non fai subito un po' di strada per asciugare dischi e pastiglie. Cambiato pastiglie ha smesso di farlo.

• 2 years later...

Ho in mano una MINI f55 One anno 2020 con 23.000 km circa 

Ho anch'io un piccolo problema con un rumore anteriore freni 

Andando a velocità bassa con finestrino abbassato si sente un lieve rumore attrito metallico e pinzando poco non fino in fondo aumenta .

È un rumore come un fischio leggero 

Ciao 

Per ora c'è ancora 

Pensavo magari a sporco o sporcizia anche se uso regolarmente un pulitore x freni 

Potrebbero essere già solo dopo 2 anni le pastiglie? Magari x via del cambio automatico?

Le pastiglie di serie sono abbastanza scarse, soprattutto come durata, metti qualcosa di meglio e probabilmente risolvi. Per esperienza diretta ti consiglio le Ate Ceramic, ci ho fatto finora 57.000 km e sono estremamente silenziose 😉

Ciao. Potrebbe essere le pastiglie anche dopo 2 anni possano dare problemi semplicemente perché non sono pastiglie eccellenti o sono state esposte a sollecitazioni che le hanno “rovinate” nel tempo. Il cambio automatico non dà in sè un vero problema alle pastiglie.

potrebbero essere anche semplicemente consumate o prossime al cambio con delle nuove,la durata non va con i kilometri o anno,ma come si usano e come si guida,fai un salto dal meccanico di fiducia,se hai i cerchi in lega,li riesce a vedere anche senza smontare niente

• 3 months later...
Il 1/9/2022 at 12:55, Julius ha scritto:

Le pastiglie di serie sono abbastanza scarse, soprattutto come durata, metti qualcosa di meglio e probabilmente risolvi. Per esperienza diretta ti consiglio le Ate Ceramic, ci ho fatto finora 57.000 km e sono estremamente silenziose 😉

Io invece ho avuto l' esperienza opposta; con le originali nessun problema, mentre le Brembo che monto ora sono rumorose nelle frenate leggere e prolungate. 

Nessun problema a livello di sicurezza e spazi di arresto, comunque.

Le Brembo sono abbastanza "famigerate" per questo inconveniente, come anche per surriscaldare e deformare i dischi (non sentito dire, ma successo più volte in famiglia) 😉

Parlo ovviamente delle pastiglie stradali, quelle per uso sportivo sono completamente diverse.

Penso che Brembo abbia diverse produzioni ed in alcuni casi si appoggi a costruttori esterni, da qui la variabilità nella qualità dei loro prodotti.

Ad esempio le pastiglie stock JCW, pur marchiate Brembo, sono in realtà Galfer e sono ottime.

• 3 weeks later...

In ritardo risposta 

Problema risolto...niente grave pastiglie o altro...solo residui e sassolini e sporcizia zona freni

Risolto con pulitore freno e frenando fino in fondo pedale a volte

• 8 months later...

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro parere. Da circa 1000 km (dopo qualche centinaio di km dalla sostituzione degli pneumatici) avverto una rumorosità proveniente dall’anteriore sx frenando dolcemente, vi allego un video. Questo stridio lo fa solo quando premo il pedale con poca pressione. Premetto che non avverto nessuna vibrazione anomala sul pedale (per capirci come quando le pasticche sono finite e “arrotano” il disco), la macchina frena come al solito, il volante non vibra ecc.  Auto presa nuova, ha 30’500 km e non ho mai cambiato le pasticche anteriori. Per sicurezza ho ricontrollato la ruota/bulloni/pesetti equilibratura ma sembra tutto ok. 
Facendo qualche frenata intensa sparisce ma dopo pochissimi km la situazione si ripresenta. Secondo voi sarebbero le pasticche “cristallizzate”?  Mi sembra assurdo si siano consumate senza nessuna spia accesa sul computer di bordo, a maggior ragione che il rumore viene solo dalla anteriore sx. 

Grazie :thumb_yello:

Edited by NovemberMan

Forse è ora di sostituirle,visto il modello di auto,sportivo,sicuramente ha pasticche morbide e sono alla frutta,molto difficile che sono cristallizzate,questo succede solo alle pasticche nuove appena montate,con frenate violente

Controllerei il livello dei ferodi, ma anche secondo me sei arrivato alla loro sostituzione. 

P.S.: 30.000 km sono molti

Ciao. Non mi sembra però il classico rumore di pastiglie che fischiano. Siamo certi siano loro? In ogni caso una sostituzione male non fa e visti i km fatti non è scandaloso per la tipologia di auto.

Grazie per le risposte :thumb_yello:. Come dicevano @MINIco007 e @wwleone come km ci siamo, quando ho sostituito gli pneumatici (circa 1000km fa) il gommista mi aveva detto che le pasticche erano al 20% circa, quindi ero già entrato nell'ordine delle idee di cambiarle. Quello che mi lascia perplesso è che per le pasticche posteriori (che ho già cambiato) la spia si era accesa con molto anticipo (una cosa tipo 3000-4000 km), quì invece di spie nulla. Domanda stupida ma il sensore usura per caso è solo su un lato? @Vam anche per me non è proprio il  classico rumore di pasticche che fischiano, però andando per esclusione lo avverto solo quando piggio il pedale del freno con leggera pressione.

Sì anche in marcia avanti, mi attivo per la sostituzione (volevo montare delle ebc yellowstuff), vi aggiorno se poi una volta sostituite sparisce. Per ora grazie :thumb_yello:

Account

Navigation

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.