Vai al contenuto

Vibrazione in frenata


pollege96

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi...circa 10.000km fa ho fatto un tagliando con la sostituzione dei dischi / pastiglie solamente anteriori. Poco tempo fa mi si è accesa la spia del cambio delle pastiglie..leggendo varie discussioni ho visto che non è un dato corretto al 100% quindi ho deciso di resettare la spia.

Ultimamente quando freno, lo sterzo incomincia a vibrare fortemente...allora ho visto dal libretto della manutenzione che  i freni posteriori non sono stati toccati da circa 75.000km... Sono loro?? Cambio pastiglie + dischi posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

se vibra il volante il problema e’ sull’anteriore non sul posteriore

comunque smonterei l’anteriore x vedere usura pastiglie e se magari hai uno dei 2 dischi ovalizzati...

oppure pastiglie cristallizzate da un surriscaldamento delle stesse

e poi comunque dato i kmi dischi e pastiglie posteriori ti consiglio lo stesso di sostituirli se non son mai stati toccati

almeno le pastiglie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il 19/10/2019 at 16:17, Steven ha scritto:

Ciao

se vibra il volante il problema e’ sull’anteriore non sul posteriore

comunque smonterei l’anteriore x vedere usura pastiglie e se magari hai uno dei 2 dischi ovalizzati...

oppure pastiglie cristallizzate da un surriscaldamento delle stesse

e poi comunque dato i kmi dischi e pastiglie posteriori ti consiglio lo stesso di sostituirli se non son mai stati toccati

almeno le pastiglie

Ciao, ho lo stesso problema. Penso siano i dischi ovalizzati ma come faccio a esserne sicuro? Da cosa si vede se sono ovalizzati?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi MOLTO ovalizzati si "sentono" con un dito se lo passi dovresti sentire che sono ondulati / non pari, oltre naturalmente percependo la classica vibrazione al volante in fase di frenata.

Solitamente è più percettibile all'anteriore (sul volante), al posteriore solo smontandoli e con impianto di verifica / rettifica (salvo la prova del dito sopradescritta).  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

come già han detto in molti, la causa di una vibrazione al volante può essere causata soltanto da qualcosa montato sull'assale anteriore. In caso di vibrazione in frenata la causa si riduce ai dischi e pastiglie. Solitamente sono i dischi ad essere ovalizzati e questo può capitare anche con pochissime frenate...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...