Vai al contenuto

Sostituzione sospensioni f55 Cooper sd


AndrewP

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, iscritto poco fa! 

Ho cercato per qualche giorno e poi I ho deciso di iscrivermi per avvalermi della vostra esperienza. Da giugno sono possessore (molto felice a parte un po' di problemini) di una mini cooper sd f55 (4 porte) del 2014. 

Ad agosto ho avuto un piccolo incidente (sono andato dritto a una rotonda) e per farla breve devo sostituire le sospensioni anteriori (ammortizzatore, strut mount e cuffie varie). In concessionaria mj hanno chiesto una cifra monster (1500) a questo punto già che ci sono volevo sostituire tutte e 4 le sospensioni, montando qualcosa di un po' più sportivo senza svenarmi. Online ho trovato a prezzi buoni kit completi per jcw f56 ma hanno codici diversi, che non trovo sui cataloghi online dei ricambi. La geometria è la stessa ma ho paura per i damping rates, no vorrei trovarmi una macchina inguidabile. Sapete se si possono montare? A oggi ho guardato i codici dei miei ammortizzatori anteriori e riporta uno strano 6852417 e 6852418 che non ho trovato da nessuna parte. 

Eventualmente che altri kit mi consigliereste? A me sono stati consigliati anche bc racing br e kw 1 (a cifre molto diverse dalle sospensioni jcw) 

Grazie mille a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta su etk gli ammortizzatori per F56 e F55, non sono così sicuro che siano uguali, gli ammortizzatori per jcw stock sono molto simili agli originali, il kw v1 è praticamente come il jcw pro, ed è un assetto regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su etk ho guardato ieri. La JCW mi dà come ricambi degli ammortizzatori o i 6852413/6852414 oppure i 6852415/6852416. Sulla mia io ho 6852417/6852418 ma su etk mi dà come ricambi o 6852413/6852414 o i 6870819/6870820. Quelli che ho trovato io sono i 6852415/6852416, non segnati come ricambi. Come montaggio fisico in sè non c'è problema, l'attacco è identico. Lo stesso discorso accade per quelli dietro.

Gli unici elementi (sia front che rear) che hanno codice diverso sono gli ammortizzatori, tutto il resto (strut e varie), perfino le molle, è identico (stesso codice).

I kit JCW che ho trovato non sono quelli pro ma quelli normali (senza ghiera). Il KW 1 me lo danno identico sia per F55 che per F56, stessa cosa per il BC racing. il kit JCW però costa la metà e non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosina per avere spazio per far mappare la centralina (che mi costa intorno ai 400€). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: ho montato gli ammortizzatori e molle jcw. Montaggio e setup ovviamente perfetto (geometrie assolutamente identiche). L'auto è molto più rigida rispetto a prima, fantastica da guidare su asfalto liscio. Molto più precisa di prima, anche il posteriore sembra meno ballerino. Ho l'impressione che sia molto più difficile capire dove è il limite. Due nei: in idle da fermo di sentono leggermente di più le vibrazioni del motore e soprattutto il pavè. Per il resto contentissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao @AndrewP anche io ho una f55, nel mio caso Cooper (senza S), e volendo cercare qualcosa di meglio dell’assetto std ho trovato online un set completo jcw quasi nuovo di molle + ammo.

ho capito dal tuo post che monta perfettamente, e che la resa in dinamico è buona. Dopo alcuni mesi sei sempre della stessa idea? E il posteriore è più basso di prima visto che erano pensati per una f56?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

devo sostituire gli anteriori, sembrerebbe quelli che ho trovato, come già detto sopra sono per f56 jcw (31316852415 & 31316852416), dovrebbe essere l'assetto sport standard, mentre la mia F55 cooper S monta lo standard (31316852413 & 31316852414).

Dovrebbero andare bene ma penso siano piu rigidi, dite che dovrei prendere anche i posteriori, che da una piccola indagine sembrano i medesini ma con codici diversi xche sulla F55 l'assetto sport la MINI non lo prevede.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2023 at 12:02, cippy ha scritto:

L'anteriore ha il medesimo codice, il posteriore invece lo ha diverso, ma potrebbe essere una semplice differenza della taratura dovuta al diverso peso.

Noto che su ETK cambiano i codici dei supporti degli ammortizzatori, la mia F55 monta il 31306884183 mentre quelli che ho trovato per F56 monterebbero il 31306884184, per caso sapete la differenza dei 2 supporti?

Modificato da Gioy75
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...