Vai al contenuto

proiettori led logo mini sotto porta


hunter2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti possiedo una mini jcw f56 anno 2016 non ha pacchetto luci con plafoniera base quella piccola.Ho ordinato i proiettori led sotto porta e mi sono armato di pazienza per tirare i cavi mancanti. Ora pero arriva il problema arrivato alla plafoniera misurando con il tester arrivani 11.46 volt ,infatti rimane acceso un solo proiettore domanda da dove posso prendere l alimentazione che mi accenda i proiettori all apertura della porta e li spenga alla chiusura grazie a tutti buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, hunter2 ha scritto:

Scusatemi non so se mi sono spiegato bene,volevo solo capire dove posso collegarmi per avere tensione 12 volt in apertura porta ???

Ti sei spiegato bene, non tutti qua dentro hanno le conoscenze per risponderti, anzi diciamo in pochi... 

Comunque se hai la plafoniera base (quella non led) allora puoi collegarti al pin 42 del connettore A258*2B che è un positivo attivato dall'apertura porte, per il negativo puoi collegarti ai vari connettori di messa a terra presenti sotto la moquette, ad esempio Z10*5B o Z10*6B.

Se invece hai la plafoniera led allora devi collegarti al pin 54 del connettore A258*9B che poi è quello che alimenta anche le luci piedi interne. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarti al meglio anche se per questi lavori c'è bisogno di un minimo di preparazione di base, non è che si può sempre partire dall'a,b,c....

Se non ho capito male hai la versione base quindi nemmeno le luci piedi interne, perché quelle sarebbero state un punto ideale dove collegarsi in parallelo, comunque si può fare diversamente.

Prima cosa individuare uno dei connettori di messa a terra, sono collocati in diversi punti della macchina sotto la moquette, quelli più a portata di mano sono: Z10*5B e Z10*6B, qui collega il negativo delle luci.

Seconda cosa rimuovere la copertura in plastica a protezione della centralina BDC, qui troverai 10 connettori con diversi cavi, il connettore da scollegare è quello con l'involucro nero, cioè il A258*2B.

Ultimo passaggio collegarsi al pin 42 del connettore A258*2B, sarà il positivo delle luci. Nota è già presente un cavo rosso che va a finire al pin 4 della plafoniera base, dovrai fare in modo di allacciarti ad esso.

Consiglio visto che ci sei puoi collegare in parallelo altre 2 luci e così avrai anche le luci piedi, sulle paratie in plastica del tunnel centrale già c'è la predisposizione (foro rettangolare) per inserire le plafoniere.

Se poi 

Z10+5B.png

A258-connettori.png

A258+2B.png

Plafon Base.png

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so veramente come ringraziarti venerdi provo e se ti fa piacere posto le foto.Cnsentimi pero una curiosità, se il filo rosso dove dici che devo allacciarmi e lo stesso che va alla plafoniera perche  li non arrivano i 12 volt???Pi per ultimo pensi mi dara qualche errore di codifica??Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto che sulla plafoniera non arrivino 12 volt mi sembra più un problema di carica della batteria, non ci sono motivazioni tecniche per una tensione così bassa, prova a misurare di nuovo con motore acceso.

In questo caso non ci sono problemi di codifica perché in realtà non vai a cambiare nessun codice di optional ma ti allacci in parallelo all’impianto base.

Nel caso montassi la plafoniera led allora vanno cambiati sia i collegamenti che la codifica della centralina BDC, esiste già un tutorial per questo, è abbastanza essenziale ma c’è..

PS

Grazie @wwleone 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente che domenica mentre misuravo la tensione  sulla plafoniera per qualche secondo uscivano i 12 volt regolari poi si è stabilizzata di nuovo sui 11.46 v  quindi a questo punto dal pin 42 potrei trovarmi con una tensione più bassa ,a meno che sul tragitto del cavo ci sia una dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, hunter2 ha scritto:

Mi è venuto in mente che domenica mentre misuravo la tensione  sulla plafoniera per qualche secondo uscivano i 12 volt regolari poi si è stabilizzata di nuovo sui 11.46 v  quindi a questo punto dal pin 42 potrei trovarmi con una tensione più bassa ,a meno che sul tragitto del cavo ci sia una dispersione

Il comportamento è corretto nel senso che inizialmente la centralina manda i 12V sulla plafoniera per tot secondi poi diminuisce la tensione fino ad arrivare a zero per creare quello spegnimento graduale delle luci. 

Se hai la presa bel baule, il collegamento elettrico non passa per la centralina BDC ma è collegato direttamente alla scatola fusibili (F64) anche perché li non hai bisogno di modulare i 12V in funzione dell'apertura porte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io non sono un sostenitore dei ruba corrente e dei tagli ai cavi per fare gli allacciamenti, preferisco mettere a contatto i fili del nuovo cavo con la parte metallica del pin cercando di non creare nodi o rigonfiamenti che rendano difficile il successivo reinserimento poi con della guaina termorestringente li tengo uniti ed isolati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hunter2 ha scritto:

Scusami ancora tu che sei pratico ,secondo te si riesce in qualche modo a innestare i fili con il connettore attaccato???

Non credo proprio a meno che non si usa un ruba corrente, il pin metallico di solito va sganciato dal connettore di plastica, si fanno gli allacciamenti e poi quando è tutto pronto si reinserisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando arrivo al connettore indicato nel grafico ,lo sgancio dalla centralina cerco il pin 42 e sgancio il cavo indicato dallo stesso connettore, e una volta fatto attacco il mio filo, e poi collego l altro alla massa e verifico la tensione a porta aperta riagganciando il connettore alla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno a motore acceso cambia la situazione, non ho nessuna anomalia funziona tutto, anche la plafoniera.Ho fatto lo stesso lavoro su una seria a 180 di mia moglie e sulla plafoniera arrivavano più di 12 volt e funziona tutto qui invece ho un rompicapo e non ne esco, scusate lo sfogo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifatto altre prove togliendo la lampadina arrivano i 12 volt e anche qualcosa in più  se metto  la lampadina mi va un solo proiettore , con la macchina accesa e lampada accesa non arriva a 12 volt , tolgo la lampadina va anche a 14v ???La lampadina assorbe troppo??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hunter2 ha scritto:

Rifatto altre prove togliendo la lampadina arrivano i 12 volt e anche qualcosa in più  se metto  la lampadina mi va un solo proiettore , con la macchina accesa e lampada accesa non arriva a 12 volt , tolgo la lampadina va anche a 14v ???La lampadina assorbe troppo??

 

Credo che il problema sia proprio quel tipo di proiettore, prova a mettere una banale lampadina anche ad incandescenza da 5w e misura a quanti volt viene alimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dalla qualità dei proiettori con logo, qualche mese fa ho fatto il tuo stesso lavoro ad un altro iscritto qui del forum e tutto è andato alla perfezione; i proiettori che ha preso erano di una ditta italiana, se non sbaglio di Pomezia ma a questo può rispondere bene @pinocafiero 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Graze per il tuo  supporto ho risolto ,avevo seguito il tuo consiglio pero non mi uscivano lo stesso i 12 volt cosi ho continuato a concentrarmi sulla plafoniera.Bastava fare come mi avevi detto infatti anche non avendo i  12 volt sul cavo parallelo i proiettori funzionano perfettamente.Grazie e ancora grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...