May 12, 20205 yr Dopo due mesi ho risp reso auto mini f54 Cooper sd all4 2016.... partita subito ma dopo qualche chilometro il sistema si spegne e riavvia... alla terza volta azzerate impostazioni... devo preoccuparmi o ad altri e successo e può essere la batteria. Grazie😥
May 12, 20205 yr Del riavvio del sistema in sequenza mi pare di aver letto sul forum che è un problema delle prime versioni e serve la sostituzione. Spero di sbagliarmi, ovviamente.
May 13, 20205 yr Author Speriamo finora non aveva mai avuto problemi... anche perché la sostituzione mi sa costa un rene
May 13, 20205 yr Settimana scorsa mentre sentivo musica attraverso il BT mi sono accorto che c'era un disturbo ogni circa 20 secondi, un gracchio che interrompeva la musica. E lo faceva anche con la chiavettina USB mentre la radio (quella analogica, non ho DAB) era perfetta, quindi non era il mio telefono. Lo ha fatto per 20 km di tangenziale quindi non erano disturbi dovuti a campi elettromagnetici di centrali elettriche od elettrodotti. Spenta e riaccesa l'auto...tutto è tornato a posto (non ho restartato il cell) sia BT che USB. Misteri. Cosa centra con la discussione? ...per dire che quest'infotainment è delicato, Con la toyota , accessibilità simile, mai avuto problemi in aaaanni.
January 27Jan 27 Buongiorno a tutti,Come scritto nella presentazione ho da poco acquistato una f57 del 2016 con Navi Pro da 8,8".Il sistema credo non sia stato mai aggiornato (ne mappe ne sw) e ho notato un problema....Se uso l'auto per viaggiare e tengo lo schermo sulla mappa (anche senza impostare una destinazione) sia con che senza split screen abilitato ogni ora circa il sistema si riavvia....pochi secondi e tutto torna ok però puntuale come un orologio svizzero fa questa cosa.Se invece ho la schermata degli "strumenti aggiuntivi" (potenza e coppia in uso) può stare anche 2/3 ore e non si riavvia.Vorrei cambiare il mio nbt da 2gb con quello touch da 4gb ma per ora i costi sono troppo elevati quindi vorrei capire se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se si come risolvere.Grazie mille,Ale
January 27Jan 27 Ciao, @EnigmaZeus.Più di qualcuno ha avuto il problema descritto; ma spulciando il forum, ahimè vedo che poi nessuno ha fornito la soluzione. Gli utenti in questione sono scomparsi nel nulla, dissolti come una nuvola di passaggio che sparisce all'orizzonte.(ad esempio: https://www.megamini.it/forum/topic/50826-infotainment-si-resetta-da-solo-dopo-quarantena/)Tendenzialmente, o c'è un problema con la Head Unit (e andrebbe fatta una diagnosi per capire quale sia il problema), oppure il vecchio proprietario ha aggiornato il software e i riavvii sono dovuti (come mi pare che @MF4 segnalasse) al fatto che il nuovo software è troppo pesante per girare sulle centraline con 2GB di RAM.
January 27Jan 27 3 ore fa, DiGiNeX ha scritto:Ciao, @EnigmaZeus.Più di qualcuno ha avuto il problema descritto; ma spulciando il forum, ahimè vedo che poi nessuno ha fornito la soluzione. Gli utenti in questione sono scomparsi nel nulla, dissolti come una nuvola di passaggio che sparisce all'orizzonte.(ad esempio: https://www.megamini.it/forum/topic/50826-infotainment-si-resetta-da-solo-dopo-quarantena/)Tendenzialmente, o c'è un problema con la Head Unit (e andrebbe fatta una diagnosi per capire quale sia il problema), oppure il vecchio proprietario ha aggiornato il software e i riavvii sono dovuti (come mi pare che @MF4 segnalasse) al fatto che il nuovo software è troppo pesante per girare sulle centraline con 2GB di RAM.In realtà la versione sw mi hanno detto essere vecchia ma non so...metto una foto per chi ne sa più di me. Intanto grazie
January 27Jan 27 Grazie, @EnigmaZeus: decisamente è un software non aggiornato (vado a tentoni: del 2015, quindi coevo dell'auto). Pertanto non dovrebbe essere lui la colpa dei riavvii.Aspettiamo i guru come @MF4 per un inquadramento più preciso. 🙏
January 27Jan 27 Chissà se magari un aggiornamento dello stesso invece potrebbe aiutare... Ma come dici tu attendiamo gli esperti. Intanto grazie Edited January 27Jan 27 by Vam Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
January 27Jan 27 La versione software 001.047.003 mostrata in foto è abbastanza datata, l'ultima rilasciata per quel tipo di centralina (in versione ID4) è la: 001.060.001 quindi sarebbe il caso di aggiornarla e vedere se risolvi il problema.Faccio presente che oramai da anni non vengono più rilasciati aggiornamenti per le versioni ID4 del sistema operativo la stessa 001.060.001 dovrebbe essere del 2016 al massimo 2017 cioè oramai obsoleta.
January 27Jan 27 E sai come posso precedere, se possibile in autonomia, per aggiornarla?O devo passare per forza in bmw?Grazie mille
January 28Jan 28 Ciao. É meglio scrivere pubblicamente perchè potrebbe servire anche ad altri utenti. Grazie
January 28Jan 28 L'aggiornamento del sistema, inteso anche più in generale come aggiornamento delle varie centraline non può essere fatto in autonomia, passatemi il termine, da "principianti" perché è sempre un processo delicato dove bisogna riprogrammare tutto il software di sistema, bootloader, librerie grafiche, navigatore, file delle impostazioni delle diverse centraline ecc. ecco perché sarebbe meglio farlo in BMW o in alternativa se non hai vincoli dovuti alla garanzia, allora anche da persone competenti che abbiano esperienza in queste cose.
January 28Jan 28 @MF4 no l'auto è del 2016 presa da un privato a metà dicembre quindi non ho garanzia per cui se ci fosse qualcuno disponibile a fare il lavoro sarebbe un ottima soluzione
January 29Jan 29 Ciao, @EnigmaZeus. Solitamente, il concessionario non aggiorna le centraline su richiesta del cliente: questo perché se poi dovesse freezarsi tutto (rischio sempre presente), il problema ricadrebbe sul concessionario.Viene invece aggiornato il software dell'intera auto (e non solo del navigatore) in caso di sostituzione di un pezzo funzionale: esempio, a inizio 2025 è stata sostituita la scatola dello sterzo sulla mia Countryman e, dovendola codificare, l'intera auto è stata "attualizzata" (e mi sono trovato caricato l'I-LEVEL 2411, con aggiornamenti su tutti i sistemi di bordo, incluso l'iDrive; ovviamente con la grafica originale del 2019, non con quella moderna - era "solo" un update di sistema). Questo è mandatorio da manuale d'officina BMW.Come dice @MF4, l'aggiornamento puoi anche farlo fuori dalla rete ufficiale; ma affidati a mani esperte, per evitare di ritrovarti con un fermacarte a quattro ruote. 😉
January 29Jan 29 @DiGiNeX ho fatto fare oggi l’aggiornamento delle mappe e del sw dell’infotainment all’ultima versione disponibile per il mio modello ma, purtroppo, il problema persiste…
January 30Jan 30 Mi dispiace @EnigmaZeus: a questo punto mi sa che le cose da fare sono due.1) Una diagnosi ufficiale tramite strumento BMW (e non è detto che dia risposte).2) Sostituire la Head Unit (e a quel punto cogli la palla al balzo visto che già volevi mettere una unità più nuova).Se per adesso è solo un fastidio saltuario, potresti provare a tergiversare.Facci sapere! 🍀
January 30Jan 30 @EnigmaZeus Quindi la versione che hai ora è la 001.060.001, oppure ti hanno aggiornato solo la lista dei telefoni compatibili tramite il file UPDxxxxx.bin su usb?
January 30Jan 30 @MF4 si la versione ora è quella.L'aggiornamento è stato fatto collegandosi tramite ODB e durante il processo sullo schermo c'era una sorta di "blue screen" di Windows con il progresso dei vari file che stava aggiornando. L'auto ha fatto anche il riavvio, etc quindi credo che, a livello di procedura, sia stato fatto tutto correttamente.Era una prova...non è andata a buon fine ma se non l'avessi fatta sarei rimasto con il dubbio