Vai al contenuto

E' possibile verniciare la calotta interna del faro bianca o di altri colori?


Riccardo r56

Messaggi raccomandati

Buona sera, 

Su un gruppo facebook (di mini cooper ovviamente) avevo visto una foto in cui la calotta interna del faro sembrasse bianca, adesso io mi chiedevo avendoli visti solamente neri o al massimo grigi opaco, se farli bianchi (come li vorrei fare io), o di altri colori fosse illegale o magari ha qualche contro, anche per l'illuminazione stessa.

 

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la legalità credo non lo siano... anche perché qualsiasi modifica all'impianto elettrico è fuorilegge.

Non penso però che farli di colore bianchi siano troppo invadenti.

Credo però che potrebbe diminuire l'intensità dell'illuminazione.

Cmq di solito gli ho visti cromati / neri / e al max rossi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, wwleone ha scritto:

Per la legalità credo non lo siano... anche perché qualsiasi modifica all'impianto elettrico è fuorilegge.

Non penso però che farli di colore bianchi siano troppo invadenti.

Credo però che potrebbe diminuire l'intensità dell'illuminazione.

Cmq di solito gli ho visti cromati / neri / e al max rossi.  

 

La parte che illumina è solo quella della lente, il resto è solo contorno per farci stare tutto il resto.

Verniciare il faro non comporterebbe una diminuzione della luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

 

La parte che illumina è solo quella della lente, il resto è solo contorno per farci stare tutto il resto.

Verniciare il faro non comporterebbe una diminuzione della luminosità.

 

OK. Allora il problema è solo aprire la parte trasparente per poi risigillare il faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, wwleone ha scritto:

Per la legalità credo non lo siano... anche perché qualsiasi modifica all'impianto elettrico è fuorilegge.

Non penso però che farli di colore bianchi siano troppo invadenti.

Credo però che potrebbe diminuire l'intensità dell'illuminazione.

Cmq di solito gli ho visti cromati / neri / e al max rossi.  

Capisco grazie mille. 

Però dopo tutto non è che sia a tutti gli effetti una modifica all'impianto d'illuminazione... chissà magari è pure legale farlo, sennò non credo sarebbe possibile nemmeno farli neri ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

come dice cippy se non si cambia colore a parabole o altri componenti che servono per emettere la luce tutto è fattibile e in regola con il codice della strada.

se lo fai sullo xeno allora non hai alcun problema basta non verniciare la parte dietro il vetro della freccia.

per aprirlo è più facile di quello che si pensi (ne ho aperti veramene una marea per modificarli) e basta scaldare con un phone tutto il bordo per far smollare il mastice ed il gioco è fatto, procedimento contrario per risigillarli (non aggiungere silicone o altro mastice altrimenti poi non li riapri più)

ti do alcuni accorgimenti da avere:

  • non toccare mai a mani nude il lenticolare in quanto la cromatura con il sudore delle mani si rovina e rischi che a faro acceso si vedano le tue impronte sopra.
  • se vernici metti poi una placchetta come gli originali in acciaio sotto al lenticolare altrimenti con il tempo li riflette il fascio di luce dello xeno e cuoce la vernice formando delle bolle (forse se li fai bianchi o cmq chiari ne risente meno).
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...