Vai al contenuto

Problema accensione spie ABS, freni e DSC su Mini Countryman Cooper S R60


Bose

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è tantissimo che non scrivo!!

Ricordo i bei momenti sul forum quando chiedevo consigli a voi per risolvere i problemi con la mia vecchia R53 Cooper S.. quanti ricordi!

Da qualche anno la famiglia si è ingrandita ed ho dovuto comprare un'altra Mini, piu' grande.. la R60!

Non ho mai avuto grandi problemi, ma questo che vi sto per spiegare è piuttosto strano.

 

Tutto è cominciato quando mia moglie ha preso una grossa pozza di acqua, circa 6 mesi fa. In pratica in modo random si accendono in contemporanea sul contagiri la spia ABS, freni e DSC disattivati. Subito ho pensato ad un sensore ABS guasto, così ne ho comprato uno ed a rotazione, li ho cambiati tutti e 4 perchè non riuscivo a risolvere.

Ci sono da specificare un paio di cose:

- Le spie si accendono solo a bassa velocità

- Le spie si accendono anche a macchina FERMA o appena messa in moto

- Tutti i controlli continuano a funzionare indipendentemente anche con le spie accese

- Le spie si spengono da sole dopo qualche centinaio di metri. Piu' velocemente vado, prima si spengono.

 

Francamente non so dove battere la testa, in città è piuttosto fastidioso perchè ogni poco ho il gong degli avvisi che parte..

Avete qualche consiglio da darmi? Magari c'è solo da ripulire qualcosa, ma cosa?

Grazie infinite!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un lettore OBD bluetooth ma funziona solo con Android, ora in casa ho solo Apple.. proverò a raccattare un qualche smartphone di qualche parente e vedere cosa salta fuori in diagnostica..

Ma hai qualche idea su cosa potrebbe essere, intanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa veramente strana è il fatto che a volte le spie si accendono anche a macchina appena messa in moto, da ferma... Non me lo spiego: i sensori ABS dovrebbero lavorare in movimento, non mi spiego la comparsa degli errori da fermo... Speriamo non sia la centralina piuttosto.

Comunque appena riesco faccio una diagnosi, ho ritrovato l'app Carly che avevo pure acquistato a caro prezzo, anni fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Rieccomi con buone notizie (per me!).

Sono riuscito a rimettere in funzione l'app Carly BMW che avevo acquistato a caro prezzo anni fa col suo adattatore OBD Bluetooth..

In pratica l'errore ABS/DSC e freno era rilevato come critico ma mi dava piu' possibilità, a partire da un sensore anteriore destro (già sostituito) oppure... liquido freni basso.

Morale: il serbatoio del liquido freni sembrava pieno o comunque a livello, invece era parecchio basso.. Ed ecco perchè la spia si accendeva anche a macchina ferma!

Una sciocchezza quindi, tutto risolto.

 

Spero che possa essere utile a qualcun altro, nel futuro.

Per me, qui, si può chiudere.

Grazie!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio così.

 

==========================

 

Msg del mod. wwleone:

 

@Bose

 

ti invito a sistemare i tuoi dati anagrafici come da regolamento.

 

 

Dati personali:

Tutti i campi richiesti al momento dell'iscrizione al Forum dovranno essere compilati in modo corretto e con dati reali.

I dati che verranno inseriti sono visibili solo ed esclusivamente da se stessi e dallo staff dei Moderatori e Amministratori del Forum per una questione di sicurezza, pertanto

NON saranno visibili

a tutti gli altri utenti.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...