Vai al contenuto

Consigli per Countryman 1600 D


francy91

Messaggi raccomandati

Bilstein ed Eibach sono quelli che si sentono maggiormente, soprattutto per quanto riguarda i vari "pro-kit".

Io di recente ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori sulla mini, dato che me ne era scoppiato uno. Ho optato per 4 Sachs, montati sempre su molle originali. Rifatto poi convergenza ed equilibratura dal gommista: sembra un'auto diversa, ancora più precisa di sterzo e il posteriore maggiormente piazzato a terra.

Ho acquistato i ricambi su Autodoc.

12 ore fa, francy91 ha scritto:

Ciao , veramente il link che riguardava gli ammortizzatori lo volevo postare io , perdonami ma NTP sta per ?? e quando parli " su molle originali " , intendi quelle che già ho , oppure su molle comprate ex novo ?? ( che se ho visto e capito bene costano na cifra ).

 

PS: Non mi interessa abbassarla 

 

Grazie.

 

Modificato da stefus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stefus ha scritto:

Bilstein ed Eibach sono quelli che si sentono maggiormente, soprattutto per quanto riguarda i vari "pro-kit".

Io di recente ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori sulla mini, dato che me ne era scoppiato uno. Ho optato per 4 Sachs, montati sempre su molle originali. Rifatto poi convergenza ed equilibratura dal gommista: sembra un'auto diversa, ancora più precisa di sterzo e il posteriore maggiormente piazzato a terra.

Ho acquistato i ricambi su Autodoc.

 

aia......🙄....darò un occhiata anche ai Sachs

 

GRAZIE

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, VR46 ha scritto:

Quei prezzi che vedi sono di listino, secondo me un po di sconto te lo fanno di sicuro....poi non arriverai mai alla cifra di autodoc, anche se, non riesco ad aprire il link che hai postato. Cmq si, tieni buone le tue molle che monti attualmente senza sostituirle e prendi 4 bilstein b6, sicuramente più performanti rispetto a un ammo stock.

Ciao caro , veramente il link si apre tranquillamente 😉

PS: non capisco , ma su NTP costano quasi il doppio che su Auto-Doc 🙁

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, francy91 ha scritto:

Ciao caro , veramente il link si apre tranquillamente 😉

PS: non capisco , ma su NTP costano quasi il doppio che su Auto-Doc 🙁

Grazie .

Anche a me il link non si apre, ma perché AUTODOC automaticamente reindirizza ad articoli compatibili con la mia F56 (io ad esempio vedo le molle H&R e delle bombolette 😅).

Comunque NTP essendo l’importatore e quindi chi poi vende alle officine, ti indica il prezzo di listino (alto), sicuramente qualche sconto c’è, ma mai come i prezzi di Autodoc, che per mia esperienza sono quasi sempre imbattibili.

Se prendi Sachs vai sul sicuro, è tra le migliori e più storiche aziende produttrici di ammortizzatori.

Un consiglio, verifica i codici sul sito del produttore (Sachs, Bilstein, etc.) perché qualche volta Autodoc ha qualche errore nelle compatibilità 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Julius ha scritto:

Anche a me il link non si apre, ma perché AUTODOC automaticamente reindirizza ad articoli compatibili con la mia F56 (io ad esempio vedo le molle H&R e delle bombolette 😅).

Comunque NTP essendo l’importatore e quindi chi poi vende alle officine, ti indica il prezzo di listino (alto), sicuramente qualche sconto c’è, ma mai come i prezzi di Autodoc, che per mia esperienza sono quasi sempre imbattibili.

Se prendi Sachs vai sul sicuro, è tra le migliori e più storiche aziende produttrici di ammortizzatori.

Un consiglio, verifica i codici sul sito del produttore (Sachs, Bilstein, etc.) perché qualche volta Autodoc ha qualche errore nelle compatibilità 😉

Grazie caro 🙏

 

PS: peccato che nessuno di voi ha mai montato un block shaft per potermi dare pareri , visto che ci sono 2 pensieri contrastanti tra 2 officine ;

1) una dice che non sarebbe consigliabile perchè la canna di sterzo della mini è diciamo un pò curva .

 

2) il mio meccanico invece afferma che non ci sono problemi ( naturalmente è affidabilissimo e onesto ). 

 

mo ...va a capire 🤔

 

Scusate l'OT .

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, francy91 ha scritto:

Ciao caro , veramente il link si apre tranquillamente 😉

PS: non capisco , ma su NTP costano quasi il doppio che su Auto-Doc 🙁

Grazie .

Ntp serve ricambisti/officine, ha dei costi di gestione differenti da autodoc, non "svenderà" mai i ricambi come fa autodoc, sono due realtà imparagonabili.

Sachs e Boge sono il medesimo, ottimo ammortizzatore, ma con una taratura identica allo stock, come il b4 della bilstein, se vuoi qualcosa di più performante vai sui b6. 

Buona scelta!! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, VR46 ha scritto:

Ntp serve ricambisti/officine, ha dei costi di gestione differenti da autodoc, non "svenderà" mai i ricambi come fa autodoc, sono due realtà imparagonabili.

Sachs e Boge sono il medesimo, ottimo ammortizzatore, ma con una taratura identica allo stock, come il b4 della bilstein, se vuoi qualcosa di più performante vai sui b6. 

Buona scelta!! 

GRAZIE !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sachs e Kyb (Kayaba) alla fine si equivalgono. Sono 2 marche validissime e storiche, equivalenti agli originali.

Secondo me Bilstein ed Eibach hanno più senso se l'idea è quella di ribassare, magari con molle più sportive.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, francy91 ha scritto:

 

Appunto, quindi al posto tuo, conoscendo la Countryman R60 (ho avuto l'occasione di guidarla un bel pò di volte, anche in montagna) e sapendo che ha già un super assetto da stock, andrei di Sachs o Kyb e, dopo aver sostituito gli ammortizzatori, farei fare una bella equilibratura delle gomme, con convergenza annessa😃.

La scelta sta a te poi, se pensi ti trovarti meglio con dei Bilstein B6, ad esempio, prendi pure quelli. Si parla sempre di prodotti di qualità.

Modificato da stefus
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, stefus ha scritto:

Appunto, quindi al posto tuo, conoscendo la Countryman R60 (ho avuto l'occasione di guidarla un bel pò di volte, anche in montagna) e sapendo che ha già un super assetto da stock, andrei di Sachs o Kyb e, dopo aver sostituito gli ammortizzatori, farei fare una bella equilibratura delle gomme, con convergenza annessa😃.

La scelta sta a te poi, se pensi ti trovarti meglio con dei Bilstein B6, ad esempio, prendi pure quelli. Si parla sempre di prodotti di qualità.

 Stefus ti ringrazio , ma io sto a zero riguardo le conoscenze , non capisco un tubo , per questo mi sono iscritto , per avere pareri sul meglio da farsi , e non incappare in fregature ; proprio stamattina l'ho portata dal meccanico , per montare block shaft , vedere questa spia del motore che indica a detta sua corpo farfallato , ed ho avuto l'ok da mio figlio anche per montargli gli ammo ;

 

PS: ora però mi ritrovo con 2 voci di pensiero : Blinsten B6 , e Sachs .....🙈

 

Cmq grazie a tutti per la pazienza ;

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a suo tempo avevo montato Bilstein B4 (come gli originali) sulla mia ex MINI Countryman SD (molle originali) e andavano benissimo.

Tenuta di strada OK e abbastanza comodi. 

Presi su eBay a circa 200€

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 ore fa, Julius ha scritto:

Se vuoi un parere in più 😉

Io andrei di Sachs, l’assetto di serie è già abbastanza rigido sulla R60 come ha già scritto @stefus

sbaglio o auto-doc non ha Sachs come marca ?? 

 

ps: scusate tra R60 e F60 qual'è la differenza ?? noto che gli anni di costruzione e i cv e kw sono identici ( semplice curiosità ).

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francy91 ha scritto:

sbaglio o auto-doc non ha Sachs come marca ?? 

 

ps: scusate tra R60 e F60 qual'è la differenza ?? noto che gli anni di costruzione e i cv e kw sono identici ( semplice curiosità ).

 

F60 è quella nuova, r60 la vecchia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francy91 ha scritto:

sbaglio o auto-doc non ha Sachs come marca ?? 

Ho guardato cosa hanno per R60, tra quelli che hanno vai di Bilstein B4, sono come quelli di serie. Io eviterei invece i B6 a meno che tu non voglia un’assetto più aggressivo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 ore fa, Julius ha scritto:

Ho guardato cosa hanno per R60, tra quelli che hanno vai di Bilstein B4, sono come quelli di serie. Io eviterei invece i B6 a meno che tu non voglia un’assetto più aggressivo.

Ciao Julius , non è che si tratta di aggressività , vorrei non sobbalzare tipo la smart penultimo tipo , che è una cosa vergognosa ; purtroppo come dice il mio meccanico le strade a Napoli fanno schifo , e quindi mi servirebbe il meglio per stare tranquillo per un po  e non sobbalzare più , il meccanico mi ha detto che quest'auto ha sospensioni molto rigide , il mio sogno sarebbe farla diventare un pò più morbida ; ragazzi vi chiedo un grande aiuto ( oltre agli ammo ) perchè non vorrei fare cazzate ; devo essere sicuro al 300% che prendo il ricambio giusto per la mia auto ( possibilmente da auto-doc )

 

1) corpo farfallato

 

2) debimetro

 

Da diagnosi sono usciti questi 2 errori . mi potreste linkare i pezzi giusti ? ( lo so che si mette modello e marca sul sito , ma vorrei la certezza al 300% , inoltre vorrei almeno ( e voi lo sapete ) prendere una marca decente anche se non sono originali !!!

 

 Mi servirebbero urgentissimi .

 

Grazie a tutti e spero mi aiutate .

 

 

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, francy91 ha scritto:

Ciao Julius , non è che si tratta di aggressività , vorrei non sobbalzare tipo la smart penultimo tipo , che è una cosa vergognosa ; purtroppo come dice il mio meccanico le strade a Napoli fanno schifo , e quindi mi servirebbe il meglio per stare tranquillo per un po  e non sobbalzare più , il meccanico mi ha detto che quest'auto ha sospensioni molto rigide , il mio sogno sarebbe farla diventare un pò più morbida ; ragazzi vi chiedo un grande aiuto ( oltre agli ammo ) perchè non vorrei fare cazzate ; devo essere sicuro al 300% che prendo il ricambio giusto per la mia auto ( possibilmente da auto-doc )

 

1) corpo farfallato

 

2) debimetro

 

Da diagnosi sono usciti questi 2 errori . mi potreste linkare i pezzi giusti ? ( lo so che si mette modello e marca sul sito , ma vorrei la certezza al 300% , inoltre vorrei almeno ( e voi lo sapete ) prendere una marca decente anche se non sono originali !!!

 

 Mi servirebbero urgentissimi .

 

Grazie a tutti e spero mi aiutate .

 

 

Se vuoi un auto il più "morbida" possibile allora prendi i b4 non i b6 che sono più performanti e quindi una taratura più rigida.

Dammi il telaio della tua mini che ti do i codici originali e aftermarket di quello che stai cercando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
10 minuti fa, VR46 ha scritto:

Se vuoi un auto il più "morbida" possibile allora prendi i b4 non i b6 che sono più performanti e quindi una taratura più rigida.

Dammi il telaio della tua mini che ti do i codici originali e aftermarket di quello che stai cercando.

 

Modificato da francy91
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, francy91 ha scritto:

GRAZIE .....è questo ?? A198175NA20 .....sto vedendo da libretto 

No, si trova nella parte in alto a destra del libretto, è composto da 17 caratteri, mi bastano gli ultimi sette.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, VR46 ha scritto:

Se vuoi un auto il più "morbida" possibile allora prendi i b4 non i b6 che sono più performanti e quindi una taratura più rigida.

Dammi il telaio della tua mini che ti do i codici originali e aftermarket di quello che stai cercando.

Tagliamo la testa al toro , non vorrei mi fossi espresso male sul fatto della morbidezza ; I MIGLIORI SULLO SCONNESSO !!! B4 - B6 - SACHS

Link al commento
Condividi su altri siti

Codice originale corpo farfallato 13547810752 

Come aftermarket vai diretto sul pierburg, sono primi produttori codice 702044020

Codice originale misuratore massa aria (debimetro) 13628506408 

Come aftermarket sono pari all'originale il bosch (0281006092) oppure Hella (8et358095441) 

Buon divertimento!

Per gli ammortizzatori prendi o sachs o B4, a tua discrezione, qualunque scegli, caschi in piedi come si suol dire.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...